Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Il bavaglio del web zittisce butac, per un articolo diffamatorio

    Premesso che non ho alcuna simpatia per butac, a differenza di altri siti di debunking, perché ho trovato spesso forzato ed impreciso il suo sedicente debunking. Non apro il thread per difendere chi mi sta simpatico, insomma. Lo apro per difendere chi mi sta sulle palle, invece.


    Scopro per caso oggi che il sito di Butac è stato oscurato dalla procura della repubblica di Bologna (con un provvedimento di sequestro preventivo), a causa di una vera o presunta diffamazione a mezzo stampa contenuta in un articolo.

    Non so chi sia stato diffamato, non so se sia stato effettivamente diffamato o se fosse solo una sua impressione (per quanto supportata dalla Procura), non so nulla della vicenda in se. Magari aveva totalmente ragione il diffamato a sentirsi tale e chiedere un risarcimento. Magari no ed aveva ragione butac.


    Ma sequestrare un sito web per un articolo diffamatorio lo trovo di una gravità inaudita per una nazione che si ostina a definirsi democratica.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    sarò strano io ma... trovo di gravità "inaudita" la libertà di diffamazione

    la democrazia c'entra 'na cippa

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    Non conoscendo assolutamente la vicenda mi chiedo se non si poteva "oscurare" o far rimuovere il solo articolo riteunto diffamatorio?

    Insomma, è come chiudere un quotidiano perchè un articolo è ritenuto diffamatorio.

    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...edico/4276976/
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    sarò strano io ma... trovo di gravità "inaudita" la libertà di diffamazione

    la democrazia c'entra 'na cippa
    Quindi secondo te e il PM avrebbero dovuto chiudere l'intero sito del Corriere della Sera o di Repubblica in alcune recenti cause di diffamazione?

    Siamo a livelli ridicoli... incommentabili. La preparazione giuridica di alcuni magistrati � pessima...
    Ultima modifica di Linkato; 09-04-2018 a 19:09
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Quindi secondo te e il PM avrebbero dovuto chiudere l'intero sito del Corriere della Sera o di Repubblica in alcune recenti cause di diffamazione?
    Siamo a livelli ridicoli... incommentabili. La preparazione giuridica di alcuni magistrati � pessima...
    non conoscendo esattamente la questione non posso rispondere "dando un parere". ma ho letto, e purtroppo non trovo più l'articolo di riferimento, che il giudice ha così disposto a causa della reiterabilità del reato. quindi credo che la questione sia più complessa delle nostre speculazioni.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    non conoscendo esattamente la questione non posso rispondere "dando un parere". ma ho letto, e purtroppo non trovo più l'articolo di riferimento, che il giudice ha così disposto a causa della reiterabilità del reato. quindi credo che la questione sia più complessa delle nostre speculazioni.
    Leggere o non leggere l'articolo in questione non c'entra nulla. Io l'ho letto perché era presente nella cache di Google, confermo che ci sono gli estremi per una diffamazione, ma è un articolo singolo scritto tre anni fa e morto lì (appena 100 visualizzazioni). Non esiste reiterabilità perché poi non si è più parlato di quel medico, bloccare l'intero sito è ridicolo... si blocca la pagina e si procede per diffamazione.

    Non si sequestra un intero sito per un articolo singolo, la reiterabilità del reato dovrebbe scattare sempre allora anche per qualsiasi sito perchè non può mai sapere cosa potrebbe accadere... solo che farlo per il Corriere della Sera è un po' dura e un PM sarebbe messo alla berlina, per un sito piccolo è facile comportarsi con leggerezza, tanto non si rischia nulla.

    La sensazione è di una incompetenza tecnologica più che giuridica, il sequestro dell'intero sito è una cosa ridicola, da vera Repubblica delle banane...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    bloccare l'intero sito è ridicolo... [ecc ecc...]
    questa è la tua opinione. ma, come me, hai poche informazioni sulla questione. quindi possiamo solo fantasticare, ma non dare giudizi di merito.
    anche perché, non c'è dubbio, la preparazione giuridica di un magistrato è di gran lunga superiore a quella di tutti noi messi assieme (salvo che non ci sia un magistrato tra noi... ).

    entrando un pochino nel merito...:
    Il medico ha inoltre precisato di avere subito danni professionali in seguito alla pubblicazione dell’articolo, considerato che e’ stata disdetta la prevista partecipazione a convegni e programmi tv. “La visibilita’ dell’articolo e’ connessa alla visibilita’ del mio sito e del mio lavoro – ha aggiunto – con decine di migliaia di followers, ragione che ha consentito all’articolista di ottenere a sua volta notevole visibilita’, posto che attualmente appare nei primi siti visibili tra quelli che si visualizzano indicando il mio nome sul motore di ricerca Google”, ha scritto il dottore nella denuncia.
    http://www.saluteatutti.it/fake-news...to-antibufale/
    be a me non me ne frega un caxxo della loro "libertà di diffamare e arrecare danno".

    e se qualcuno diffamasse te arrecandoti danno di immagine e sul lavoro (dando per scontato che tu non abbia nulla da rimproverarti)? non vorresti "fargli un mazzo tanto"?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    non è seguito bene la cosa, ma è il medico che curava il cancro con trattamenti olistici? su spiegatemi bene...
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Quote Originariamente inviata da bootzenn Visualizza il messaggio
    ... trattamenti olistici...
    "trattamento olistico" non significa nulla...
    tu cosa intenderesti con quella definizione?

    pare che qui nessuno abbai seguito la cosa.
    un articolo un po' completo che ho trovato è questo:
    http://www.saluteatutti.it/fake-news...to-antibufale/

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    questa è la tua opinione. ma, come me, hai poche informazioni sulla questione. quindi possiamo solo fantasticare, ma non dare giudizi di merito.
    anche perché, non c'è dubbio, la preparazione giuridica di un magistrato è di gran lunga superiore a quella di tutti noi messi assieme (salvo che non ci sia un magistrato tra noi... ).

    entrando un pochino nel merito...:


    be a me non me ne frega un caxxo della loro "libertà di diffamare e arrecare danno".

    e se qualcuno diffamasse te arrecandoti danno di immagine e sul lavoro (dando per scontato che tu non abbia nulla da rimproverarti)? non vorresti "fargli un mazzo tanto"?
    Chiudere un intero sito è ridicolo, se non lo capisci c'è poco da fare.

    Ci sono gli estremi per la diffamazione e l'articolo singolo poteva benissimo essere sospeso/cancellato
    .

    Che diavolo c'entra "fargli un mazzo tanto" con un concetto elementare che chiunque capisce? Ho l'impressione che non leggi...

    Ovvio che sia la mia opinione, corroborata dal fatto, però, che nonostante le centinaia di cause di diffamazione per i giornali più importanti, non è mai stato chiusa una intera piattaforma o sequestrato l'intero giornale (questo accadeva negli anni '50).

    Se lo capisci questo semplice concetto va bene, sennò pace... per me è un comportamento da Repubblica delle banane...
    Ultima modifica di Linkato; 09-04-2018 a 20:58
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.