Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    Crowdfunding: può essere utile?

    Ogni tanto aiuto un'associazione no profit che si occupa di tutela della vista, permettendo ai suoi soci di avere visite e terapie in tempi rapidi e, o gratuitamente, o a prezzi molto contenuti.

    Ho saputo che la loro macchina per eseguire esami OCT è ormai "vetusta" (acquistata 7 anni fa) nel senso che potrebbe non riuscire ad evidenziare inizi di patologie che con una macchina recente si vedrebbero...

    Il momento non è facilissimo (praticamente tutti i contributi che avevano si sono azzerati negli ultimi anni) e la spesa per cambiare macchinario sarebbe sui 50mila euro.

    Vedo che ormai ci sono diverse decine di siti di crowdfunding, forse pure troppi, e mi chiedo se qualcuno ne conosca un po' meglio le caratteristiche, e se quindi il progetto di rinnovare un'attrezzatura sanitaria di un'associazione senza scopo di lucro sia in qualche modo percorribile...

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Quella che volete fare voi è una raccolta fondi

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quindi un fundraising... Alla fine non so che cambi...

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Non ho esperienze dirette col crowdfunding, ma non dovreste dare qualcosa in ritorno?

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Il crowdfunding è un finanziamento, io ti finanzio per avere indietro qualcosa, il prodotto, o uno sconto sul prodotto finale che altrimenti non prenderebbe mai vita.
    Quello che chiedete voi è un offerta.

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Il crowdfunding è un finanziamento, io ti finanzio per avere indietro qualcosa, il prodotto, o uno sconto sul prodotto finale che altrimenti non prenderebbe mai vita.
    Quello che chiedete voi è un offerta.
    Da quel poco che mi ero informato, quello di cui parli tu è un particolare tipo di crowdfunding: il Reward Crowdfunding... ma non è l'unico; ne esistono, infatti, diversi tipi, tra i quali il Donation Crowdfunding dove i "finanziatori" non si aspettano alcunché indietro.

    Ricordo di una coppia che aprì un progetto di crowdfunding per finanziarsi le spese del matrimonio... poi non so se chi ha partecipato si aspettasse una sorta di ricompensa, tipo uno ius primae noctis
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  7. #7
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Da quel poco che mi ero informato, quello di cui parli tu è un particolare tipo di crowdfunding: il Reward Crowdfunding... ma non è l'unico; ne esistono, infatti, diversi tipi, tra i quali il Donation Crowdfunding dove i "finanziatori" non si aspettano alcunché indietro.

    Ricordo di una coppia che aprì un progetto di crowdfunding per finanziarsi le spese del matrimonio... poi non so se chi ha partecipato si aspettasse una sorta di ricompensa, tipo uno ius primae noctis
    Si ho capito, ma lasciando stare il nome, non funzionerebbe.

    Il crowdfunding ha preso piede proprio perché ti interessa personalmente la cosa.
    Altrimenti è una donazione, che ci sta, ma che deve avere un differente tipo di approccio per attirare le persone.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.