Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Tasse ed equità

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446

    Tasse ed equità

    Buondi a tutti,
    dato che mentre si discuteva su un altro argomento, avevo trattato un punto che è stato criticato da molti ed alla mia richiesta di informazioni nessuno ha saputo rispondere, provo ad aprire un topic dedicato ( cosi magari chi sa, mi darà delucidazioni ).

    Perchè lo Stato ( forse "ogni stato" ), tassa gli immobili ( dove potete leggere un piccolo spunto in questo scritto trovato in rete : http://blog.ilgiornale.it/porro/2015/04/13/1783/ ) e non tassa la ricchezza liquida dei cittadini?

    Perchè viene tassato il bene immobile e non quello liquido?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Mio pensiero: il bene immobile è facilmente valutabile e il suo valore varia secondo leggi precise, la liquidità invece no.

    Che cifra mi tassi? Se adesso ho 50000 euro, magari dopodomani ne ho 40000 perché avrò comprato una macchina, quindi mi tassi 50000 o 40000?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Beh, si potrebbe tassare il valore "medio" nel corso degli ultimi 6 mesi / 1 anno, per cominciare.

    Trovo abbastanza ingiusto tassare il bene immobile e non quello liquido.

    Il signor Rossi che abita in un'unica casa di lusso e con 8 milioni di euro sul conto, andrebbe a pagare meno del signor Bianchi che invece ha 3 case ( una sua, una ricevuta dal padre e una dal suocero ) e che sul conto ha solo 5 mila euro.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    338
    Il risparmio viene tassato nel momento in cui produce reddito, al 26%.
    Se rimane inattivo perché tassarlo? Cosa fai, vai nelle tasche dei cittadini risparmiatori e gli prendi una percentuale?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Perchè viene tassato il bene immobile e non quello liquido?
    Ragionando sui principi un bene immobile occupa suolo pubblico, pone dei costi per l'amministrazione pubblica, come registrazione, classificazione, regole per la sicurezza ecc. E sono dei costi considerevoli che lo stato copre erogando le tasse.

    Il mio contro corrente in banca, così come i miei soldi sotto il materasso, alla comunità non costano un centesimo. Anzi.

    Ora io ti giro la domanda: perché tu, sig. Stato, dovresti lucrare sui MIEI risparmi? E che diritto hai di venire a vedere quanto tengo sotto il materasso?
    Ultima modifica di webus; 06-02-2018 a 14:38
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Beh, si potrebbe tassare il valore "medio" nel corso degli ultimi 6 mesi / 1 anno, per cominciare.

    Trovo abbastanza ingiusto tassare il bene immobile e non quello liquido.

    Il signor Rossi che abita in un'unica casa di lusso e con 8 milioni di euro sul conto, andrebbe a pagare meno del signor Bianchi che invece ha 3 case ( una sua, una ricevuta dal padre e una dal suocero ) e che sul conto ha solo 5 mila euro.
    Se avere dei soldi fosse tassato, sarebbe un incentivo a nasconderli ed un incentivo al lavoro nero.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Ora io ti giro la domanda: perché tu, sig. Stato, dovresti lucrare sui MIEI risparmi? E che diritto hai di venire a vedere quanto tengo sotto il materasso?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Il risparmio viene tassato nel momento in cui produce reddito, al 26%.
    Se rimane inattivo perché tassarlo? Cosa fai, vai nelle tasche dei cittadini risparmiatori e gli prendi una percentuale?
    Un bene immobile non produce reddito. Se lo produce ( ad esempio affittandolo ), si versano le tasse su quanto percepito.


    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Ragionando sui principi un bene immobile occupa suolo pubblico, pone dei costi per l'amministrazione pubblica, come registrazione, classificazione, regole per la sicurezza ecc. E sono dei costi considerevoli che lo stato copre erogando le tasse.
    Tutte cose che si pagano al momento dell'acquisto. Inoltre, io che acquisto un immobile, l'ho acquisito da un costruttore che a sua volta ha già versato allo Stato il costo del terreno e tutti gli altri oneri che hai elencato.
    Le regole per la sicurezza, sono "regole", ed i controlli ( cosi come le sanzioni ) vengono effettuati dall'ufficio preposto che genera un "guadagno" non appena scova un immobile in condizioni fatiscenti.

