Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [DELPHI] DB e Licenze

  1. #1

    [DELPHI] DB e Licenze

    Sto iniziando a usare Delphi, mi si pone questo problema:

    Finora x lavoro ho sempre sviluppati in 4th Dimension, una porcheria che genera 4 files: due con lastruttura del DB e il codice dell'applicazione e due puramente di dati.

    Per far funzionare l'applicazione dal cliente bisogna installare una versione (motore) di 4D, dopodichè tutta l'applicazione gira intorno ai 4 files.

    Il programma è piuttosto costoso e, oltre a dover pagare io la licenza dell'ambiente di sviluppo, devo ribaltare al cliente la licenza del suo "motore" (che costa a me oltre 100 euro, se ne cmpro tante in blocco).

    Volendo cambiare ambiente di sviluppo sia perchè:
    - secondo me non ha senso, una volta che lo sviluppatore ha pagato una licenza per sviluppare applicazioni, rivalersi anche su TUTTI gli utenti finali;
    - 4D ha un sacco di limitazioni e bug;
    - Credo che presto linux prenderà piede seriamnete e a un meccanico che non ha e non sa usare un pc non cambia nulla che il suo applicativo giri su win2000 o linux (a me sì, perchè sono + sicuro e non devo fargli pagare la licenza del 2K)

    Vorrei sapere cosa fareste, o cosa fate, voi, considerando che il 99,9% delle applicazioni che realizziamo si appoggiano su basi dati (per lo più sono gestionali, ma anche schedari x tenere storici e fare statistiche).

    Vorrei riuscire a realizzare le procedure e generare un'installazione (InstallShield?) che si occupi di TUTTO: non posso pretendere che il cliente si installi da solo e si configuri il db e che magari si crei anche la struttura delle tavole.

    Preferirei prodotti OpenSource, sia per il discorso licenza, sia perchè la maggior parte delle vole il cliente compra l'applicazione con tutti i sorgenti (non usiamo proprio una GPL, ma il cliente ha in mano i sorgenti e può farne ciò che vuole).

    Ah, uso Delphi Enterprise, so che per alcuni prodotti esterni Borland ha già provveduto a "pagare" le licenze, così che lo sviluppatore possa distribuire i suoi prdotti senza troppo preoccuparsi.

    In sostanza vorrei fare in modo che il mio unico costo sia la licenza dell'ambiente di sviluppo, potermi appoggiare a un db OpenSource o che comunque che io possa distribuire ai clienti facilmente e senza costi aggiuntivi.
    Così come anche InstallShield lo pago io che lo uso (se non è incluso in Delphi), non tutti i miei clienti.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se l'argomento è incasinato, so di chiedere un po' tanto, ma cidev'essere pure un modo (o tanti) per far quadrare il cerchio senza violare licenze, senza cmplicare la vita all'utente finale e senza dver pagare ogni volta che si crea un'applicazione.

    Grazie a chi mi vorrà dire la sua

  2. #2
    Su ragazzi, nessuno ha da dire la sua?


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.