Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fedrock
    Registrato dal
    Jun 2009
    residenza
    Milan
    Messaggi
    342

    Vita fuori dal "bel paese"

    Ho visto che ci sono molti utenti che vivono all'estero

    L'Italia � finita, penso che sia cosa buona e giusta "investire" qualche piccola fatica per guadagnarci in qualit� della vita.

    Volevo sapere che livello di integrazione avete raggiunto e in quanto tempo.

    Io pensavo come possibile meta la Germania. Per� mi fa paura la lingua che parlano, davvero brutta; mi servirebbero anni per impararla.

    I SHOULD TELL YOU SOMETHING NEW:
    don't want you here.


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Il tedesco non è poi così difficile in realtà, in pochi mesi si impara quello che serve per sopravvivere bene.

    Io ho vissuto per un po' vicino a Francoforte. Mi mancava il mare, ma la qualità della vita è altissima ed i costi sono un 20% più bassi risppetto al nord Italia, direi.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Quote Originariamente inviata da fedrock Visualizza il messaggio
    Ho visto che ci sono molti utenti che vivono all'estero

    L'Italia � finita, penso che sia cosa buona e giusta "investire" qualche piccola fatica per guadagnarci in qualit� della vita.

    Volevo sapere che livello di integrazione avete raggiunto e in quanto tempo.

    Io pensavo come possibile meta la Germania. Per� mi fa paura la lingua che parlano, davvero brutta; mi servirebbero anni per impararla.
    Allora. Premetto che sono Francese (noboby is perfect).

    L'anno scorso sono andato in ferie a Monaco. La prima sera vicino all'albergo vedo una pizzeria. Ci andiamo (ero con la moglie) siamo accolti da un cameriere che ci dice "buonasera" ma con l'accento Tetesco.
    Gli chiedo "Parla Italiano ?" e mi risponde di si. Lo parlava molto bene. Cosi ho potuto ordinare in Italiano (non parlo tedesco).

    Qualche giorno dopo andiamo in una stazione sciistica (Garmish Partenkirschen non so l'ho scritto bene). Faceva davvero caldo. Vediamo una gelateria. Il cameriere mi accoglie con un "buon giorno" ma con un accento italiano. Ho ordinato in Italiano.

    Qualche giorno dopo. Mi accorgo che c'è un'altra pizzeria vicino all'albergo. Ci andiamo e anche là siamo accolti con un "buona sera" italiano doc...

    Quindi se vai in Germania non morirai di fame !!!

    PS : per la cronaca ho anche mangiato in ristoranti tedeschi.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fedrock
    Registrato dal
    Jun 2009
    residenza
    Milan
    Messaggi
    342
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Il tedesco non è poi così difficile in realtà, in pochi mesi si impara quello che serve per sopravvivere bene.

    Io ho vissuto per un po' vicino a Francoforte. Mi mancava il mare, ma la qualità della vita è altissima ed i costi sono un 20% più bassi risppetto al nord Italia, direi.
    Si, sono stato in quelle zone (Koln) anche se per pochi giorni.
    La cosa che mi ha stupito è che la mozzarella del Lidl in Germania, stessa marca di quella del Lidl italiano costa meno in Germania.
    Comunque la lingua a me è sembrata assai difficile, mi ricordo fermate della metro con nomi di 26 lettere o più.

    I SHOULD TELL YOU SOMETHING NEW:
    don't want you here.


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fedrock
    Registrato dal
    Jun 2009
    residenza
    Milan
    Messaggi
    342
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Allora. Premetto che sono Francese (noboby is perfect).

    L'anno scorso sono andato in ferie a Monaco. La prima sera vicino all'albergo vedo una pizzeria. Ci andiamo (ero con la moglie) siamo accolti da un cameriere che ci dice "buonasera" ma con l'accento Tetesco.
    Gli chiedo "Parla Italiano ?" e mi risponde di si. Lo parlava molto bene. Cosi ho potuto ordinare in Italiano (non parlo tedesco).

    Qualche giorno dopo andiamo in una stazione sciistica (Garmish Partenkirschen non so l'ho scritto bene). Faceva davvero caldo. Vediamo una gelateria. Il cameriere mi accoglie con un "buon giorno" ma con un accento italiano. Ho ordinato in Italiano.

