Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Notebook rubato

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    68

    Notebook rubato

    Buongiorno
    qualche giorno fa è stato asportato il mio notebook hp dalla macchina, lasciata regolarmente chiusa in un parcheggio molto affollato.
    Volevo chiedere alla lista, visto che non mi è mai capitato.... al di là del fare la denuncia, ci sono dei canali che certi personaggi utilizzano per piazzare questa merce, ovviamente opportunamente ripulita? Immagino il passaparola tra ricettatori e quant'altro..... ma se voi voleste mettervi alla ricerca sul seb del vostro notebook nuovo di 2 giorni (!!!!), dove lo cerchereste? Su ebay? Su Subito?
    Grazie. Scusate se la domanda può sembrare sciocca... ma magari a qualcuno di voi è capitato già
    Grazie
    Fla

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Credo che i canali di "rivendita" siano quelli che hai citato.
    Eviterei comunque di comprare da chi te l'ha sottratto ( o un suo compare, oppure uno che ha fatto l'affare con uno dei due precedenti ), e provvederei ad acquistarlo nuovamente in un negozio con regolare scontrino.

    Andando ad alimentare il giro d'affari del malvivente, non farai altro che invogliarlo a riprovarci a compiere lo stesso crimine.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di scarmar1980
    Registrato dal
    Sep 2017
    residenza
    Tampa/Varese
    Messaggi
    0
    io lo comprerei da quello che te l'ha rubato con scambio a mano presentandomi con un amico (carabiniere in borghese).

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Credo che i canali di "rivendita" siano quelli che hai citato.
    Eviterei comunque di comprare da chi te l'ha sottratto ( o un suo compare, oppure uno che ha fatto l'affare con uno dei due precedenti ), e provvederei ad acquistarlo nuovamente in un negozio con regolare scontrino.

    Andando ad alimentare il giro d'affari del malvivente, non farai altro che invogliarlo a riprovarci a compiere lo stesso crimine.
    Il problema è che tanto un altro acquirente lo troveranno, se ci tiene a quel notebook, magari perché già ci aveva messo dentro qualcosa di importante o solo per riaverlo ad un prezzo inferiore che ricomprarselo di nuovo, tanto vale che ci provi.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da flabel Visualizza il messaggio
    nuovo di 2 giorni (!!!!)

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Eviterei comunque di comprare da chi te l'ha sottratto
    Non credo voglia ricomprarlo dal ladro, ovviamente vuole beccarlo.

  7. #7
    mantenere sempre password del BIOS
    in modo da tenerlo inutilizzabile a chiunque

    spendi 2 secondi in piu ad ogni avvio ,ma almeno la soddisfazione resta se te lo rubano

    la stessa cosa ho fatto con la mia auto, ho installato i bulloni antifurto, in quanto nel quartiere rubano molte ruote, per ora non si avvicinano

    p.s.
    metti annuncio che cerchi un PC con le tue esatte caratteristiche,oppure cerca nei vari mercatini degli zingari oppure on line

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Ouch... due giorni Almeno hai usato full disk encryption? (Cosi' non possono accedere ai tuoi dati almeno, altrimenti potresti avere sorprese varie)

    Quote Originariamente inviata da luca123 Visualizza il messaggio
    mantenere sempre password del BIOS
    in modo da tenerlo inutilizzabile a chiunque
    Ci sono modi per ovviare alla password del bios / rimuoverla; a seconda del make e model:

    - 1) rimuovere la batteria, 2) premere il pulsante di accensione diverse volte, 3) accendere il laptop con l'alimentatore collegato e SENZA batteria, 4) accedere al bios senza password, 5) profit

    - oppure riflashare il bios

    - oppure usare il codice del laptop con https://bios-pw.org/

    - etc etc

    Dipende dal laptop ma di solito si puo' ovviare.

    Piuttosto, capisco il valore del laptop ma per me un danno piu' importante sarebbe se i ladri fossero in grado di accedere ai miei dati, alla mia email, le password varie etc etc. Per questo uso sempre full disk encryption su TUTTI i device, laptop, desktop, persino dischi di backup.
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    68
    Quote Originariamente inviata da scarmar1980 Visualizza il messaggio
    io lo comprerei da quello che te l'ha rubato con scambio a mano presentandomi con un amico (carabiniere in borghese).

    Esatto, era quello che pensavo..... contatterei il 'rivenditore' e una volta accertato che si tratta del mio portatile, andrei 'accompagnato'.... non comprerei mai il mio, lasciando cadere la cosa. Lo cerco per riaverlo indietro e acciuffare il malvivente.

    E per i dati.... era talmente nuovo che non ho fatto in tempo a criptare il contenuto

    Grazie

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    68
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Non credo voglia ricomprarlo dal ladro, ovviamente vuole beccarlo.
    Esatto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.