PDA

Visualizza la versione completa : Cose che diamo per scontate...

SkyLinx
12-12-2017, 21:24
Abbiamo avuto un guasto maggiore alla distribuzione di elettricita' in un'area molto grande tra Espoo (dove vivo) e addirittura Turku. Hanno appena sistemato ma e' durato un bel po'. Assurdo come oggi giorno ci vediamo quasi persi quando cose di questo tipo - che fino ad un passato non proprio lontano erano impensabili in ogni casa - ci vengono a mancare un po'.... e questo nonostante avessimo i telefoni con Internet etc :D Il fatto di non poter usare il mio desktop per alcune ore proprio quando serviva e' una cosa a cui non sono abituato...

Per non parlare dei disagi coi bambini e anche fuori casa. Qui alle 2-3pm era gia' praticamente notte fonda, e sta nevicando di brutto, guidare e' abbastanza pericoloso al momento e per fortuna comunque che c'e' una marea di neve che da della luce! Altrimenti senza illuminazione sarebbe stato ancora piu' problematico... vi lascio immaginare i disagi.

Non ricordo quando e' stata l'ultima volta che mi era capitato, ma sicuramente e' stato un bel po' di tempo fa'.
Anyways, mi sembra essere tornato nel 21st secolo :D

Max Della Pena
12-12-2017, 22:52
In Italia abbiamo pannelli solari che immagazzinano energia in potenti batterie tutto l'anno, quando succedono queste cose abbiamo luce, acqua, gas e possiamo regolare il termostato sul meteo preferito, strade e quartieri riscaldati e molto altro, tutto a costo zero.

Io adesso ho appena fatto nevicare sul retro per far giocare i bambini mentre io e mia moglie ci godiamo il sole artificiale e ci abbronziamo prima di andare a letto.

Non capisco dove vivi, senza questo sei nel medioevo altro che dare cose per scontate.

SkyLinx
13-12-2017, 00:10
Certo, come no :D

Dwarf
13-12-2017, 00:10
Io ormai i disservizi elettrici non li conto più, ieri sera in meno di quattro ore una decina di distacchi causa vento, a metà novembre in mezza giornata credo di avere avuto quasi 50 distacchi causa neve (5cm). Poi un paio di giornate estive perse causa temporale. Due anni fa 3 giorni senza corrente causa neve (50cm) :dhò:

Mi consolo sapendo che nel vicino appennino bolognese sono messi peggio...

SkyLinx
13-12-2017, 00:12
Io ormai i disservizi elettrici non li conto più, ieri sera in meno di quattro ore una decina di distacchi causa vento, a metà novembre in mezza giornata credo di avere avuto quasi 50 distacchi causa neve (5cm). Poi un paio di giornate estive perse causa temporale. Due anni fa 3 giorni senza corrente causa neve (50cm) :dhò:

Mi consolo sapendo che nel vicino appennino bolognese sono messi peggio...

Addirittura :eek:

Dwarf
13-12-2017, 00:15
Addirittura :eek:

Parlando di Bologna http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/12/12/news/l_appennino_emiliano_di_nuovo_al_buio_sindaci_infu riati_l_enel_spieghi_-183814968/

Io abito in un piccolo centro, i cavi che portano la corrente credo siano degli anni 60.

Kahm
13-12-2017, 09:27
dalle mie parti grazie a delle scorie nucleari seppellite in un terreno qui vicino, è tutto illuminato anche di notte, l'eletricità non è piu un problema, si certo ogni tanto scompare qualche lupo con 3 teste, ma niente di che

URANIO
13-12-2017, 12:20
Il mio computer va a pellet ed ho risolto questo genere di problemi.

Alhazred
13-12-2017, 14:43
Abbiamo avuto un guasto maggiore alla distribuzione di elettricita'...

Scusa, ma in questo periodo le renne non hanno i nasi rossi luminosi? Non sono sufficienti a fare luce per strada?

Linkato
13-12-2017, 15:15
Io davo per scontato di stare bene sempre, poi un'ernia discale c6-c7, mi ha fatto andare in giro per un mese e mezzo a testa bassa e la mia visione della vita è cambiata, anche perchè ero costretto a guardarmi sempre la punta dei piedi, ho capito molte cose guardando le scarpe degli altri...

Loading