Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Registrazione utente con accettazione privacy e trattamento dei dati

    Ciao a tutti,
    dovrei realizzare un pannello dove poter registrare gli utenti in un DB.
    Inizialmente gli stessi firmano un documento dove inseriscono i loro dati ed il consenso a poter utilizzare gli stessi a fini commerciali anche da parte di terzi.
    Quando vado ad inserire tale cliente online cosa è necessario fare al fine di poter avere la certezza che a livello legale tutto sia corretto? basta un checkbox nel form o anche altre info da mettere nel DB ?

    grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    checkbox con sopra citato il permesso al trattamento dei dati dovrebbe essere + che esaustivo...tanti manco lo mettono

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    dal 25 maggio entrerà in vigore la GDPR una nuova normativa per la raccolta dei dati.
    Visto che sei in fase di analisi ti conviene dare un'occhio

    https://www.smashingmagazine.com/201...eb-developers/
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    Si, con la nuova gdpr le cose cambiano. deve esser chiaro che dati vengono usati da chi e per cosa.
    es: mail per mailinglist da parte tua. se poi quel dato viene usato per altro allora in linea teorica avresti dei problemi. vale anche se fai analytics sui dati senza dirlo.
    non vale piu' "accetto tutto", devi / dovresti sepcificare precisamente le cose. cose che non sono essenziali per l'utilizzo del servizio non possono essere mandatory (es. la mail per fare advertising). devi anche dare la possibilita' di cambiare idea agli utenti e quindi cancellare tutto il dato. qui la cosa si complica.

    PS: In quello che facciamo (a chino.io) abbiamo in pipeline un tool per far questo nei form via web. e' ancora in fase di sviluppo (ne vedi una dimostrazione qui https://console.test.chino.io/sign-up/ , c'e' il bottone sopra il submit) se ti interessa scrivimi un PM.

  5. #5
    Grazie per le Vostre info. Ho letto l'articolo di caldera e tutti i link relativi. In pratica la cosa è diventata molto complessa. proprio quando tocca me eheheh. Ma non impossibile.
    La mia preoccupazione era sui dati a db. In pratica capire come poter essere sicuri di fare e di stornare in modo corretto i dati. Cioè a dici bisogna avere un campo per ogni flag? Sul contrattino cartaceo che firmano i clienti li ci sono tutte le clausole e la "penna" con la firma indica le preferenze del cliente. Invece a db come si evince ciò? Tramite l'interfaccia web?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.