Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Di specie umana e di evoluzione

    Ieri sera guardavo un programma in cui spiegavano come nella preistoria immani innondazioni, rapide e improvvise, avessero plasmato alcune zone del mondo.

    Poi mi sono chiesto...

    La comunità scientifica accetta come data ufficiale della scoperta dell'America, il 1492. Osservando i popoli che si sono "incontrati" si può facilmente notare come ci fosse una abissale differenza culturale e di conscienza (scientifica e non) tra le due realtà. A favore degli europei.

    La domanda che mi sono fatto è: dato che si può considerare che la vita umana è comparsa più o meno in contemporanea su entrambi i blocchi continentali, risultato di un simile se non identico processo evolutivo, perché anche dall'altra parte dell'oceano non si sono evoluti allo stesso livello (o quasi) del vecchio continente? o comunque in nessuna parte dell'allora nuovo continente, si sono trovate civiltà evolute tanto quanto quelle eurasiatiche?
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    dimentichi i Maya e gli Aztechi.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    dimentichi i Maya e gli Aztechi.
    Non li ho dimenticati, ma comunque, nonostante fossero tra i popoli americani più "evoluti" , stavano comunque una riga di case più indietro rispetto agli europei; è vero che ancora non comprendiamo/conosciamo appieno la loro storia, però non avevano raggiunto quella evoluzione scientifica e tecnologica che invece c'era già in Europa.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    secondo me e' per questioni geografiche.
    il bacino del mediterraneo e le relativamente brevi distanze fra le varie tribu (prima) e popolazioni (poi) ha facilitato lo scambio culturale, consentendo una piu' rapida evoluzione. senza contare le varie guerre che ci sono state che, anche se in modo molto cruento, hanno contribuito al "contatto" tra culture diverse.

    le distanze decisamente piu' grandi nelle americhe, hanno contribuito al maggior isolamento delle varie civilta', isolamento che in qulache modo ha rallentato il progresso.

    non sono un antropologo, ma questa e' l'idea che mi sono fatto...e potrebbero anche essere tutte stupidaggini quelle che ho scritto
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio

    La domanda che mi sono fatto è: dato che si può considerare che la vita umana è comparsa più o meno in contemporanea su entrambi i blocchi continentali, risultato di un simile se non identico processo evolutivo

    scusami, non capisco cosa intendi con "la vita umana è comparsa più o meno in contemporanea su entrambi i blocchi continentali"

    https://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione_umana
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Se sei seriamente interessato all'argomento, ti consiglio di leggere "Armi, acciaio e malattie", un libro lungo, un pochino complicato, ma assolutamente interessante
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    secondo me e' per questioni geografiche.
    il bacino del mediterraneo e le relativamente brevi distanze fra le varie tribu (prima) e popolazioni (poi) ha facilitato lo scambio culturale, consentendo una piu' rapida evoluzione. senza contare le varie guerre che ci sono state che, anche se in modo molto cruento, hanno contribuito al "contatto" tra culture diverse.

    le distanze decisamente piu' grandi nelle americhe, hanno contribuito al maggior isolamento delle varie civilta', isolamento che in qulache modo ha rallentato il progresso.

    non sono un antropologo, ma questa e' l'idea che mi sono fatto...e potrebbero anche essere tutte stupidaggini quelle che ho scritto
    In effetti, potrebbe essere...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Angarat Visualizza il messaggio
    scusami, non capisco cosa intendi con "la vita umana è comparsa più o meno in contemporanea su entrambi i blocchi continentali"

    https://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione_umana
    nel senso che homo erectus, homo sapiens, e compagnia bella si può supporre abbastanza attendibilmente siano comparsi su entrambi i blocchi continentali più o meno nello stesso periodo storico (anno più anno meno)...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    nel senso che homo erectus, homo sapiens, e compagnia bella si può supporre abbastanza attendibilmente siano comparsi su entrambi i blocchi continentali più o meno nello stesso periodo storico (anno più anno meno)...
    pare che il ceppo comune sia nato e per gran parte evoluto in Africa dalla quale, nel tempo, sono migrati sparpagliandosi per il mondo (anche grazie ai "ponti" tra i continenti esistenti all'epoca) e seguendo poi linee evolutive separate.

    almeno cosi' mi pare di ricordare.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    pare che il ceppo comune sia nato e per gran parte evoluto in Africa dalla quale, nel tempo, sono migrati sparpagliandosi per il mondo (anche grazie ai "ponti" tra i continenti esistenti all'epoca) e seguendo poi linee evolutive separate.

    almeno cosi' mi pare di ricordare.
    Avevo pensato anche io a qualcosa del genre, ma in teoria, o almeno da quanto dicevano anche in questo documentario, la deriva dei continenti era già in atto da un po' e il continente Americano era già diviso da quello Eurasiatico e, salvo a nord, non vi erano "collegamenti" tra i due...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.