Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374

    Il vero volto di Voltaire

    Avrei una questione di natura storica /filosofica. Non so so se sia compatibile con la natura di questo forum, comunque spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare.

    L'argomento è questo: dai tempi di scuola ci ricordiamo del filosofo francese François Voltaire, il profeta della dea ragione. Ho letto che Voltaire, in realtà, era un usuraio ed un mercante di schiavi. Avrebbe espresso posizioni razziste su neri, ebrei, zingari e avrebbe manifestato disprezzo per le donne.

    Qualcuno avrebbe conferme in merito? Cercando su internet si trovano facilmente notizie, ma io avrei bisogno di prove solide (ad esempio: testi dello stesso Voltaire, libri di storici di riconosciuto valore). Mi servirebbero per un libro che sto scrivendo e di cui sono ormai prossimo alla conclusione.

    Grazie in anticipo a chiunque avrà notizie utili .


    Goditi la vita, è gratis.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    https://www.quora.com/Was-Voltaire-an-anti-semite

    C'è da dire però che all'epoca erano davvero poche le voci fuori dal coro in quanto a razzismo.
    Come in tutte le epoche, la massa si adegua alle idee di massa...

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da kshaiarsa Visualizza il messaggio
    ...François Voltaire, il profeta della dea ragione. Ho letto che Voltaire, in realtà, era un usuraio ed un mercante di schiavi. Avrebbe espresso posizioni razziste su neri, ebrei, zingari e avrebbe manifestato disprezzo per le donne.
    SSSHHHH! Con l'aria di purificazione-politically-correct che gira di questi tempi non vorrai che vengano abbattute le statue o annullate le vie a lui intitolate. Vero?
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    SSSHHHH! Con l'aria di purificazione-politically-correct che gira di questi tempi non vorrai che vengano abbattute le statue o annullate le vie a lui intitolate. Vero?
    Sta cosa è ben oltre il ridicolo e sfonda anche il muro del patetico.

    Compreso, di buon diritto, ciò che sta avvenendo a Roma.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Sta cosa è ben oltre il ridicolo e sfonda anche il muro del patetico.

    Compreso, di buon diritto, ciò che sta avvenendo a Roma.
    Non so a cosa ti riferisci, riguardo a Roma, ma su questo "rogo dei libri" non vedo molta differenza tra i novelli purificatori e i nazisti.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  6. #6

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Ma che razza di articolo è?
    Non fa nomi, non dice PERCHÈ gli erano state intitolate le vie...

    Se la sola, o principale ragione, è stato firmare le leggi razziali mi fa venire crampi allo stomaco solo pensare quale indefinibile imbecille possa aver mai intitolato loro delle vie.

    Ma se questi innominati hanno avuto questo onore per via di ben altri meriti e la firma alle leggi razziali è stato un evento minore nella loro vita, beh, torno a dire, cambiare la storia a seconda dei governi è una pratica disgustosa. E dittatoriale.

    E questo articolo resta una cosa inutile. Sarà mica fare informazione questa.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.