Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Violazione Privacy ?

  1. #1

    Violazione Privacy ?

    Ciao Ragazzi,

    Purtroppo un portale ha rubato l'immagine della mia cliente per far della pubblicità.

    Ha messo tanto di nome, cognome e link al suo profilo facebook con delle false citazioni/riconoscimenti...

    Abbiamo contattato il possessore del portale ( al quale fa riferimento una PIVA ) ma nessuno risponde...

    Vorremmo evitare di andare per vie legali in quanto oltre a essere onerose, credo che siano anche
    molto lunghe nella risoluzione...

    Avete qualche dritta da darmi?

    Grazie

  2. #2
    Polizia postale e Garante della Privacy. E metti in copia il titolare del portale.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Salvati anche gli screenshot di ciò che vuoi contestare.

  4. #4
    Oddio, polizia postale mi pare che sia un po' troppo... Con tutti i grattacapi che avranno...
    Pensare a far rimuovere una citazione da un portale mi sembra ridicolo...

    Più che altro il garante della privacy... Quello si... Ma non saprei come comportarmi...

    Gli screenshot già ci sono

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    la privacy non c'entra: non c'è nulla di riservato in un profilo pubblico che si rende spontaneamente.

    qui si parla di diritto d'immagine e lo sfruttamento di questa, quindi appropriazione indebita.
    solitamente basta una lettera dove si dice che si procederà per vie legali, se quanto contestato non verrà immediatamente rimosso (allegando un po' documentazione sul misfatto).
    anche attribuire dichiarazioni non vere a terzi non va bene... (la loro è una dichiarazione mendace)
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 25-09-2017 a 12:22

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    la privacy non c'entra: non c'è nulla di riservato in un profilo pubblico che si rende spontaneamente.

    qui si parla di diritto d'immagine e lo sfruttamento di questa, quindi appropriazione indebita.
    solitamente basta una lettera dove si dice che si procederà per vie legali, se quanto contestato non verrà immediatamente rimosso (allegando un po' documentazione sul misfatto).
    anche attribuire dichiarazioni non vere a terzi non va bene... (la loro è una dichiarazione mendace)
    Penso proprio che mandare una raccomandata con documentazione sia il primo step giusto ?

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da DarioN1 Visualizza il messaggio
    Penso proprio che mandare una raccomandata con documentazione sia il primo step giusto ?
    direi di si, con ricevuta di ritorno.

    verifica che l'intestatario del dominio sia lo stesso che risulta tra i contatti del sito. se sono differenti fai due notifiche, e fai si che entrambi siano a conoscenza che anche l'altro è tra i destinatari della missiva
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 25-09-2017 a 13:42

  8. #8
    E nel caso in cui se ne fregasse ?

    Lo step successivo quale sarebbe ?

    Io vorrei semplicemente far rimuovere quei contenuti, non "spillare i soldi"...

    Penso che andare da un legale a far presente la situazione costi non pochi soldi...

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    potresti prima inviare una mail
    se non risponde o se non ha esito provare a chiamare (meglio se registri la telefonata)
    poi raccomandata specificando che potresti anche chiedere danni

    vedi come va... di solito si risolve alla prima mail
    una volta avevano usato indebitamente un mia immagine (non di me) ed è bastato chiederne la rimozione

  10. #10
    Ho mandato un sms al numero di contatto non mi ha risposto...

    Ho chiamato e non mi ha risposto...

    Ho mandato una mail e non mi ha risposto...

    L'ho contattato su Whatsapp e mi ha detto che l'avrebbe rimoddo ( 1 mese fa )

    A quel punto ha rimosso i riferimenti da una parte per metterli in un'altra parte del sito...

    Ricontattandolo mi ha mandato a quel paese...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.