Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    Lavoro freelance in ambito WEB

    Forse non sto postando nell'area giusta. Ma vorrei chiedere se tra di voi vi sono dei freelance che lavorano in ambito web, quindi html, css, php, mysql, javascript, ecc.
    Lo chiedo perché parlando in giro molti dicono che oramai è impossibile lavorare come freelance in questo campo, ma devi sperare in una ditta che ti assuma per poi spremerti ben bene.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    come freelance "in regola" non conosco nessuno.

    come freelance "Man in Black" ne conosco qualcuno, gente che ha un lavoro differente dal web che sa a malapena scrivere 2 righe di codice e che grazie a pacchetti preconfezionati, riescono a vendere a chi è a digiuno, siti / blog / gallerie semplici semplici a 400/500€

    Ormai molti che "non credevano su internet" e che non potevano fare a meno di avere una piccola presenza online, ha il sito ( non aggiornato / vecchio / incompleto / orrendo... ).

    Chi credeva in internet e non ha avuto grossi riscontri col proprio sito, l'ha lasciato morire li, senza aggiornarlo mai

    E tutti gli altri, vengono contattati giornalmente da agenzie ( più o meno grandi ), per vedersi proporre l'ennesimo pacchetto preconfezionato con prezzi a partire da 1000€

    Fare il freelancer web, oggi significa esser masochisti.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    come freelance "in regola" non conosco nessuno.
    io sono inquadrata come artigiano con ditta individuale in regola (senza virgolette): non e' l'esatto inquadramento da freelance, c'e' qualche differenza nel sistema contributivo, mi pare, non ricordo esattamente, ma il lavoro e' quello; non mi occupo di programmazione, ma di contenuti, pero' sempre di ambito web si tratta

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    io sono inquadrata come artigiano con ditta individuale in regola (senza virgolette): non e' l'esatto inquadramento da freelance, c'e' qualche differenza nel sistema contributivo, mi pare, non ricordo esattamente, ma il lavoro e' quello; non mi occupo di programmazione, ma di contenuti, pero' sempre di ambito web si tratta
    Idem, ditta individuale, iscritto agli artigiani.

    Se potessi tornare indietro aprirei un'attività solo se ben lontano dall'Italia.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Idem, ditta individuale, iscritto agli artigiani.

    Se potessi tornare indietro aprirei un'attività solo se ben lontano dall'Italia.
    ma non eri all'estero? ero convinta che avessi gia' emigrato e abitassi... boh, in spagna

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Non con effetto retroattivo purtroppo

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Non con effetto retroattivo purtroppo
    ah ok

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da spimi99 Visualizza il messaggio
    Forse non sto postando nell'area giusta. Ma vorrei chiedere se tra di voi vi sono dei freelance che lavorano in ambito web, quindi html, css, php, mysql, javascript, ecc.
    Lo chiedo perché parlando in giro molti dicono che oramai è impossibile lavorare come freelance in questo campo, ma devi sperare in una ditta che ti assuma per poi spremerti ben bene.
    fatto ed ho amici che ci lavorano
    il web da qualche anno a questa parte è diventato una giungla, tutti vogliono i fuochi d'artificio ma nessuno vuole pagare il giusto valore, sono praticamente esplosi i programmi wizard, ma basta capirne poco per intuire che sebbene fanno cose assurde con pochi click, sono limitati e non puoi gestire al 100% le richieste del cliente.
    Una volta chi mi richiedeva un sito web , ci parlavo per chiedere cosa voleva, da qui la bozza grafica, poi sempre bozza con funzionalità ed infine tutto aggiustato graficamente con effetti speciali, il tuto era veloce,personalizzato e riutilizzabile come codice.
    Oggi (ne cito uno) tipo wordpress non proprio personalizzabile al 100%, cisono le limitazioni di ogni plugin, riutilizzo del codice fino ad un certo punto

    non volendo fare crossthreading che è vietato, ti avrei fatto vedere i thread aperti da me per problemi con i clienti, ASSURDO!
    con la crisi è diventato un mestiere simile all'infermiere che ha a che fare con i pazzi, non ci vedo molta differenza.
    Tutti vogliono tutto e subito, e pagare molto poco, poi metti che con i wizard anche i ragazzini fanno i siti web e li vendono ad 1/10 di quello che faresti pagare tu (ovvio con meno qualità, ma pur sempre senza affitto/tasse/licenze etc...)

