Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Amazon e i braccialetti

    a proposito della notizia del brevetto da parte di Amazon di un braccialetto come ausilio utile ai dipendenti per evitare errori e quant'altro, metto un link ad un articolo che mi sembra abbastanza equilibrato (ma e' una mia personale valutazione ovviamente)

    http://www.ilpost.it/2018/02/02/amaz...i-elettronici/

    ok, siamo in campagna elettorale e le polemiche sono come i coriandoli a carnevale
    ok, e' per ora solo un brevetto
    ok, dicono che servirebbe solo come aiuto per ridurre gli errori
    ok, stride un po' l'assonanza tra il braccialetto dei carcerati ai domiciliari e quello per i lavoratori
    ok, [tutto quello che vi viene in mente]

    ma secondo voi, il passaggio dall'ausilio contro gli errori al controllo di quante volte va in bagno il dipendente e' cosi' impossibile?

    e' giusto "urlare" e indignarsi fin da subito (anzi ancora prima che venga adottato) o "vediamo cosa succedera' "?

    per quanto mi riguarda e' meglio prevenire piuttosto che curare. di sistemi per ottimizzare la produttivita' ce ne sono molti e in molti casi meno "umilianti".
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Io invece la vedo diversamente, più che voler forse controllare quante volte vanno in bagno i dipendenti (che potrebbe anche essere una cosa giusta se qualcuno fa il furbo) Amazon secondo me punta a ridurre la formazione del personale e ad assumere persone che pochi o nessuno prenderebbe a lavorare per pagarli ancora meno.

    Per fare quel lavoro basta un tracker con l'prdine e locazione inseriti, sbagliare è difficile, che investano i milioni in magazzini automatici ed in personale formato e la smettano di comparire nel mio browser solo perchè ieri mi sono loggato per vedere quando ho preso la prima SSD.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    anche questo potrebbe essere una faccia della medaglia.

    un robot e' molto efficiente ma anche molto poco versatile. un umano "robotizzato" sarebbe il connubio ideale.

    comunque, se pensano allo stratagemma del braccialetto piuttosto che ad un magazzino automatizzato, con tutta probabilita' e' perche' la prima e' sicuramente piu' economica. e chi se ne frega di tutto il resto.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  4. #4
    Onestamente sul medio-lungo periodo non sono troppo preoccupato, mi aspetto che questo genere di vessazioni dureranno poco: questi sono tra i primissimi lavori che verranno completamente rimpiazzati con robot o similari, specie considerato che stiamo parlando di Amazon che in campo tecnologico ha decisamente potenza di fuoco. Il punto sarà riorganizzarsi a livello di società nel momento in cui un buon 50% dei lavori verrà reso completamente obsoleto.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    sempre il solito fatto di voler diminuire le prestazioni di 1 secondo per vantarsi nell'ultima riunione al CEO,
    mah...si è quasi raggiunti il ridicolo

    -arriva un amministratore: regoliamo le entrate/uscite con un badge, vabbeh!
    -arriva un'altro amministratore: regoliamo le pause mensa, vabbeh!
    -arriva un'altro amministratore: regoliamo le pause toilet, vabbeh!
    -arriva un'altro amministratore: regoliamo le pause tra una consegna e l'altra, vabbeh!
    e via dicendo..
    alla fine non si rendono conto che non hanno a che fare con dei Robot, ma persone!

    sarà pure vero che ci sono sempre i furbetti che se non ci sono controlli fanno quello che vogliono, ma qui siamo veramente dall'altra parte della bilancia, non so se esistono leggi per dire BASTA a tutto questo

    io mi occupo spesso di ottimizzazione del codice e gestisco il tutto mediante diagrammi UML
    mi rendo conto che l'ottimizzazione si può effettuare fino ad un certo punto, dopo rischi veramente di fare casini se vuoi gestire il secondo o meno

    cosa ci sarà dopo?
    -vietato fare battute al lavoro?
    -vietato guardare in alto quando si lavora?
    -la timbratura deve essere fatta in 2 secondi altrimenti punizione?
    -la vestizione deve essere fatta in 2 minuti altrimenit punizione?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Onestamente sul medio-lungo periodo non sono troppo preoccupato, mi aspetto che questo genere di vessazioni dureranno poco: questi sono tra i primissimi lavori che verranno completamente rimpiazzati con robot o similari, specie considerato che stiamo parlando di Amazon che in campo tecnologico ha decisamente potenza di fuoco. Il punto sarà riorganizzarsi a livello di società nel momento in cui un buon 50% dei lavori verrà reso completamente obsoleto.
    E la speranza che anche l'altro 50% dei lavoratori non venga poi costretta ad indossare quei delatori portatili, perché a quel punto saranno considerati normali ed accettabili...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    perché a quel punto saranno considerati normali ed accettabili...
    la mia principale preoccupazione e' proprio questa: passato il primo momento di indignazione poi pian piano venga in qualche modo (prima) subito e poi addirittura accettato senza troppi malumori, magari a causa del fatto che "uno deve pur portare a casa la pagnotta a fine mese".

    certe linee, per quanto sottili e subdole, sarebbe meglio non varcarle. anzi, non bisognerebbe neanche avvicinarcisi.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Tra l'assordante silenzio di quell'inutile ed obsoleto carrozzone poltronale dei vari sindacati.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Tra l'assordante silenzio di quell'inutile ed obsoleto carrozzone poltronale dei vari sindacati.
    beh, a dire il vero questa volta hanno avuto qualche reazione. ma forse solo perche' e' campagna elettorale anche per loro.

    (link a caso)
    http://www.iltempo.it/cronache/2018/...emica-1048104/


    E i sindacati? Anche qui coro unanime. «Ne penso tutto il male possibile», dice il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. «La notizia si commenta da sola», replica la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso. «Bisogna rispettare il modello di relazioni industriali che esiste nel nostro Paese», commenta da parte sua la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    beh, a dire il vero questa volta hanno avuto qualche reazione. ma forse solo perche' e' campagna elettorale anche per loro.

    (link a caso)
    http://www.iltempo.it/cronache/2018/...emica-1048104/
    Confidiamo tutti che anche stavolta riusciranno a sventare questo rischio e che non sono solo parole al vento, giusto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.