Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    [autoscuole] anomalia tutta italiana?

    ho amici ad un corso scuolaguida
    prima di iscriversi, li ho accompagnati in altre scuole ed ho notato cose alquanto strane:

    -tutte le scuole, (e non ne ho girate poche) sono a conduzione familiare (girato da Formia a Pomezia)
    -la maggior parte delle scuole, gestisce anche ditte di revisione o inerente al settore auto, oppure ACI

    voglio precisare da subito che se ci sono ditte competenti, BEN VENGANO, poi se un genitore vuole far lavorare suo figlio...ma si che male c'è se è qualificato!
    Ma qui io non vedo scuolaguida con dipendenti esterni, sono come caste chiuse
    mi ricorda come le università campane, dove i cognomi erano tutti uguali.


    poi vabbeh, arriva la moglie del titolare (che doveva fare lezione) accende i PC e fa sedere gli studenti per fargli fare quiz e se ne va nella scrivania a giocare al telefono...
    Un normale dipendente non avrebbe queste libertà e sarebbe stato controllato per i risultati verso i corsisti (ma forse sono io che penso male va...)
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Cosa c'è di anomalo ? Sono ditte private, l'equivalente di una salumeria o un negozietto di calzature. E se di mezzo ci sono licenze statali, sono cmq sempre ditte private, tipo le farmacie.

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    La mia opinione.
    Gestire una scuola guida non è né difficile né faticoso, basta essere aggiornati sul codice della strada ed è un'attività che rende bene.
    Se tu fossi titolare di un'attività del genere non penseresti di chiedere prima ai tuoi familiari se volessero lavorare lì vista la semplicità e lo sforzo nullo che ci vuole?
    Non è una fabbrica o una ditta dove si costruisce qualcosa o simili per cui devi avere manualità, probabilmente forza ed altre capacità specifiche.
    Solitamente anche i semplici negozi sono attività a conduzione familiare, l'autoscuola la associo a questa tipologia di attività, quindi non ci vedo niente di strano.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    La mia opinione.
    Gestire una scuola guida non è né difficile né faticoso, basta essere aggiornati sul codice della strada ed è un'attività che rende bene.
    Se tu fossi titolare di un'attività del genere non penseresti di chiedere prima ai tuoi familiari se volessero lavorare lì vista la semplicità e lo sforzo nullo che ci vuole?
    Non è una fabbrica o una ditta dove si costruisce qualcosa o simili per cui devi avere manualità, probabilmente forza ed altre capacità specifiche.
    Solitamente anche i semplici negozi sono attività a conduzione familiare, l'autoscuola la associo a questa tipologia di attività, quindi non ci vedo niente di strano.
    ho fatto giustamente presente l'episodio che si è verificato con la moglie del titolare che ripeto :"accende i computer e se ne va"
    in un qualsiasi "negozio" per farti capire meglio in base alla tua idea, se il cliente non è soddisfatto, il titolare bastona il dipendente che deve cercare di essere il piu produttivo possibile.
    Ci va di mezzo il povero iscritto, che si ritrova un servizio NULLO
    Nulla da ridire sul fatto che se vogliono assumere un figlio/moglie possano farlo, ma da qui a dare un servizio come quello che ho visto ce ne vuole! Eppure sono tutte cosi!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Le scuole guida sono attività a consumo "one shoot". Il cliente ci passa una volta e, se non è una capra, non ci ripassa più.
    In più sono passaggi quasi obbligatori con la menata dei doppi comandi obbligatori se si vuole fare pratica. Molti forse vanno a studiare lì la teoria solo perché è inclusa nel pacchetto ma gliene frega una mazza. Sono lì per le prove pratiche.
    Quindi di eventuali feedback negativi queste atività se ne fregano.

  6. #6
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Per curiosita' quando costa da voi la patente B?

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    -tutte le scuole, (e non ne ho girate poche) sono a conduzione familiare (girato da Formia a Pomezia)
    -la maggior parte delle scuole, gestisce anche ditte di revisione o inerente al settore auto, oppure ACI
    solo a titolo statistico per il tuo sondaggio (?): qui da me le autoscuole sono a conduzione varia: a volte familiare, altre sono di proprieta' di piu' soci... a quanto ne so, nessuna gestisce un servizio di revisione auto, che e' demandato ad alcune officine specializzate, non collegate con l'agenzia; una in particolare so che e' collegata con la motorizzazione di belluno, e' una specie di sede distaccata, ma non so esattamente come sia il loro contratto

    l'ufficio aci invece e' a se stante, ci paghi il bollo, fai i passaggi di proprieta', rinnovo patenti e cose del genere

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    La mia opinione.
    Gestire una scuola guida non è né difficile né faticoso....

    Non è una fabbrica o una ditta dove si costruisce qualcosa o simili ....
    Beh, abbi pazienza, ma se sbagli a costruire un telefono, questo al massimo non funziona; ma una autoscuola deve formare e preparare adeguatamente degli individui che poi, una volta ottenuta la licenza A, B, C, D, E, ..., si metteranno alla guida di un mezzo motorizzato che potrebbe (ben che vada) tamponarti o (mal che vada) metterti sotto e porre così fine alla vita di altri individui.

    Diciamo che non è proprio proprio proprio la stessa cosa di una salumeria, tabacchino, negozio di scarpe...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Beh, abbi pazienza, ma se sbagli a costruire un telefono, questo al massimo non funziona; ma una autoscuola deve formare e preparare adeguatamente degli individui che poi, una volta ottenuta la licenza A, B, C, D, E, ..., si metteranno alla guida di un mezzo motorizzato che potrebbe (ben che vada) tamponarti o (mal che vada) metterti sotto e porre così fine alla vita di altri individui.

    Diciamo che non è proprio proprio proprio la stessa cosa di una salumeria, tabacchino, negozio di scarpe...
    Infatti ci sono da superare degli esami per ottenere la patente, non basta frequentare l'autoscuola, e gli esami li fa un esterno.
    Se gli insegnamenti dell'autoscuola sono stati insufficienti, il candidato non passa gli esami, se li passa vuol dire che è in grado di guidare.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Infatti ci sono da superare degli esami per ottenere la patente, non basta frequentare l'autoscuola, e gli esami li fa un esterno.
    Se gli insegnamenti dell'autoscuola sono stati insufficienti, il candidato non passa gli esami, se li passa vuol dire che è in grado di guidare.
    In un mondo ideale, poi sempre più spesso si sentono cronache di autoscuole "più brave" di altre.....
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.