Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    176

    Restare su .NET o passare a PHP?

    Salve a tutti,
    Non so se ho scritto nel forum giusto.
    vorrei un consiglio sulla mia crisi mistica dei 40 anni da programmatore asp.net, facendo in passato qualcosa anche con PHP4.
    Programmo da 20 anni in ambiente Microsoft dal 99 prima con Classic Asp e poi che le prime versioni del .NET framework quindi essenzialmente programmazione web e desktop WebForms.
    Da 10 anni faccio il freelance offrendo soluzioni web, ho creato da zero un mio CMS in .NET WebForms 4.7 + database MySql che personalizzo per i miei piccoli clienti e configuro su un mio server Windows 2012R2 da me amministrato.


    Il punto è che negli ultimi anni non mi sono tanto aggiornato... dovrei passare a MVC e successivamente .NET Core e piano piano riconvertire il mio CMS.
    Non nascondo che la fatica e l'impegno per costruire un CMS ad-hoc è stata tanta e vedere su PHP che con 2 plugin ricrei tutto scoraggia anche se non è la stessa cosa.


    Ho sviluppato e gestisco tuttora anche dei software gestionali ad-hoc sempre in ASP.NET WebForms per dei miei clienti.


    Ora il punto è questo: visto il mercato degli opensource che spopola in questa fascia medio-piccoli clienti (Wordpress, Prestashop, Magento ecc.) vale la pena investire nella mia formazione su MCV e poi .NET CORE oppure spostarmi ad imparare PHP?


    Certo a livello di server dovrei passare a Linux e sicuramente non riuscirei a gestirlo almeno al momento come attualmente faccio con Windows Server.


    Cosa mi consigliate restare e approfondire su .NET o passare a PHP?

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Se il tuo business sono siti e CMS sicuramente PHP.
    Se fai Applicazioni web .NET.

    Detto questo le webforms non le usa più nessuno(per fortuna)

  3. #3
    .NET Core è multi-piattaforma https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/core/ potrebbe essere interessante investire lì

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da diego78 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    Non so se ho scritto nel forum giusto.
    vorrei un consiglio sulla mia crisi mistica dei 40 anni da programmatore asp.net, facendo in passato qualcosa anche con PHP4.
    Programmo da 20 anni in ambiente Microsoft dal 99 prima con Classic Asp e poi che le prime versioni del .NET framework quindi essenzialmente programmazione web e desktop WebForms.
    Ciao, anche io 40 anni, e da quasi 20 programmo
    beh, capisco i tuoi problemi, di seguito la mia visione per ogni tuo problema
    Da 10 anni faccio il freelance offrendo soluzioni web, ho creato da zero un mio CMS in .NET WebForms 4.7 + database MySql che personalizzo per i miei piccoli clienti e configuro su un mio server Windows 2012R2 da me amministrato.
    se ai tuoi clienti va bene...OK, ma sappi che la concorrenza è tutta sul web, anzi ora si stanno muovendo su cellulari
    MVC è fatto per lavorare in gruppo, in quanto gestisce il codice in modo da uniformarlo per tutti, non è piu che quando mi serve una funzione la metto nella classe e via, ora deve essere in un punto preciso!
    MVC se provi a vedere è velocissimo! ma fare lo stesso sito con jquery e servizi lo è ancora di piu, quindi imparare una cosa per poi vedersi dopo 6 mesi uscire una tecnologia ancora piu performante...è come il gioco della carota con l'asino...ti conviene?
    Il punto è che negli ultimi anni non mi sono tanto aggiornato... dovrei passare a MVC e successivamente .NET Core e piano piano riconvertire il mio CMS.
    Non nascondo che la fatica e l'impegno per costruire un CMS ad-hoc è stata tanta e vedere su PHP che con 2 plugin ricrei tutto scoraggia anche se non è la stessa cosa.
    capisco di cosa parli
    con una famiglia, che è equiparabile ad un secondo lavoro, la sera si studia sempre di meno e non si riesce a stare al passo con i tempi,non si è piu giovani e ci si stanca subito( lo so)
    qui intervengono le ottimizzazioni, finchè lavori su qualcosa già fatto che conosci alla perfezione OK, fare tutto da zero la vedo difficile, come infatti come scritto prima convertire in altro ambiente anche se sarebbe il caso.
    Ho sviluppato e gestisco tuttora anche dei software gestionali ad-hoc sempre in ASP.NET WebForms per dei miei clienti.
    Ora il punto è questo: visto il mercato degli opensource che spopola in questa fascia medio-piccoli clienti (Wordpress, Prestashop, Magento ecc.) vale la pena investire nella mia formazione su MCV e poi .NET CORE oppure spostarmi ad imparare PHP?
    Certo a livello di server dovrei passare a Linux e sicuramente non riuscirei a gestirlo almeno al momento come attualmente faccio con Windows Server.
    Cosa mi consigliate restare e approfondire su .NET o passare a PHP?
    alcune domande:
    -hai già basi di PHP?
    -hai già basi di jquery?
    in quanto iniziare da zero qualsiasi cosa e poi convertire progetti grossi non è facile, è impegnativo e richiede tempo ed energia,

    ricordo 10 anni fa, i linguaggi erano pochi, pochi framework, e la mia ditta poteva in caso di necessità spostarmi da un progetto all'altro visto che le basi erano le stesse.
    Ora è impossibile fare questo, se ci si specializza in java con le sue librerie, difficilmente potresti affrontare un progetto in ASP con framework usciti da poco (facendo esempi), prova ad andare al giornalaio e comprare una rivista di programmazione, ti impressioni di quanti framework solo nell'ultimo mese sono usciti! Ricordo un progetto da cui sono letteralmente scappato un anno fa:
    una soluzione con 30 progetti, una ventina di DLL esterne, 10 servizi in sincronia, >10 librerie javascript esterne(mai capito il vero numero), roba che quando dava errore lo stesso errore veniva intercettato e spuntava un messaggio generico, quindi va a capire chi ha dato errore attraverso i LOG ,sempre se lo scriveva e ognuno aveva il suo e gestire il debug tra javascript e servizi con messaggi generici(un incubo)
    Ricordo che a random dava errori che neanche il capo-progetto capiva, si intrecciavano riferimenti che sembrava il cassetto della lana di mia nonna.
    Per intenderci il jqueryDataTable quando ha un errore non è che ti dice, questo parametro lo voglio int...EH NO!

