Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    176

    Restare su .NET o passare a PHP?

    Salve a tutti,
    Non so se ho scritto nel forum giusto.
    vorrei un consiglio sulla mia crisi mistica dei 40 anni da programmatore asp.net, facendo in passato qualcosa anche con PHP4.
    Programmo da 20 anni in ambiente Microsoft dal 99 prima con Classic Asp e poi che le prime versioni del .NET framework quindi essenzialmente programmazione web e desktop WebForms.
    Da 10 anni faccio il freelance offrendo soluzioni web, ho creato da zero un mio CMS in .NET WebForms 4.7 + database MySql che personalizzo per i miei piccoli clienti e configuro su un mio server Windows 2012R2 da me amministrato.


    Il punto è che negli ultimi anni non mi sono tanto aggiornato... dovrei passare a MVC e successivamente .NET Core e piano piano riconvertire il mio CMS.
    Non nascondo che la fatica e l'impegno per costruire un CMS ad-hoc è stata tanta e vedere su PHP che con 2 plugin ricrei tutto scoraggia anche se non è la stessa cosa.


    Ho sviluppato e gestisco tuttora anche dei software gestionali ad-hoc sempre in ASP.NET WebForms per dei miei clienti.


    Ora il punto è questo: visto il mercato degli opensource che spopola in questa fascia medio-piccoli clienti (Wordpress, Prestashop, Magento ecc.) vale la pena investire nella mia formazione su MCV e poi .NET CORE oppure spostarmi ad imparare PHP?


    Certo a livello di server dovrei passare a Linux e sicuramente non riuscirei a gestirlo almeno al momento come attualmente faccio con Windows Server.


    Cosa mi consigliate restare e approfondire su .NET o passare a PHP?

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Se il tuo business sono siti e CMS sicuramente PHP.
    Se fai Applicazioni web .NET.