Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [OT] Consiglio tecnologie per app desktop in HTML

    Ciao a tutti, devo sviluppare un software installabile su PC win (7 in su) che memorizza dati relativi a visite mediche / pazienti / etc. Quindi la tipica applicazione basata su un DB relazionale.


    Via web la svilupperei in php + MYsql senza pensarci due volte, primo perché il mio background ormai mi spinge a sviluppare le maschere in html (con un più di copia incolla da altri miei progetti potrei sviluppare questa cosa veramente in pochissimo tempo). Però dovendo installarla su un pc sono costretto ad utilizzare un'altra tecnologia (oltretutto deve essere installabile in modo semplice con il classico wizard).
    Le caratteristiche del progetto sono quindi:
    1 - installabile in modo semplice
    2 - interfaccie scritte in html
    3 - basato su DB più simile il possibile ad mysql
    4 - sistema con codici di attivazione (che implementerei anche a mano con delle if da qualche parte)
    5 - codice compilato / offuscato (sopratutto per il punto 4)
    6 - deve poter generare stampe (quindi ci deve essere una libreria simil-fpdf o altro)
    7 - Deve poter lanciare eseguibili / file batch (ad esempio far partire altri software)
    8 - possibilmente devo poter utilizzare componenti open source.
    9 - deve utilizzare linguaggi più più diffusi il possibile, sopratutto per permettermi di andare su stack overflow a cercare le soluzioni ai bug !


    concettualmente mi piaceva parecchio JXBrowser, anche perché ho sviluppato parecchi anni in JAVA . Però il costo della licenza è abbastanza elevato e mi sposterebbe dal budget (3598 euro per 2 sviluppatori)
    stavo anche pensando ad electron, che è gratuito e che mi permetterebbe di scrivere in html / JS, ma non avendolo mai utilizzato vorrei sentire prima alcune opinioni.


    Grazie a tutti dell'attenzione
    Ultima modifica di Popper; 27-01-2018 a 13:10


  2. #2
    Ciao, è la tipica architettura dei software gestionali.
    Ovviamente dipende dai linguaggi che conosci tu.

    Se avessi preso io il lavoro userei Qt (C++), nel quale ho un print report buono ed eventualmente posso rivendere il programma agli utenti Mac.
    Scarto Delphi (che però ha una quantità enorme di componenti per accedere a db e stampare) perché non ho la licenza.
    Scarto c# perché preferisco essere multi piattaforma.
    Scarto java perché i programmi fatti in java sono incredibilmente lenti e a quanto mi dicono facili da decompilare.

    3598 / 2 (tasse e spese varie) / 2 (2 sviluppatori) significa che hai 2 settimane per arrivare ad una versione alpha. Devi volare!!

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da denis76 Visualizza il messaggio
    Scarto Delphi (che però ha una quantità enorme di componenti per accedere a db e stampare) perché non ho la licenza.
    Io Delphi non lo scarterei a prescindere, dato che si presterebbe perfettamente allo scopo e ha una curva di apprendimento molto morbida, soprattutto considerando i tempi richiesti per lo sviluppo della soluzione e in base ai requisiti.

    L'unica cosa che mancherebbe è lo sviluppo dell'interfaccia usando HTML, ma in generale non la considero una soluzione così proficua quando si lavora su app visuali soprattutto su desktop, dove si possono evitare determinate complicazioni, mentre diverso è il contesto Web o Mobile.

    In alternativa, potrei suggerire C# (Visual Studio) e la libreria WPF, che grazie al linguaggio XAML si avvicina abbastanza all'approccio HTML, benché la curva sia un po' più ripida per poterci sviluppare in modo fluente, ma senz'altro efficace per la dotazione di componenti, il supporto e la documentazione a disposizione, la facilità con cui ci si collega a svariati database, ecc.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Grazie dei consigli... la cifra che avevo scritto è il costo della licenza di JXBrowser (e non il budget).
    Il progetto dovrebbe partire a breve e stavo valutando soluzioni JS oriented (basate su NODE + Electron). Quello che mi interessa è di poter utilizzare un db più simile il possibile a mysql ... vediamo cosa salta fuori dopo che parto (cioè dopo che mi hanno dato il primo assegno :-P )


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.