Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Udienza per la libertà condizionata di OJ Simpson - live su youtube

    In uno dei miei feed è comparsa la notizia che è live, su youtube, l'udienza per concedere la libertà condizionata a OJ Simpson, che ha visto ancora oggi aggiungersi un'assurdità a tutta la sua vicenda: pare che una guardia l'abbia "beccato" a masturbarsi, il che è vietato in alcune carceri statunitensi e potrebbe precludergli la libertà.

    È la prima volta che mi interesso alle sue vicende in realtà, quindi ne so poco della vicenda in se. Ma trovo fuori da ogni accettabilità morale il fatto che un momento così importante della sua vita personale venga trasmesso live, in tutto il mondo, mettendolo sostanzialmente a nudo nelle sue considerazioni e nella speranza di ottenere un verdetto favorevole.

    Mi sembra molto in stile Black Mirror, solo che è tutto vero.

    Sono l'unico a pensarla così?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    In uno dei miei feed è comparsa la notizia che è live, su youtube, l'udienza per concedere la libertà condizionata a OJ Simpson, che ha visto ancora oggi aggiungersi un'assurdità a tutta la sua vicenda: pare che una guardia l'abbia "beccato" a masturbarsi, il che è vietato in alcune carceri statunitensi e potrebbe precludergli la libertà.

    È la prima volta che mi interesso alle sue vicende in realtà, quindi ne so poco della vicenda in se. Ma trovo fuori da ogni accettabilità morale il fatto che un momento così importante della sua vita personale venga trasmesso live, in tutto il mondo, mettendolo sostanzialmente a nudo nelle sue considerazioni e nella speranza di ottenere un verdetto favorevole.

    Mi sembra molto in stile Black Mirror, solo che è tutto vero.

    Sono l'unico a pensarla così?
    no, io la penso come te su questa cosa e trovo il velo di morbosità che ammanta questa cosa (e tutte le altre simili a questa) piuttosto nauseante. ok la/le notizie sul fatto "in sè", ma questo insinuarsi cosi' nel profondo della vita di qualcun'altro, mi disgusta.

    pare pero' che nella nostra societa' attuale questo sia il prezzo da pagare se si e' personaggi pubblici/famosi.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Ieri parlando con la mia compagna mi faceva notare che di questi tempi la gente tende a non fidarsi dei media (spesso giustamente), finendo per contribuire alla speculazione sulle notizie: un giornale che riporta la notizia in un certo modo può essere tacciato di X, quello che la riporta in un altro modo di Y.

    Lo streaming invece è obiettivo: ciò che vedi è ciò che succede, e forse la scelta di trasmettere tutto live su youtube è dovuta anche a questo.

    In altre parole: è andata così perché nella nostra società farne a meno avrebbe rischiato di diventare fonte di ulteriori polemiche.


    Non è una spiegazione che mi piaccia, ma ha una sua logica.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    mah, sinceramente, delle vicissitudini di OJ e di tutti gli altri personaggi di sport/spettacolo uno puo' anche fregarsene. sara' che tutto quello che e' legato al gossip a me proprio non interessa.

    che venga condannato o assolto e per quali motivi, sostanzialmente non mi cambia la vita.

    diverso sarebbe se, ad esempio, al posto di OJ ci fosse Trump.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Beh da noi OJ non è molto conosciuto, anche a me cambierebbe molto poco. Ma negli USA è molto diverso e ci sta un certo clamore mediatico (ed anche giuridico, visto il sistema giudiziario statunitense e come si è svolto il suo processo).

    Per la cronaca: gli è stata concessa la libertà vigilata, pare.

  6. #6
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Sinceramente anche se l'avevo sentito nominare non sapevo in pratica che cosa avesse fatto.... l'ho letto soltanto ora su Wikipedia.
    Si e' fatto soltanto qualche anno di carcere e poi la liberta' condizionata per due omicidi e altro?? Wow

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    io ero un po' piu' generico nel senso che del gossip non mi importa praticamente niente. un po' come il caso di Fabrizio Corona qui in italia (o anche altri simili). diciamo che dei fatti dei "VIP" (e devo dire che questo acronimo mi sta abbastanza sulle scatole) mi importa piu' o meno quanto mi importa del colore della macchina nuova del mio vicino di casa.

    credo pero' che se OJ non fosse stato OJ ma John Smith, a nessuno sarebbe interessato vedere la diretta streaming e, probabilmente, nessuno avrebbe pensato di trasmetterla on line.

    boh, secondo me la gente e' strana
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Anche a me frega ben poco, in generale, di ciò che accade a gente più o meno famosa. Ma il punto non è quello quello che interessa te o me

    Quello che mi chiedevo è se, indipendentemente dalla loro fama, ha senso trasmettere in diretta mondiale fatti e situazioni come questa che, in un certo senso, riguardano la sfera privata di una persona.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Quello che mi chiedevo è se, indipendentemente dalla loro fama, ha senso trasmettere in diretta mondiale fatti e situazioni come questa che, in un certo senso, riguardano la sfera privata di una persona.
    secondo me dipende da chi e' coinvolto: se si tratta di un politico o, in genere, di qualcuno che ha responsabilita' di governo allora si', piu' che altro per via del fatto che se e' uno che prende decisioni che potrebbero condizionare anche il mio modo di vivere nel allora io pretendo di sapere esattamente come si comporta e cosa fa lui. di qualsiasi altra persona piu' o meno in vista, direi che sono fatti suoi e non ha senso lo streaming.

    come appunto scrivevo prima, dipende se si tratta di OJ o se si tratta di Trump (o qualsiasi altro omologo in giro per il mondo).
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.