PDA

Visualizza la versione completa : Bye bye Dropbox.... hello Nextcloud

SkyLinx
07-12-2017, 18:27
Ieri ho deciso di lasciare Dropbox perche' costa 10 USD al mese per utente anche se hai pochi GB, e visto che gestisco diversi utenti davvero non aveva senso. A parte il discorso privacy etc...

Ho dunque switchato a un self-hosted Nextcloud su un beefy VPS con 1 TB di storage (che per ora mi basta, posso poi aggiungere di piu' quando mi serve) e 14GB diRAM, ed e' una figata!

Sync/sharing/etc etc funziona esattamente come Dropbox (e puoi aggiungere una marea di apps per funzionalita' aggiuntive) e non ho limiti di utenti ne' di spazio. Mi costa soltanto 12e/mese per il VPS, piu' ~5e/mese per backup off site su due destinazioni diverse (Amazon S3 e Backblaze B2), giusto per stare tranquillo.

Mi piace davvero molto e anche i clients sono fatti bene (sto usando personalmente quelli Linux e Android, ma gli altri utenti usano i clients su Windows/Mac/iOS).

Volevo segnalarlo e allo stesso tempo chiedere se c'e' qualcun altro che lo usa oppure usa soluzioni simili? :)

lnessuno
07-12-2017, 20:18
Nextcloud se non sbaglio è un fork di owncloud, che usavo qualche tempo fa... molto figo in effetti!

C'è anche la possibilità di criptare i dati? Magari end-to-end? :fagiano:

SkyLinx
07-12-2017, 20:43
Nextcloud se non sbaglio è un fork di owncloud, che usavo qualche tempo fa... molto figo in effetti!

Si', non ho letto la cosa ma pare il lead dev e altri devs avevano qualche problema con la direzione dell'azienda, cosi' fecero un fork e ne crearono un'altra. ownCloud e' morto di conseguenza. Si', e' molto figo! E' proprio come un Dropbox personale :D

C'è anche la possibilità di criptare i dati? Magari end-to-end? :fagiano:

Yep, c'e' l'opzione apposita :)

Kahm
08-12-2017, 10:35
SPAM

https://media.giphy.com/media/FQ12lEno6tRF6/giphy.gif

SkyLinx
08-12-2017, 13:04
Dove lo vedi lo spam? :dottò:

Kahm
08-12-2017, 17:12
Dove lo vedi lo spam? :dottò:

1)sei del paese di babbo natale e quindi vuoi spingere gli acquisti
2)stai parlando di aziende private e dei suoi prodotti
3)stai nominando dettagliatamente prodotti e costi, parlando come neanche in TV vedo (come se ti pagassero)

io lo chiamo spam
a parte il fatto che 4 messaggi in totale, iscrizione giugno 2017 (e già dico tanto)
io mi sono sempre lamentato di quelli che si iscrivono e dopo 1 minuto fanno SPAM

SkyLinx
08-12-2017, 17:22
Clima natalizio, eh? :D

saucer
09-12-2017, 12:33
in effetti....mancava giusto il link.....

:prrr:

Linkato
09-12-2017, 14:26
in effetti....mancava giusto il link.....

:prrr:

Si sa... i finlandesi so' peggio dei napoletani...

SkyLinx
09-12-2017, 18:12
Visto che ci sono vi segnalo anche "Collabora Online", un software basato su LibreOffice come backend che offre collaborative editing in tempo reale simile a Google Drive. L'ho integrato con Nextcloud ed e' fighissimo! Un altro passo avanti verso un cloud totalmente personale :yuppi:

Altro che spam :stordita:

Loading