Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    Presunta violazione del copyright

    Salve a tutti

    oggi, dopo 3 anni che ho realizzato un sito web per mio zio fatto con wordpress, mi arriva una email da una società chiamata Copytrack che mi dice che ho violato il copyright di un'immagine e di entrare nel link allegato per vedere i dettagli.

    Cliccando sul link mi si apre una pagina dove trovo l'immagine "rubata" ed il sito come "prova di utilizzo", cliccando avanti mi appare una pagina con scritto:


    Acquisto a posteriori di una licenza semplice, non esclusiva, senza scadenza, valida in tutto il mondo, non cedibile e non trasferibile per l’uso, la riproduzione, la modifica e l’esposizione dell’opera sulla sua pagina web = 930,00€

    Commissione di servizio = 14,00€

    Importo Totale(netto) = 944,00€

    Che poi va sommata IVA al 7% che sono 66,09€ per un importo totale (lordo <--- scritto proprio cosi) = 1.010,19€ e questa somma è pagabile solo tramite Bonifico Bancario.

    Ora la mia domanda è:

    Qualcuno ha avuto a che fare con questa società? Come mai devo comprare per forza una licenza invece di eliminare la foto e farla finite? Anni fa' avevo violato un copyright di un'immagine ma il proprietario mi ha detto se potevo rimuoverla sennò sarebbe andato per vie legali. Ovviamente l'ho rimossa subito.

    Mentre questa Copytrack nell'email ti scrive:
    Nel caso in cui non diate prova di una licenza o non accettiate l'offerta di acquisto a posteriori della stessa, saremmo costretti a verificare attentamente la questione dal punto di vista legale ed eventualmente a chiedere un risarcimento danni di entità superiore e il divieto di utilizzo delle immagini. Permetteteci di ricordarvi che non è purtroppo sufficiente eliminare l'immagine dal Vostro sito web.

    Cosa più strana è che ho sia immagine-1 che immagine-2 prese all'epoca dallo stesso ma solo l'immagine-2 è stata incriminata e per di più tale immagine la si trova pure su altri siti.

    Ora sinceramente non ricordo se l'avevo presa con diritti di utilizzo o meno.

    Vi chiedo scusa se avessi sbagliato sezione o scritto male.


    Ovviamente non è arrivata nessuna raccomandata e nessuna email "certificata" come PEC




    Ultima modifica di Bomba90; 21-02-2018 a 23:08

  2. #2

  3. #3
    Anche secondo me, io non credo che chiunque si possa presentare cosi e dirti di pagare un prezzo, poi su quale base? A cosa è dovuto quel 900€ e passa ? Per comprare la licenza? Solo che mio zio è della vecchia scuola, ovvero, paga ed hai meno paranoie.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Per sicurezza si può chiedere un parere alla polizia postale...

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Per sicurezza si può chiedere un parere alla polizia postale...
    Dici che possono aiutarmi su questo problema? Comunque ci proverò grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    si ok
    ma questa immagine dove la hai presa?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    si ok
    ma questa immagine dove la hai presa?
    Ahimè non conoscendo Pixabay e compagnia bella, l'ho presa su google immagini, dato che scrivendo quella parola, erano a bizzeffe siti con quella foto identica, per cui non mi ero fatto problemi sul fatto di chi fosse.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da Bomba90 Visualizza il messaggio
    Ahimè non conoscendo Pixabay e compagnia bella, l'ho presa su google immagini, dato che scrivendo quella parola, erano a bizzeffe siti con quella foto identica, per cui non mi ero fatto problemi sul fatto di chi fosse.
    e allora paga

    certo è proprio sfiga
    io lo ho fatto diverse volte per siti miei personali (non commerciali) e nessuno finora mi ha mai detto nulla
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    e allora paga

    certo è proprio sfiga
    io lo ho fatto diverse volte per siti miei personali (non commerciali) e nessuno finora mi ha mai detto nulla
    Per ora ho inviato una domanda alla postale e voglio vedere cosa possono dirmi in merito. Io sono il primo a pagare dove sbaglio, se prendo una multa perchè ho parcheggiato nei parcheggi blu oltre il limite del fogliettino, so che ho sbagliato, ma in questo caso voglio capire perchè io mille euro, mentre altri sui forum sono 200€ oppure 1.600€.

    In effetti è sfiga proprio, non capisco come mai poi una foto del genere, usata su tutti i siti di turismo della zona, sia stata segnalata.

    Comunque leggendo questi di Copytrack è da meno di un anno che stanno colpendo e piano piano stanno avanzando.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Paga?

    Ma anche no!

    Se tu hai lasciato l'immagine priva di watermark indicizzata sul web, hai di fatto reso "pubblica" tale foto e quindi di "libero utilizzo".

    Se tu mi vieni a chiedere 50.000€ per tale immagine, io devo comunque pagare?
    E se te ne chiedo 2.000.000€, devo comunque pagare?

    L'importo può essere richiesto ed io posso "accettare" o "rifiutare".
    Se "rifiuto" devo rimuovere le immagini coperte da proprietà oppure "pago pegno".

    Lasciarmi l'immagine "libera" sulla rete e poi andare a "pescare" chi la utilizza per "far cassa", non credo sia tanto "legale".
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.