    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Il mio contro corrente in banca, così come i miei soldi sotto il materasso, alla comunità non costano un centesimo. Anzi.
    Il tuo conto corrente in banca, cosi come una proprietà, ha un valore. Il valore è un bene "quantificato" e ben definibile.
    Ti dirò di più, mentre per il conto corrente in banca si ha "certezza" del valore assoluto, della proprietà, hai una "stima" del valore.
    Tassare la proprietà e non il conto, è discriminatorio e secondo me è solo per una mera questione di vari interessi :

    - Difficoltà nel controllare i conti degli italiani
    - Paura che i capitali vengano spostati all'estero
    - Paura che i capitali vengano tolti dalle banche

    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Ora io ti giro la domanda: perché tu, sig. Stato, dovresti lucrare sui MIEI risparmi? E che diritto hai di venire a vedere quanto tengo sotto il materasso?
    E che diritto hai di pretendere dei soldi da ciò che son riuscito a comprare con i miei risparmi? La casa, l'ho pagata con i miei risparmi, non con una benedizione o con un padre nostro.
    Quei soldi, li ho "trasformati" in una proprietà, perchè mi tassi la proprietà e non i soldi?


    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Se avere dei soldi fosse tassato, sarebbe un incentivo a nasconderli ed un incentivo al lavoro nero.
    Quindi si evita di legiferare equamente per incapacità nel far rispettare la legge?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    338
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Un bene immobile non produce reddito. Se lo produce ( ad esempio affittandolo ), si versano le tasse su quanto percepito.



    Tutte cose che si pagano al momento dell'acquisto. Inoltre, io che acquisto un immobile, l'ho acquisito da un costruttore che a sua volta ha già versato allo Stato il costo del terreno e tutti gli altri oneri che hai elencato.
    Le regole per la sicurezza, sono "regole", ed i controlli ( cosi come le sanzioni ) vengono effettuati dall'ufficio preposto che genera un "guadagno" non appena scova un immobile in condizioni fatiscenti.


    Il tuo conto corrente in banca, cosi come una proprietà, ha un valore. Il valore è un bene "quantificato" e ben definibile.
    Ti dirò di più, mentre per il conto corrente in banca si ha "certezza" del valore assoluto, della proprietà, hai una "stima" del valore.
    Tassare la proprietà e non il conto, è discriminatorio e secondo me è solo per una mera questione di vari interessi :

    - Difficoltà nel controllare i conti degli italiani
    - Paura che i capitali vengano spostati all'estero
    - Paura che i capitali vengano tolti dalle banche



    E che diritto hai di pretendere dei soldi da ciò che son riuscito a comprare con i miei risparmi? La casa, l'ho pagata con i miei risparmi, non con una benedizione o con un padre nostro.
    Quei soldi, li ho "trasformati" in una proprietà, perchè mi tassi la proprietà e non i soldi?




    Quindi si evita di legiferare equamente per incapacità nel far rispettare la legge?
    Per poter costruire quella casa lo Stato ha reso lottizzabile il terreno, costruito strade fognature predisposto allacciamenti luce gas acqua telefono.

    Tu sulla prima casa mi puoi dire quanto paghi di tasse?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Per poter costruire quella casa lo Stato ha reso lottizzabile il terreno, costruito strade fognature predisposto allacciamenti luce gas acqua telefono.

    Tu sulla prima casa mi puoi dire quanto paghi di tasse?
    Per aver reso lottizzabile il terreno, il costruttore ha pagato una tassa edilizia.
    Per aver costruito strade, lo Stato percepisce i soldi dalle auto che immatricoliamo
    Per aver costruito fognature, lo Stato percepisce soldi dalle tasse sui rifiuti e dalle bollette dell'acqua
    Per avero predisposto allacciamenti di luce, gas, acqua e telefono, i contraenti pagano dei canoni mensili

    Sulla prima casa "OGGI" non pago tasse ( se non quelle imputabili a servizi indivisibili e rifiuti solidi urbani ). Ieri pagavo l'IMU annualmente e sia IERI che OGGI mi fa "reddito" isee.

    Chi è più ricco, chi ha una casa che "oggi" vale 100.000 euro, o chi ha sul conto 100.000 euro?
    E lo stato a chi tassa di più? A chi ha la casa oppure a chi ha i soldi?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.