Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Speriamo che gli immigrati non scappino...

    Il problema è selezionare gente in gamba ed onesta, non l'immigrazione in genere, che, se fatta bene, è davvero una risorsa in una nazione che invecchia rapidamente...

    E sulla selezione lo Stato italiano fa davvero pena...

    Nordest e il nuovo boom industriale
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quindi o quelli del SUD son troppo mammoni ( per usare un termine caro ai politici ), oppure sono tutti finti disoccupati.

    Dato che abbiam bisogno di lavoratori e non ne troviamo, vuol dire che abbiam risolto il problema della disoccupazione in Italia.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Il problema è selezionare gente in gamba ed onesta, non l'immigrazione in genere, che, se fatta bene, è davvero una risorsa in una nazione che invecchia rapidamente...

    E sulla selezione lo Stato italiano fa davvero pena...

    Nordest e il nuovo boom industriale

    "Le imprese fanno già oggi fatica a trovare gli operai sufficienti a sostenere la ripresa poiché i giovani, sbagliando, rivolgono le loro scelte altrove"
    Già uno che si pone così è da prendere a ciabattate
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Più lavoratori ci sono più li possono pagare meno. E' il mercato baby.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Personalmente sono parzialmente d'accordo con le aziende che dicono che i giovani sbagliano rivolgendo le loro scelte altrove.

    Dobbiamo tener conto che adesso sui 25/30 anni sul mercato ci sono tantissimi giovani vissuti a tablet e soldi facili visti in tv, vogliono lavori pagati e non faticosi, di prestigio, vogliono lavorare fino alle 5, non i sabati e le domeniche e fare ferie ma non vogliono impegnarsi, dedicarsi e crescere.

    In realta una buona parte è perfettamente incapace nel fare qualsiasi cosa che implichi manualità e quindi una parte molto considerevole delle offerte di lavoro è per loro preclusa.

    Quindi è ovvio che la manodopera valida comincia ad essere preziosa ed anche pagata nel giusto modo e non con sti contratti voluti dal Renzie.

    Sono cambiati gli standard, una volta l'operario voleva altri impieghi per migliorare e crescere, oggi invece ha un'arma in più per trovare lavoro.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Beh... io lo vedo nel mio piccolo, qui in zona. Se un operaio, anche straniero, si specializza per qualche anno (ad esempio nel tornio), piuttosto che farlo scappare via l'imprenditore si taglierebbe un mignolo...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    voglio fare un ragionamento senza prendere posizioni
    I giovani di oggi vengono inquadrati già in età scolare a puntare verso lavori ben ambiti, fatto sta che se andate a vedere le solite domande "che lavoro vuoi fare" le risposte saranno sicuramente diverse dal: "bracciante agricolo"
    la scuola insegna anche a non accettare stipendi inferiori, ciò che io in determinate situazioni di disagio reputo importanti, e di notevole aiuto, ok i sindacati ed i diritti, ma quando hai bisogno bisogna calare la testa (a mio parere, e ragionando cosi mi è sempre andata bene)

    veniamo ora al settore agricolo
    DI BASE il prezzo di vendita viene determinato dal prezzo di vendita piu basso che un esercente riesce a determinare
    Significa che se trovo le carote a 50cents da un ortofrutta che sta per fallire, il giorno dopo comunque cercherò quel prezzo in quanto punto di riferimento di un affare.
    ->Abbassare il prezzo signfica tagliare costi e personale
    ->a mente mi vengono solo gli immigrati capaci di accettare simili lavori sottopagati
    E' una strada senza via di ritorno, oramai ci siamo incamminati verso il declino, bisognava vigilare ANNI FA, oramai i prezzi sono stati determinati largamente al ribasso, chi è nel settore SA BENISSIMO che deve sfruttare la manovalanza sottocosto altrimenti FALLISCE è un dato di fatto! TROPPE TASSE, VACCINI, etc
    l'agricoltura è una delle poche risorse che tengono ancora in vita l'Italia, tolta questa , rimane la carestia ma non lo abbiamo ancora capito


    le mie domande sono:
    perchè non incentivare i giovani in questo percorso agricolo
    perchè mettere sempre i bastoni alle ruote agli agricoltori invece che agevolarli in qualche modo?
    a volte sono daccordo con Trump riguardo i dazi, tra l'olio tunisino e la carne dalla Polonia ci stanno letteralmente gambizzando l'economia
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Di fatto gli immigrati vivono in 8 in un monolocale, accettano condizioni che noi abbiamo abbandonato 50 anni fa, 100 euro incassati in Italia spesi nelle nazioni da cui provengono son tanti soldi, inviati esentasse attraverso i money transfer.

    Altrimenti come si spiega il record della disoccupazione giovanile?

    Questo processo lo si voglia accettare o no aumenta le disuguaglianze e trascina tutta la nazione in un inesorabile declino e perdita di identità.

    Questo è quello che sta accadendo, poi chi ci vuole vedere altro liberissimo di farlo.

    Un paese importa manodopera quando:
    1- Il paese cresce e i posti di lavoro sono superiori alla domanda
    2- I posti di lavoro sono inferiori alla domanda e si innesca lo sfruttamento

    A mio parere è tutto abbastanza evidente ma fate voi e.
    I'll see you on the dark side of the moon

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Io penso che la verità sta nel mezzo, quasi come sempre...

    Ad esempio qui nella mia città il Liceo Scientifico è la secondaria superiore più "affollata", tutti che vogliono diplomarsi con un diploma che al 100% non può instradare nel mondo del lavoro se non prima facendo l'università, almeno.

    Nella classe di mia figlia, primo anno, ad oggi ci sono già stati 5 abbandoni, per me è un risultato shock: ma che diavolo combinano le famiglie? Senza calcolare quelli che verranno bocciati, almeno altri 4/5.

    Poi è assolutamente vero che molti immigrati vengo sfruttati e pagati poco, ma è anche vero che in molte fabbriche parecchi immigrati si sono specializzati nel loro lavoro in questi anni ed ora l'imprenditore trema al solo pensiero che se ne vadano (basta domandare in giro...).
    Di conseguenza anche gli stipendi diventano per forza adeguati con questi operai specializzati...

    Le generalizzazioni non servono a capire cosa sta realmente accadendo...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Ricapitolando :
    - i giovani italiani non vogliono esser occupati ogni giorno per un'intera giornata se a fine mese non riescono a pagare l'alloggio, le bollette, le tasse ed il cibo.
    - gli stranieri son disposti a vivere/lavorare per 10 anni presso il nostro paese per racimolare quel poco di soldi che una volta trasferiti nei loro paesi di origine, possono procurare una vita dignitosa.
    - lo Stato non aiuta le imprese in difficoltà ( i settori tipo agricoltura e/o produzione ), ma incentiva la "globalizzazione" con importazioni di materie dall'estero
    - i datori di lavoro che non hanno più quella voglia di "rischiare", ma solo di trarre il massimo profitto dalla minima spesa ( oggi assumo sottocosto gli stranieri, domani quando si saran specializzati, li pago quanto un "novellino" italiano )

    Ognuno ci mette il suo, ma indubbiamente se il giovane italiano, lavorando fulltime non riesce ad arrivare a fine mese ( o a metter su famiglia ), non credo sia da biasimare se preferisce starsene a casa o cercar fortuna fuori dal ns. paese.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.