    Questo spiegato qua sopra alla fine è diventata la normalità, ho sentito pure di peggio da alcun miei colleghi che si sono ritrovati a fare i consulenti per mega-progetti assurdi, roba da mettersi le mani nei capelli, per mettere un pulsante bisognava scrivere codice e codice in varie classi per permessi e eventi.
    Se 10 anni fa per lo stesso sito facendolo in semplice ASP.net si preventivava 6 mesi, ora in 10 persone occorre un anno di lavoro.
    Tutti i framework usciti sono buoni, ma dipende che devi fare e come li gestisci.
    io per esempio alcuni siti web fatti in asp.net li ho velocizzati riscrivendone alcuni pezzi in jquery+servizi, so bene che riscrivere tutto da zero ci avrei messo 10 volte di piu, ma alla fine l'ottimizzazione si nota e tutti sono contenti di questo.


    p.s.
    nel tuo caso sei tu che gestisci, quindi puoi gestire anche la complessità dei progetti al minimo.

    Funziona? OK
    è un tuo capriccio migliorarlo? metti quello che consci
    Ultima modifica di Kahm; 01-03-2018 a 10:14
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    176
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    capisco di cosa parli con una famiglia, che è equiparabile ad un secondo lavoro, la sera si studia sempre di meno e non si riesce a stare al passo con i tempi,non si è piu giovani e ci si stanca subito( lo so)
    qui intervengono le ottimizzazioni, finchè lavori su qualcosa già fatto che conosci alla perfezione OK, fare tutto da zero la vedo difficile, come infatti come scritto prima convertire in altro ambiente anche se sarebbe il caso.
    Esatto, ho lavorato fino ad adesso in questo modo. Avendo costruito il mio CMS mi ha permesso di adattarlo a qualunque richieste e con poco sforzo di personalizzazione. Ha tutte le funzionalità di base di un CMS: Notizie, Eventi, Pagine Informative, Banner, Multilingua, Galleria Immagini, Area Utenti, Ordini, Catalogo Prodotti e anche un eCommerce(fino a 500-1000 prodotti va bene certo non è completo come Prestashop ad esempio nè tantomeno Magento, nè ha 300 gateway bancari solo Paypal , Contrassegno e Bonifico), altri interfacciamenti che ho costruiti nel tempo tipo con Mailchimp per l'invio delle newsletters, è mobile costruito su template Bootstrap. Questa base mi ha permesso anche di sviluppare alcuni gestionali e applicativi ad-hoc senza troppo sforzo.


    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    alcune domande:
    -hai già basi di PHP?
    -hai già basi di jquery?
    in quanto iniziare da zero qualsiasi cosa e poi convertire progetti grossi non è facile, è impegnativo e richiede tempo ed energia,
    Sì le basi già le ho. Jquery lo utilizzo anche nel mio attuale CMS per le chiamate asincrone.


    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    ricordo 10 anni fa, i linguaggi erano pochi, pochi framework, e la mia ditta poteva in caso di necessità spostarmi da un progetto all'altro visto che le basi erano le stesse.
    Eh me lo ricordo anche io, al tempo se imparavi bene avevi la sensazione di padroneggiare l'argomento ora con tutte le tecnologie che ci sono non più. Bisogna scegliere le tecnologie da usare per i propri scopi altrimenti si rischia di imbattersi in progetti come quello che mi hai descritto.

    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    io per esempio alcuni siti web fatti in asp.net li ho velocizzati riscrivendone alcuni pezzi in jquery+servizi, so bene che riscrivere tutto da zero ci avrei messo 10 volte di piu, ma alla fine l'ottimizzazione si nota e tutti sono contenti di questo.

    p.s.
    nel tuo caso sei tu che gestisci, quindi puoi gestire anche la complessità dei progetti al minimo.

    Funziona? OK
    è un tuo capriccio migliorarlo? metti quello che consci
    Esatto, tento di tenere la complessità al minimo proprio per poterlo riadattare a ogni situazione e mantenerlo nel tempo, anche nel mio CMS ho fatto questo tipo di ottimizzazioni (dove serviva ovviamente).. il mio dubbio è anche il supporto sul lungo periodo del framework .NET 4.7..... diciamo che per i prossimi 10 anni girerà sicuramente con i server Windows ma giustamente se voglio ancora lavorare in questo settore devo andare avanti per cui diciamo adesso il mio CMS c'è funziona e è ottimizzato e mi permette di lavorare e adattarlo bene o male a quasi tutti i progetti web, forse giusto quelli eCommerce più complessi con più di 500-1000 prodotti ma essendo da solo farei fatica a seguire progetti più grandi o che nel caso dell'ecommerce prevedono interfacciamenti con Gestionali, Trovaprezzi, sincronizzazioni eBay, Amazon ecc.

    Diciamo che sono orientato per convertire piano piano prima su MVC e poi su .NET CORE le varie funzionalità del mio attuale CMS credo che sia la scelta migliore.
    Ultima modifica di diego78; 01-03-2018 a 10:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.