Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    Imparare una lingua con il semplice ascolto

    In Italia abbiamo l'esempio di molti albanesi che hanno imparato la nostra lingua esclusivamente guardando i nostri programmi televisivi. Io, invece, pur guardando programmi in lingua inglese mi pare di non fare alcun progresso. Starò sbagliando qualcosa?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Intanto bisogna capire da quali basi di conoscenza parti, da zero la vedo molto difficile.
    A mio avviso guardare programmi in lingua originale serve più ad imparare/affinare la comprensione e in tal senso partirei con l'abbinamento ai sottotitoli.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Misterxxx Visualizza il messaggio
    Intanto bisogna capire da quali basi di conoscenza parti, da zero la vedo molto difficile.
    A mio avviso guardare programmi in lingua originale serve più ad imparare/affinare la comprensione e in tal senso partirei con l'abbinamento ai sottotitoli.
    concordo

  4. #4
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Dipende anche da cosa si guarda, per quanto tempo (al giorno e in totale), se con sottotitoli in italiano o in inglese (mai usare quelli in italiano), se si presta attenzione, se si cerca effettivamente di capire, ecc ecc ecc.
    Nope.

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    dipende anche dalla pronuncia specifica usata nella serie tv: io per esempio faccio molta più fatica a seguire le serie inglesi che non quelle americane. Ci sono molti accenti e tutti hanno marcate differenze.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di scarmar1980
    Registrato dal
    Sep 2017
    residenza
    Tampa/Varese
    Messaggi
    0
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    dipende anche dalla pronuncia specifica usata nella serie tv: io per esempio faccio molta più fatica a seguire le serie inglesi che non quelle americane. Ci sono molti accenti e tutti hanno marcate differenze.
    avendo studiato l'inglese in USA e vivendo praticamente in USA anch'io faccio fatica a seguire gli inglesi ma non sei l'unico...

    il british english è molto tosto e serve a meno secondo me... il mondo parla american per fortuna...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,359
    Io ho imparato l'Italiano guardando la televisione quando ero in ferie da mia nonna.
    Capivo solo il Friulano prima.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da canebianco Visualizza il messaggio
    penso che albanesi hanno più motivazione per imparare la nostra lingua e per questo imparano velocemente.
    questo vale per chiunque e per qualsiasi lingua: la velocita' d'apprendimento - almeno delle basi - dipende molto da quanta necessita' si ha di usare quella lingua

  9. #9
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da spimi99 Visualizza il messaggio
    In Italia abbiamo l'esempio di molti albanesi che hanno imparato la nostra lingua esclusivamente guardando i nostri programmi televisivi. Io, invece, pur guardando programmi in lingua inglese mi pare di non fare alcun progresso. Starò sbagliando qualcosa?
    Qui in Finlandia TUTTI i programmi stranieri sono in lingua originale. Film, tv shows, etc etc. Per questo motivo sin da piccoli si guardano i programmi in lingua originale ed e' anche per questo che tutti o quasi parlano un buon inglese.

    Da quanto tempo guardi i programmi in inglese?

    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    dipende anche dalla pronuncia specifica usata nella serie tv: io per esempio faccio molta più fatica a seguire le serie inglesi che non quelle americane. Ci sono molti accenti e tutti hanno marcate differenze.
    E l'accento scozzese, vuoi mettere?

    Quote Originariamente inviata da scarmar1980 Visualizza il messaggio
    il mondo parla american per fortuna...
    Non mi risulta. La maggior parte degli accenti di lingua inglese (nativi) si avvicina piu' a quello britannico che a quello americano.

    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Capivo solo il Friulano prima.
    Perche', non e' comunque italiano? E' cosi' diverso??

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    @Little Hawk
    ma... per imparare il linguaggio delle renne, le hai guardate dalla finestra... o hanno un canale televisivo tutto loro?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.