Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    Dubbio sulla dichiarazione dei redditi

    È tempo di dichiarazione dei redditi, ed è anche tempo di dubbi che affiorano all'ultimo. Magari qualcuno nella mia stessa situazione saprà darmi una risposta.

    L'anno scorso io e le mie due sorelle eravamo proprietari di un alloggio, ma nessuno di noi ci viveva. Il condominio ha effettuato lavori straordinari (installazione delle termovalvole in tutti i singoli alloggi).
    L'amministratore ha rilasciato il documento indicante il codice fiscale del condominio e la cifra pagata per alloggio (c'è una sola voce dove è indicato il nome di uno solo di noi).

    So che nel 730, per avere la detrazione del 50%, bisogna compilare il rigo E41, ma non so che cifra mettere in '"Importo spesa". Supponiamo che la spesa sia €300: ognuno di noi tre deve indicare €300 oppure ognuno deve indicare €100 che è la cifra effettivamente spesa da ognuno?

    In questo sito ho trovato una domanda che si adatta benissimo al mio caso http://www.lastampa.it/2017/05/16/it...nM/pagina.html (cercate la stringa "Sono proprietario di un alloggio per il 50%"), ma dalla risposta si evince che in "Importo spesa" bisogna indicare l'importo totale, nel mio esempio €300. Ma se così fosse ognuno di noi tre avrebbe, in 10 anni, la detrazione del 50% di €300, quindi ognuno avrebbe indietro, dopo 10 anni, €150 che per tre fa €450, più della spesa sostenuta. Qualcosa non mi torna.
    Ultima modifica di partime; 19-07-2017 a 12:52

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    a rigor di logica uno solo di voi (quello indicato nel documento) deve indicare 300 euro nella dichiarazione dei redditi. Gi altri due non devono far nulla.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Sì, ma la sposa è stata fatta da tutti e tre in parti uguali, non è quindi giusto che uno solo la porti in detrazione.

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    a rigor di logica
    e da quando la logica si applica alla dichiarazione dei redditi?

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Sì, ma la sposa è stata fatta da tutti e tre in parti uguali, non è quindi giusto che uno solo la porti in detrazione.
    dividervi la detrazione è complicato?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Sì, ma la sposa è stata fatta da tutti e tre in parti uguali
    apperò!

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    dividervi la detrazione è complicato?
    Nel foglio dell'amministratore c'è scritto €300, le istruzioni dicono di riportare quella cifra, non ho trovato dove si dice "nel caso di comproprietari la cifra indicata dall'amministratore non va riportata per intero ma suddivisa per il numero di comproprietari" come verrebbe da pensare anche a me. Mia sorella ha già fatto la dichiarazione dei redditi e il CAF le ha messo tutta la cifra. Credo che sia sbagliato però.

    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    apperò!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    333
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Nel foglio dell'amministratore c'è scritto €300, le istruzioni dicono di riportare quella cifra, non ho trovato dove si dice "nel caso di comproprietari la cifra indicata dall'amministratore non va riportata per intero ma suddivisa per il numero di comproprietari" come verrebbe da pensare anche a me. Mia sorella ha già fatto la dichiarazione dei redditi e il CAF le ha messo tutta la cifra. Credo che sia sbagliato però.



    Credo che il CAF, evincendo che tua sorella è proprietara di 1/3 dell'appartamento abbia fatto un grossolano errore nell'attribuirle il totale della spesa.

    Meglio che prima tua sorella torni al CAF e chieda informazioni.

    Ti garantisco che per una detrazione erroneamente attribuita a mia madre invece che a me, ho preso tempo e preso nervoso a non finire per sistemare le cose.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Credo che il CAF, evincendo che tua sorella è proprietara di 1/3 dell'appartamento abbia fatto un grossolano errore nell'attribuirle il totale della spesa.

    Meglio che prima tua sorella torni al CAF e chieda informazioni.

    Ti garantisco che per una detrazione erroneamente attribuita a mia madre invece che a me, ho preso tempo e preso nervoso a non finire per sistemare le cose.

    Già. Ho detto a mia sorella di andare a chiedere al CAF, così da capire se effettivamente la cifra scritta dall'amministratore va divisa per tre; spero si sbrighi perché mancano pochi giorni alla chiusura dell'invio della dichiarazione dei redditi online.

  10. #10
    sono comproprietario con mia moglie (50-50) dell'appartamento in cui abito. abbiamo avuto delle spese di ristrutturazione e l'amministratore ha inviato all'agenzia delle entrate i dati del pagamento effettuato intestando a me solo la ricevuta. Ho trovato nel precompilato online la somma indicata e ovviamente nulla per mia moglie. quindi credo che se uno dei proprietari indica l'intera somma gli altri non possono inserire nulla in detrazione anche perche' non avrebbero a disposizione la fattura relativa alla loro quota.

    L'amminstratore avrebbe dovuto rilasciare una ricevuta per ogni proprietario ma non credo che questo sia automatico ma debba essere esplicitamente richiesto. Probabilmente ha intestato la ricevuta a chi ha fatto il pagamento con bonifico.

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.