    Qualche giorno dopo. Mi accorgo che c'è un'altra pizzeria vicino all'albergo. Ci andiamo e anche là siamo accolti con un "buona sera" italiano doc...

    Quindi se vai in Germania non morirai di fame !!!

    PS : per la cronaca ho anche mangiato in ristoranti tedeschi.
    Mi hai fatto ricordare le pizzerie/ristoranti italiani di Londra, li sapevono dire solo "buona sera" e lo dicevano anche a mezzogiorno, e poi se ordinavi una carbonara: ti ritrovavi un piatto di pasta con pezzi di pollo.

    Comunque in Germania se mastichi un po' di inglese non si hanno problemi nella vita di tutti i giorni.
    Il fatto è che io voglio emigrare per stabilirmi definitivamente in quel posto e quindi integrarmi al 100%, dunque imparare la lingua fino a C1 è d'obbligo.
    Ho letto in giro che trovare lavoro in Germania senza una buona conoscenza della lingua è più difficile e in genere ti pagano meno.

    I SHOULD TELL YOU SOMETHING NEW:
    don't want you here.


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Dipende da come ci arrivi. Se vai in un paese straniero da expat non occore la conoscenza della lingua del posto. Chi in Europa occidentale è capace di esprimersi in Ceco ?

    Ho un collega francese che adesso vive ed è sposato in Italia ma la prima volta che vi andò non parlava Italiano. Non era "vergine" visto che fra le due lingue ci sono moltissime parole quasi identiche. Comunque l'origine comune aiuta ma non permette di fare lunghi discorsi. Dopo alcuni mesi quando ha visto che il paese gli piaceva cominciò a fare corsi d'Italiano soprattutto per la grammatica visto che l'Italiano di base lo capiva ed era in grado di farsi capire parlando.

    PS : sono stato assunto in quella ditta proprio perché parlavo e capivo l'Italiano.
    PS2 : Ho girato parecchio in Europa. Nei grandi centri trovi gente che parla Inglese ma se te ne allontani diventa più difficile. Ho avuto grandi momenti di solitudine nella campagna Ceca anche con giovani.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fedrock
    Registrato dal
    Jun 2009
    residenza
    Milan
    Messaggi
    342
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Dipende da come ci arrivi. Se vai in un paese straniero da expat non occore la conoscenza della lingua del posto. Chi in Europa occidentale è capace di esprimersi in Ceco ?

    Ho un collega francese che adesso vive ed è sposato in Italia ma la prima volta che vi andò non parlava Italiano. Non era "vergine" visto che fra le due lingue ci sono moltissime parole quasi identiche. Comunque l'origine comune aiuta ma non permette di fare lunghi discorsi. Dopo alcuni mesi quando ha visto che il paese gli piaceva cominciò a fare corsi d'Italiano soprattutto per la grammatica visto che l'Italiano di base lo capiva ed era in grado di farsi capire parlando.

    PS : sono stato assunto in quella ditta proprio perché parlavo e capivo l'Italiano.
    PS2 : Ho girato parecchio in Europa. Nei grandi centri trovi gente che parla Inglese ma se te ne allontani diventa più difficile. Ho avuto grandi momenti di solitudine nella campagna Ceca anche con giovani.
    Da Francia a Italia ci puoi solo perdere
    Probabilmente è vero che fuori dalle medio/grandi città il livello di inglese scende, ma questo va bene anche perché non mi piacciono le piccole città. (in genere)

    Stavo dando un'occhiata a Singapore, interessante, forse troppo cara però.

    I SHOULD TELL YOU SOMETHING NEW:
    don't want you here.


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Se il sud est asiatico è una possibilità prendi in considerazione Kuala Lumpur, magnifica. Come capitale forse è la più bella e "a misura di occidentale", in quella zona.

    A Francoforte l'inglese è praticamente la lingua ufficiale.

  9. #9
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Kuala Lumpur, magnifica
    Ma che schifo! L'unico posto al mondo dove preferivo stare in hotel. Troppo caldo e umido, mamma mia

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Vabbè ma te vivi nei ghiacciai come uno Yeti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.