Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Tosaerba ecologici...

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Tosaerba ecologici...

    Ho sentito per radio la notizia che a Roma vogliono usare delle pecore per tosare l'erba nei parchi cittadini

    http://www.ansa.it/sito/notizie/poli...a59cb3cea.html

    ho anche sentito che e' un'idea che hanno avuto anche da altre parti (in Germania mi pare) pero' mi chiedo:

    ma come vengono in mente certe cose (non uso il termine che avrei voluto usare) a certa gente? ma non si rendono conto di dove vivono? non si rendono conto delle stupidaggini che tirano fuori?

    e, per essere chiaro, penso questa cosa a prescindere dal fatto che sia venuta in mente ad una del M5S. l'avesse avuta Salvini, Renzi, Berlusconi, il Papa, per me e' e resta una stupidaggine.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Perché stupidaggine? Si parla di utilizzare quel sistema solo in parchi di grandi dimensioni in una città che (leggevo) è la più verde d'Europa.

    Ci sono precedenti "storici" in Italia in città medie o medio-piccole (per es. Ferrara o Torino) ed in Europa in città grandi (per es. Berlino). Lo fanno gli aeroporto di Chicago e San Francisco da anni, lo fanno big della tecnologia come Google e Amazon...

    Sui due piedi mi verrebbe da pensare che secondo me ci sono state idee peggiori

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Questa battuta non è mia, però mi ha fatto ridere e tutto sommato potrebbe non essere lontana dalla realtà:

    "
    Finalmente una buona idea, peccato che i clandestini ruberanno pecore e capre e organizzeranno splendide grigliate nei pubblici giardini."

    Mentre quest'altro osservazione mi sembra più centrata: "dove le ricoveranodi notte e col brutto tempo? Chi le governa? Per andare da un parcoall'altro vanno sulla circonvallazione? L'idea può essere applicatasolo a realtà circoscritte, piccole e ben selezionate se no i dannisono superiori ai benefici"

    E aggiungo io: i quintali di cacche che faranno? E le zecche che spesso si portano dietro? Tutto nei parchi pubblici? Mah...
    Ultima modifica di Linkato; 17-05-2018 a 10:44
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Perché stupidaggine? Si parla di utilizzare quel sistema solo in parchi di grandi dimensioni in una città che (leggevo) è la più verde d'Europa.

    Ci sono precedenti "storici" in Italia in città medie o medio-piccole (per es. Ferrara o Torino) ed in Europa in città grandi (per es. Berlino). Lo fanno gli aeroporto di Chicago e San Francisco da anni, lo fanno big della tecnologia come Google e Amazon...

    Sui due piedi mi verrebbe da pensare che secondo me ci sono state idee peggiori
    dai, obiettivamente, da un punto di vista logistico come la gestisci? stiamo parlando di una citta' con tutto cio' che ne deriva, non di un paesino rurale. gia' il fatto di "gestire" un gregge comporta tutta una serie di accorgimenti particolari, a questi aggiungici anche tutti i casini che ci sono normalmente in una citta' e dimmi che non e' una cosa campata in aria o buttata li' tanto per fare l' "alternativa"
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    E aggiungo io: i quintali di cacche che faranno? E le zecche che spesso si portano dietro? Tutto nei parchi pubblici? Mah...
    appunto.
    questi hanno visto (forse) solo l'aspetto """positivo""" tralasciando tutto il resto. sono cose buttate li' tanto per...
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    dai, obiettivamente, da un punto di vista logistico come la gestisci? stiamo parlando di una citta' con tutto cio' che ne deriva, non di un paesino rurale. gia' il fatto di "gestire" un gregge comporta tutta una serie di accorgimenti particolari, a questi aggiungici anche tutti i casini che ci sono normalmente in una citta' e dimmi che non e' una cosa campata in aria o buttata li' tanto per fare l' "alternativa"
    Ma è una cosa che viene già attuata, con successo, in altre città anche abbastanza grandi. Vedi Torino che usa quel sistema da diversi anni... il fatto che noi non riusciamo a capire come si possa gestire non significa che sia una stupidaggine...

    https://www.youtube.com/watch?v=3SzpxtFRTSI


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    boh, sara'...ma a quanto ne so a Torino le "usano" solo in 2/3 parchi. e' diventata qualche cosa piu' che altro di folcloristico che magari ha anche, forse, una certa utilita'.

    cosi', senza analizzare troppo a fondo la cosa, mi sa che il rapporto costi-benefici di una trovata del genere su larga scala non sono favorevoli.

    se si tratta pero' di un'iniziativa da "vetrina", magari per sensibilizzare la gente sulla pastorizia o qualsiasi altra cosa, nessun problema. ma che lo si faccia presente pero'.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Roba grillina?

    Andateci giù forte per favore.

    Partigianithà!!
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Roba grillina?

    Andateci giù forte per favore.

    Partigianithà!!

    evidentemente non mi e' bastato specificare:

    e, per essere chiaro, penso questa cosa a prescindere dal fatto che sia venuta in mente ad una del M5S. l'avesse avuta Salvini, Renzi, Berlusconi, il Papa, per me e' e resta una stupidaggine.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Da Repubblica :
    Dalla Coldiretti, invece, arriva un plauso al progetto: "Con cinquantamila pecore allevate nel comune di Roma, la capitale può contare su un vero esercito di tosaerba naturali. Un'opportunità che è stata colta già in molte altre realtà e che consente di sostituire falciatrici e decespugliatori, abbattere rumori ed emissioni e garantire in più la concimazione naturale delle aree verdi". A permettere ai pastori di occuparsi della manutenzione del verde per conto del Campidoglio è la legge di orientamento numero 228 del 2011.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.