Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Il contributo renzi va aggiunto o è opzionale?

    mi ero messo in accordo con la mia azienda per 1400 euro, e cosi mi hanno versato.
    ora pero ripensando al contributo renzi, non vorrei che lo stato mi aggiuge 80 euro e loro fanno bella faccia con me, quando in realtà dovrei prendere 1480 visto che c è un contributo.
    La domanda quindi è: è opzionale? oppure la mia ditta ha sbagliato>?
    per ora il contabile non c è torna tra un paio di giorni, ma vorre informarmi prima di fare casini

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Con l'azienda ti accordi sul lordo non sul netto.
    Se poi hai diritto agli 80 euro vengono aggiunti nei calcoli in busta paga e li ritrovi nel netto.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Sebbene con le aziende più "professionali" si parla di "lordo" e non di netto, è comune, nelle piccole e medie aziende parlare di importi netti.

    Il quesito degli 80 euro di detrazioni, è da porre in questo modo :

    Fino a che importo "lordo" si ha diritto agli 80 euro di bonus renzi?
    A quanto corrisponde il netto di tale importo lordo?

    Con 1.400 euro mensili netti, per 13 mensilità, dovresti rientrarci e quindi aver diritto ad 80 euro in + in busta paga.
    Se non te li versano, vuol dire che l'azienda, in maniera "poco trasparente", ti versa 1320 euro netti in busta + 80 euro di Renzi = 1400 euro netti in busta.

    E' un classico magheggio dei consulenti del lavoro, quello di far quadrare le buste paga nei modi che decidono gli amministratori delle società.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Sebbene con le aziende più "professionali" si parla di "lordo" e non di netto, è comune, nelle piccole e medie aziende parlare di importi netti.

    Il quesito degli 80 euro di detrazioni, è da porre in questo modo :

    Fino a che importo "lordo" si ha diritto agli 80 euro di bonus renzi?
    A quanto corrisponde il netto di tale importo lordo?

    Con 1.400 euro mensili netti, per 13 mensilità, dovresti rientrarci e quindi aver diritto ad 80 euro in + in busta paga.
    Se non te li versano, vuol dire che l'azienda, in maniera "poco trasparente", ti versa 1320 euro netti in busta + 80 euro di Renzi = 1400 euro netti in busta.

    E' un classico magheggio dei consulenti del lavoro, quello di far quadrare le buste paga nei modi che decidono gli amministratori delle società.
    In nessuna azienda si parla di netto, anche perchè le aliquote potrebbero cambiare, gli 80 Euro sparire e la differenza sarebbe a loro carico.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    In nessuna azienda si parla di netto, anche perchè le aliquote potrebbero cambiare, gli 80 Euro sparire e la differenza sarebbe a loro carico.
    Infatti, magari si parla di netto, ma alla fine l'accordo che va sul contratto per forza deve essere l'importo lordo.
    Cosa c'è scritto sul contratto?

  6. #6
    Sul contratto c'è sempre il lordo. In fase di contrattazione si parla di "netto" per comodità, ma alla fine la carta canta sul lordo (almeno su contratti basati sui collettivi nazionali).


    Se tu ti sei messo d'accordo sul netto senza specificare altro, devi controllare la busta paga e vedere se in quei 1400 sono già inclusi gli 80 euro (quindi il tuo stipendio sarebbe di 1320 + 80 di Renzi. La voce è "Credito Art. 1 D.L. 66/2014" e simili).


    Se c'è, allora nasci e muori con quei 1400.
    Se non c'è, quando farai la dichiarazione dei redditi avrai un credito di 960 euro che ti sarà accreditato nella successiva busta paga.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.