Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    14

    [DOMANDA] Hosting di un repository su GitLab

    Buongiorno a tutti! Apro il topic qui dato che in un post pinnato avevo visto che si poteva parlare di hosters gratuiti in questa sezione, spostate pure se ho sbagliato ^^

    Da un po' di tempo sto sviluppando un sito web molto basilare che vorrei rendere disponibile su internet in maniera gratuita. Ho creato un repository su GitLab in quanto utilizzo Git per comodità (lavorandoci su a volte da fisso ed altre da portatile). Sono venuto a conoscenza della possibilità di hostare gratuitamente il proprio repository utilizzando la feature GitLab Pages che da quel che ho capito è totalmente gratuita, ma non riesco a capire come fare. Vi linko alcuni articoli e video che ho visto a riguardo:


    Nonostante abbia letto tutto quanto non ho capito come poter fare ciò, se qualcuno ci è già passato saprebbe darmi una mano? Ho visto che anche GitHub mette a disposizione una cosa simile ma ho visto che GitLab offre diverse features sempre gratis, quindi ho preferito creare il repository qui...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Che cosa hai gia' provato / cosa non riesci a fare?

    Io uso Github Pages per il mio blog. E' molto semplice da configurare etc, l'unica cosa e' che se vuoi usare un custom domain tipo "nomedominio.com" in root invece che un subdomain (e.g. "sottodominio.dominio.com") devi usare un servizio DNS che ti consenta il "CNAME flattening", cioe' la possibilita' di configurare un record CNAME per la root del dominio, che normalmente non e' possibilie. Un esempio di tali servizi, che ti consiglio se non lo usi gia', e' Cloudflare. La stessa cosa va fatta per GitLab Pages.

    Cmq, una nota aside... ti suggerisco di switchare a Github da GitLab. GitLab ha una storia di outages vari e casi di codice perso e cose del genere. Github e' molto piu' affidabile IMO.
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    14
    Ciao, non c'è nessun problema a cambiare da GitLab a GitHub, ed anzi lo farò nell'immediato.

    Il mio problema è che non so cosa scrivere nel file gitlab-ci.yml. Il mio sito utilizza HTML, CSS e JS (tutto plain, senza framework, librerie varie etc). Ho provato a capire un po' cosa scrivere ma sinceramente non ho capito nemmeno a cosa serva tale file.

    Per quanto riguarda il sottodominio è un problema che mi sarei posto una volta risolto il passaggio precedente...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    14
    Dato che a quanto pare non si possono editare i messaggi (non capisco perché) aggiungo questo messaggio per dirti che su GitHub sono riuscito a mettere la pagina

    Per cambiare il dominio darò un'occhiata in futuro dato che per ora mi va bene anche solo poter visitare la pagina dall'indirizzo predefinito :>
    Ultima modifica di MC23; 07-12-2017 a 22:06

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Quote Originariamente inviata da MC23 Visualizza il messaggio
    Dato che a quanto pare non si possono editare i messaggi (non capisco perché) aggiungo questo messaggio per dirti che su GitHub sono riuscito a mettere la pagina

    Per cambiare il dominio hai qualche guida (anche in inglese va bene) passo passo? Sono ancora inesperto di Git e compagnia bella!
    Che DNS service usi per il tuo dominio? Devi fare due cose:

    1. Creare il record CNAME che punta @ ("root") a <nome-utente-github>.github.io; per esempio se il tuo nome utente e' "batman", allora il valore del record CNAME dovrebbe essere "batman.github.io". E' importante il servizio DNS che usi, perche' non tutti offrono la possibilita' di creare un record CNAME per @. Come dicevo uno e' Cloudflare, che ti consiglio perche' e' tra i migliori ed e' gratuito.

    2. Aggiungere un file chiamato "CNAME" (tutto uppercase) nella root del sito, con dentro una singola linea col nome del dominio che vuoi usare. Quindi se il tuo dominio e' esempio.com, devi creare un file di testo CNAME con dentro "esempio.com", nella root del sito.

    Una volta fatti questi due dovresti essere in grado di vedere il sito sotto il tuo dominio.
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    14
    Non mi ero mai posto il problema quindi non usavo nessun DNS Service, utilizzerò Cloudflare che sembra buono! Eventualmente risponderò nei prossimi giorni se incontrerò difficoltà!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.