    io da qualche anno lavoro come dipenente, ogni tnato mi diletto a fare siti ad amici di ex clienti etc, ma ogni volta sento sempre puzza di bruciato, nel senso puzza di cliente rognoso e di guai, non te ne accorgi subito, ma dopo un po che ci hai a che fare per rognoso intendo:
    -funzionalità che aumentano ogni giorno
    -prezzi che invece di salire per le richieste scendono
    -lamentele per ogni cosa, ore al telefono solo di lamentele
    -non si sa spiegare bene e pretende che tu capisca cosa intendeva
    poi è facile passare dalla parte del torto, all'ultimo che ho incontrato cosi era veramente da picchiarlo per come era insistente e aggressivo, fortuna che non firmai subito il contratto.

    in pratica:
    è un buon mestiere se ti piace, sono i clienti che lo rovinano, dovresti riuscire ad avere un agente che filtri le cose e che ti separi dall'attività di public relations
    Appena scopri una ditta buona, che ti fa lavorare sencondo determinati standard, che ti separa dal cliente, penso devi accettare subito ed entrare.
    Se riesci a metterti in gruppo con amici e dividerti i compiti, almeno eviti le rogne
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    io sono inquadrata come artigiano con ditta individuale in regola (senza virgolette): non e' l'esatto inquadramento da freelance, c'e' qualche differenza nel sistema contributivo, mi pare, non ricordo esattamente, ma il lavoro e' quello; non mi occupo di programmazione, ma di contenuti, pero' sempre di ambito web si tratta
    purtroppo nel sud del paese i contenuti vengono pagati pochissimo e pagarci le tasse su quanto si guadagna significa dover lavorare 8 ore al giorno per ottenere meno di quanto si possa ottenere stando 2 ore vicino al semaforo a lavare i vetri.

    Ci sono poi gli studenti ( di ogni ramo, dai diplomandi agli universitari ) che come diceva Kahm si dilettano ad offrire in giro personalizzazioni di wordpress a cifre che non riesci ad offrire ( ne pagheresti di più di tasse ).

    I clienti naturalmente non cercano il professionista, ma chi gli fa un ottimo prezzo.
    Pertanto, si...al nordE sicuramente a qualcuno conviene ancora fare questo mestiere, al sud invece è solo un bagno di sangue.

    Qualcuno anni fa che ci ha provato, aveva clienti al nord o fuori Italia, inutile dire che c'erano più costi di viaggio per incontrare il cliente che guadagno.

    Per questo motivo non mi sono mai messo "in proprio".
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    8 ore al giorno
    da quando mi sono messa in proprio, le otto ore al giorno me le sono dimenticate; mi sono anche dimenticata i fine settimana liberi e i 15 giorni di ferie l'anno; il moderare spazi per conto terzi, mi ha anche fatto dimenticare natale, pasqua e capodanno completamente lavoro-free, a dirla tutta

    non e' facile e non ci si arricchisce, ma ci sono dei vantaggi che al momento mi fanno comodo, come la gestione del tempo; inoltre lavorando da sola e da casa, non ho quasi spese di gestione, tranne il telefono, la connessione, i corsi di aggiornamento e un nuovo computer ogni tot tempo; dubito [/eufemismo] riusciro' a fare questo mestiere per i prossimi 15 anni, tanti me ne mancano alla pensione, ma per ora resisto, poi... boh, andro' a pulire scale, chissenefrega

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.