Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: la carta di credito

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376

    la carta di credito

    io ho sempre avuto una Postepay per comprare su Internet e non facendone un grosso uso.
    Per gli USA leggo che potrebbe non essere accettata in quanto prepagata.
    Allora vorrei fare una American Express o Visa normale ma non mi è chiaro il funzionamento:

    1 si appoggiano su un conto corrente o ne devi aprire uno al momento?
    2 scalano subito i soldi
    3 per gli USA quale andrebbe meglio
    4 esistono (tra i due indicati) modelli prepagati?

  2. #2
    sono stata negli usa in settembre, avevo con me una prepagata del circuito mastercard, una carta di credito del circuito visa e altre due carte del circuito maestro: quest'ultimi due non se li sono filati nemmeno di striscio; la prepagata ce l'hanno accettata quasi dappertutto, ho avuto problemi solo in un paio di posti fuori mano, ma per il resto ho potuto usarla senza problemi; la carta di credito me l'avrebbero accettata dappertutto, peccato che al secondo utilizzo il mio fornitore qua me l'abbia bloccata, pensando che i dati mi fossero stati rubati, percio' ti consiglio di sentirli prima di partire e spiegare la situazione (nel mio caso il problema c'e' stato piu' che altro perche' mi hanno avvisato su una casella di posta che non controllo da cellulare)

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Penso che il problema non è se sia prepagata o no, dipende dal circuito che usa.
    La seconda volta che andai in Giappone ci andai con una Postepay che usava il circuito Maestro, non funzionava da nessuna parte solo all'ufficio postale centrale di Tokyo riuscii a prelevare dei soldi (neanche nelle filiali funzionava, non so il perché). In un negozio di elettronica anche ho avuto problemi, lì però hanno avuto la pensata: "telefoniamo al sig. Mastercard!", hanno fatto la transazione via telefono con l'operatore ed hanno accettato il pagamento.
    La quarta volta avevo una Postepay su circuito Visa Electron (assieme a una Mastercard per sicurezza), la Visa Electron funzionava.

    Quindi leggendo anche l'esperienza di reb... evita Maestro

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Visa funziona dappertutto, American Express e anche Diners manco per sogno le rifaccio... Maestro mai avuto esperienze...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di scarmar1980
    Registrato dal
    Sep 2017
    residenza
    Tampa/Varese
    Messaggi
    0
    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    io ho sempre avuto una Postepay per comprare su Internet e non facendone un grosso uso.
    Per gli USA leggo che potrebbe non essere accettata in quanto prepagata.
    Allora vorrei fare una American Express o Visa normale ma non mi è chiaro il funzionamento:

    1 si appoggiano su un conto corrente o ne devi aprire uno al momento?
    2 scalano subito i soldi
    3 per gli USA quale andrebbe meglio
    4 esistono (tra i due indicati) modelli prepagati?
    vai di VISA.

    1- si appogiano sul tuo c/c, richiedila in banca;
    2- no, nel caso di una carta di credito non prepagata i soldi vengono scalati dal c/c entro il 10/12 del mese successivo, ma hai un plafond che puoi anche aumentare, quello base se non sbaglio è di 1500€ al mese;
    3-VISA o Mastercard è indifferente, in USA paghi con la carta di credito anche una caramella;
    4- mio consiglio è non prendere una prepagata.

    Ma perchè in Italia molti non hanno la carta di credito? c'è una remora da paura, ma qual'è il problema?

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da scarmar1980 Visualizza il messaggio
    ...
    Ma perchè in Italia molti non hanno la carta di credito? c'è una remora da paura, ma qual'è il problema?
    Penso a queste motivazioni:
    1) si preferisce avere moneta fisica in mano che da più il senso del risparmio/spesa, con la carta di credito si tende a non avere una reale percezione della spesa
    2) oltre a pagare già il 22% di IVA non si vogliono pagare anche commissioni su ciò che si sta comprando solo perché usi una carta di credito (se si può risparmiare usando i contanti perché dovrei pagare usando una carta?)

  7. #7
    VISA è un circuito di origine americane, per cui diffuso ovunque negli USA. Mastercard è un circuito di origine europeo, diffuso nel mondo ma non così capillare fuori dai confini EU.
    Maestro credi sia roba italiana, lascia perdere.
    BancoPosta è delle Poste Italiane, se la tua carta è appoggiata al circuito VISA negli USA sei a posto, altrimenti... come sopra.

    Non c'entra nulla se prepagata o no, quello che conta è il circuito.
    Con carte che fanno controlli stringenti sulle frodi, come AMEX, potrebbe succedere che al primo acquisto fuori dal tuo paese ti vedi respinta la transazione, salvo poco dopo ricevi una telefonata dove ti spiegano le ragioni del blocco, tu confermi che sei stato realmente tu a voler fare l'acquisto e vieni subito riabilitato. Suggerisco quindi non appena arrivi nel paese straniero di fare un prelievo a uno sportello automatico Bancomat/ATM.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di scarmar1980
    Registrato dal
    Sep 2017
    residenza
    Tampa/Varese
    Messaggi
    0
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Penso a queste motivazioni:
    1) si preferisce avere moneta fisica in mano che da più il senso del risparmio/spesa, con la carta di credito si tende a non avere una reale percezione della spesa
    2) oltre a pagare già il 22% di IVA non si vogliono pagare anche commissioni su ciò che si sta comprando solo perché usi una carta di credito (se si può risparmiare usando i contanti perché dovrei pagare usando una carta?)
    mai avuto commissioni su carta di credito, magari le commissioni le paga l'esercente... sarò un italiano anomalo ma io pagherei anche una caramella con il bancomat

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    ...
    Maestro credi sia roba italiana, lascia perdere...
    Maestro è proprietà di Mastercard, è l'equivalente di Visa Electron per Visa.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da scarmar1980 Visualizza il messaggio
    Ma perchè in Italia molti non hanno la carta di credito? c'è una remora da paura, ma qual'è il problema?
    Siamo ancora 30 anni ( minimo ) indietro a tanti altri paesi.

    Son più di 20 anni che possiedo una carta di credito e non ho mai avuto alcun tipo di problema.
    L'unica volta che ho avuto un pò di preoccupazione e quando un bancomat all'aeroporto inglese terminò la procedura senza far uscire il contante.
    Ma fù più una frustazione per il call center della mia banca che mi richiedeva tutto, tranne indicarmi se erano state effettuate operazioni sulla mia carta.

    Ad oggi viaggio con circa 10 euro nel portafogli e carta di credito.
    Mai avuto problemi a gestire i soldi fino a fine mese ( e non navigo certo nell'oro...tutt'altro ).
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.