Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: disdetta RAI

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548

    disdetta RAI

    salve a tutti
    mio padre non ha piu la TV da piu da 2 anni.
    ho mandato la raccomandata 2 volte, ma ancora arriva il conto da pagare nella bolletta
    cosa devo fare?
    spedire ancora un'altra raccomandata sembra una presa in giro, c'è un modo veloce di bastonare qualcuno affinchè si capisca che non ha piu la TV?

    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Guarda, così a naso, senza approfondire nemmeno un po'...
    Non capisco in che senso devi bastonare qualcuno.
    Di fatto la via più ortodossa è quella di mandare una raccomandata (che in teoria doveva essere la seconda), dove contesti la cifra sia alla RAI che p.c. all'azienda che ti fattura l'importo dell'elettricità e del canone, E accludi le due (ne bastava una appunto) precedenti raccomandate già spedite. (se a/r con le ricevute)

    Specificando che in mancanza di riscontro darai senz'altra attesa mandato ad un avvocato per adire le vie legali nei confronti di entrambi.

    Il concetto è: se non dai riscontro ad una comunicazione formalmente e correttamente notificata, io sono da quel momento autorizzato quantomeno a sospendere legittimamente il pagamento senza titolo.
    Pagamento che tu: A) mi richiedi e B) non ascolti le formali motivazioni che ti presento per le quali la somma non è dovuta.
    Dopo tale quindi legittima "auto sospensione dal pagamento" mi rivolgo al GdP che prenderà atto ad ogni effetto di legge della correttezza della mia posizione di non debitore e condannerà le/la aziende/a, oltre al danno anche alle spese legali (su queste cose piccole avviene abbastanza)
    Ultima modifica di astro; 09-12-2017 a 20:58

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    salve a tutti
    mio padre non ha piu la TV da piu da 2 anni.
    ho mandato la raccomandata 2 volte, ma ancora arriva il conto da pagare nella bolletta
    cosa devo fare?
    spedire ancora un'altra raccomandata sembra una presa in giro, c'è un modo veloce di bastonare qualcuno affinchè si capisca che non ha piu la TV?

    grazie
    Tuo padre ha un PC, uno smartphone, un videocitofono (non scherzo) o altro apparecchio con un monitor? In tal caso deve comunque pagare il canone.
    Il canone non si paga "se hai una TV", il canone si paga "se hai un qualsiasi apparecchio in grado ricevere un segnale TV o che possa essere modificato e reso in grado riceverlo".

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Tuo padre ha un PC, uno smartphone, un videocitofono (non scherzo) o altro apparecchio con un monitor? In tal caso deve comunque pagare il canone.
    Il canone non si paga "se hai una TV", il canone si paga "se hai un qualsiasi apparecchio in grado ricevere un segnale TV o che possa essere modificato e reso in grado riceverlo".
    Oddio hai ragione...
    Davo per scontato che fosse certo di non dover pagare "a norma di legge"

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    https://canonerai.enel.it/chi-deve-pagare
    Io possiedo solo un computer privo di sintonizzatore TV e mia madre ha un vecchio televisore analogico dobbiamo pagare il canone?


    No, non devi pagare perché non sono apparecchi abilitati a ricevere il segnale audio/video attraverso la piattaforma terrestre e/o satellitare. I computer che consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e i vecchi televisori analogici non sono imponibili di canone (nota Min. Sviluppo Economico 22 febbraio 2012).

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    qui è aggiornato:
    http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/faq.aspx
    E’ tenuto al pagamento del canone chiunque detiene un apparecchio televisivo. Per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente - in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari - oppure tramite decoder o sintonizzatore esterno, secondo la definizione contenuta nella nota del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico.
    Il canone è dovuto una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di abitazioni in cui sono presenti apparecchi tv

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Tuo padre ha un PC, uno smartphone, un videocitofono (non scherzo) o altro apparecchio con un monitor? In tal caso deve comunque pagare il canone.
    Il canone non si paga "se hai una TV", il canone si paga "se hai un qualsiasi apparecchio in grado ricevere un segnale TV o che possa essere modificato e reso in grado riceverlo".
    no, niente di tutto questo
    -no videocitofono
    -cellulare antico con bottoni e numeri display b/n
    -niente TV
    -niente Radio
    viene da me a guardare la TV la sera, cena e se ne va, il giorno sta sempre nel suo orto

    purtroppo non è che vorrei rischiare di non pagare il canone, in quanto viene congiunto con la bolletta della luce UFF
    io ho specificato nelle raccomandate che lui viene da me
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Beh, volendo potresti, se paga la bolletta tramite RID bancario, bloccare appunto il RID e quando ti arriva la bolletta con annesso bollettino, prendere un bollettino bianco, compilarlo come quello prestampato allegato alla bolletta ma al posto della cifra intera pagare solo l'importo dovuto al distributore, senza la maggiorazione del canone; così, il distributore elettrio non ti può staccare la corrente perché risulti in regola coi pagamenti, ma sospendi il furto/pagamento del canone.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Beh, volendo potresti, se paga la bolletta tramite RID bancario, bloccare appunto il RID e quando ti arriva la bolletta con annesso bollettino, prendere un bollettino bianco, compilarlo come quello prestampato allegato alla bolletta ma al posto della cifra intera pagare solo l'importo dovuto al distributore, senza la maggiorazione del canone; così, il distributore elettrio non ti può staccare la corrente perché risulti in regola coi pagamenti, ma sospendi il furto/pagamento del canone.
    Secondo me stai dando un suggerimento sbagliato, creare casini con questi enti che non possono gestire questo genere di incongruenze secondo me porta solo a doversi sobbarcare rogne infinite.

    Non sono neanche convinto che non ti stacchino la corrente, il pagamento decurtato potrebbe essere considerato come inadempiente.

    Meglio che vada di raccomandate come suggerito da Astro.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Secondo me stai dando un suggerimento sbagliato, creare casini con questi enti che non possono gestire questo genere di incongruenze secondo me porta solo a doversi sobbarcare rogne infinite.

    Non sono neanche convinto che non ti stacchino la corrente, il pagamento decurtato potrebbe essere considerato come inadempiente.

    Meglio che vada di raccomandate come suggerito da Astro.
    Ok ok hai pienamente ragione, mancava il pezzo "dopo l'aver comunicato tramite raccomandata A/R" (come ha già fatto).
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.