Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Cronache di un paese allo sfascio

    http://www.corriere.it/cronache/17_g...b0be0a6c.shtml

    Riassunto per gli ipoleggenti: si decide di costruire una nuova galleria fra Italia e Francia, a supporto della galleria attuale, di circa 3 km, costruita nell'800 e non più sufficiente per gestire il traffico. Vince un'offerta molto al ribasso da parte di Grandi Lavori Fincosit, ma durante i lavori (che definire lenti è una presa in giro) si scopre che questi figli della melma vendevano ad altri il materiale che avrebbero dovuto usare per la costruzione e per mettere in sicurezza il tunnel. Qualcuno si è pure montato a casa propria la caldaia destinata al cantiere.
    Per fortuna qualcuno se ne è accorto prima che ci scappassero i morti


    Si accettano pronostici: nessun colpevole, qualche isolato capro espiatorio, o pene severe e meritatissime per tutti i protagonisti della vicenda?

    Di solito vince l'opzione 2. Ho il sospetto che, se il processo dovesse arrivare a termine entro questo secolo, avremo un esito simile anche in questo caso.

    Ma tanto fra due giorni c'è la cempios lig, quindi chi se ne frega.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Maledetti grillini, dove vogliono condurci?

    E' la volta buona che verranno incolpati e sconteranno le colpe di tutti finalmente.

    PS: si c'è la champions e la gente la guarderà, così come chi è senza lavoro va a mangiarsi una pizza con la famiglia per svagarsi appena può, in fin dei conti chi ha magheggiato son altri.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    sì ma che cosa c'entra il titolo e il paese allo sbando? (PENITENZIAGITE!! L'APOCALISSE!!)

    Sarà colpa dei politici, della Germania o della UE se in Italia ci sono in giro tanti farabutti?

    Perché non cominciamo col dire invece che il più grande problema del paese è quello del nostro sistema giudiziario?
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio

    Perché non cominciamo col dire invece che il più grande problema del paese è quello del nostro sistema giudiziario?
    ciao webus, puoi essere leggermente più preciso e spiegarmi cosa intendi.

    grazie e ciao.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Angarat Visualizza il messaggio
    ciao webus, puoi essere leggermente più preciso e spiegarmi cosa intendi.

    grazie e ciao.
    ciao Angarat, volentieri.

    Quando un creditore non viene pagato e inoltra denuncia (passami i termini poco tecnici) se va bene può aspettarsi di incassare il dovuto (ma ripeto: SE VA BENE-BENE!!) dopo 10 anni. Ovviamente a qual punto molto spesso il compenso dell'avvocato supera l'importo che riceve.

    Quando un pluri-condannato per gravi fatti di cronaca, anche di crimini violenti, viene condannato a decine di anni di carcere, ma di fatto se ne esce dopo pochi anni...

    Quando esiste di fatto una totale impunità per i piccoli crimini... e la gente smette a quel punto di denunciarli...

    Quando politici, papi e personalità di spicco si mettono in coda per rendere omaggio alle persone in carcere, ma nessuno di loro si è mai degnato di andare anche solo a colazione, lasciamo perdere il Natale, con una delle famiglie delle vittime...

    Quando il banale senso del pragmatismo ti fa chiedere: ma perché non deve bastare fare autenticare la mia firma da un qualunque Pubblico Ufficiale come nel resto del mondo occidentale, e ti tocca invece andare a fare la kafkiana trafila presso gli uffici comunali con relativo obolo (e il tuo amico di una vita avvocato ti risponde che è giusto, perché si tratta di un documento "importante") ...

    Ho cercato di spiegarmi per esempi, prendili come tali, che abbracciassero un ampio spettro di quello che io definisco "il Problema Giustizia". Un cancro che corrode tutto, dalla magistratura alla avvocatura. Forse l'origine è talmente profondo che per sanarlo serviranno lustri, partendo proprio dal sistema universitario che forma queste aberrazioni.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    sì ma che cosa c'entra il titolo e il paese allo sbando? (PENITENZIAGITE!! L'APOCALISSE!!)
    Se non hai notato nulla ultimamente che ti faccia pensare che non si tratta di un caso isolato, non te ne preoccupare. Il tuo fegato te ne sarà grato.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    @webus secondo me il problema sono le leggi in se non chi le interpreta e cerca di applicarle.

    ovviamente possono esistere casi estremi sia nella magistratura sia nell'avvocatura, ma sempre secondo la mia opinione, tutto parte da come vengono scritte le leggi.

    quindi il problema principale secondo la mia opinione è il potere legislativo.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Angarat Visualizza il messaggio
    @webus secondo me il problema sono le leggi in se non chi le interpreta e cerca di applicarle.

    ovviamente possono esistere casi estremi sia nella magistratura sia nell'avvocatura, ma sempre secondo la mia opinione, tutto parte da come vengono scritte le leggi.

    quindi il problema principale secondo la mia opinione è il potere legislativo.
    Il problema è tutto.
    Chi fa le leggi (una volta era il parlamento, ora il governo)
    Chi le interpreta (avvocati, magistrati, giudici)
    Chi non controlla che vengano rispettate (i committenti, in particolar modo quando si tratta di enti pubblici o statali, e di commesse così importanti)
    Ed anche, ma non meno importante, chi non le rispetta

    Riguardo al fatto in questione, tutti ma proprio tutti sapevano che qualcosa non andava. Era evidente così come è evidente che c'è qualcosa che non va anche in altre grandi opere in quella zona (ospedale di Verduno, autostrada Cuneo Asti - che un giorno ricorderemo come la Salerno-Reggio Calabria del nord). Eccetera.

    Report se non sbaglio ha fatto qualche inchiesta su queste ultime cose. Eppure va tutto bene, siamo sempre pronti a dimenticare finché non salterà fuori lo scandalo e magari qualche morto.


    Ad essere fregati, come sempre, sono i cittadini, troppo impegnati a guardarsi l'ombelico discettando su chi sia più colpevole cercando di razionalizzare una situazione del tutto irrazionale, invece di incazzarsi perché tutte le parti coinvolte sono egualmente colpevoli. Ma nessuna verrà punita, se non l'ennesimo capro espiatorio.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    @lnessuno secondo me gli avvocati fanno semplicemente il loro lavoro come i giudici. se io quando scrivo una legge lascio poco spazio all'interpretazione probabilmente quella legge verrà applicata nella maggior parte dei casi allo stesso modo.

    se poi la legge in questione ha un forte impatto demotivante ad essere violata probabilmente avremmo meno persone che si sentono libere / legittimate nell'ignorarla / violarla.

    ovviamente sono mie opinioni di persona che ignora la materia.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Angarat Visualizza il messaggio
    se io quando scrivo una legge lascio poco spazio all'interpretazione probabilmente quella legge verrà applicata nella maggior parte dei casi allo stesso modo.

    se poi la legge in questione ha un forte impatto demotivante ad essere violata probabilmente avremmo meno persone che si sentono libere / legittimate nell'ignorarla / violarla.
    Concordo pienamente.

    Mi consenta di poter scrivere queste parole nella grezza e dura pietra granitica ad imperitura memoria.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.