PDA

Visualizza la versione completa : kde non parte più

mykol
13-07-2018, 14:47
Ciao, kde non parte più sopo il login si ferma col seguente messaggio .................................................. .................... .................................................. .................... Writing to the temp directory (/tmp) failed with the error "Permission denied". Kde is unable to start. Inoltre ho perso la passw di root ... So che esiste una procedura per ripristinare la passw di root ma non riesco a farla funzionare onostante abbia disattivato il boot "rapido", arriva comunque sempre al login, La procedura di avvio con cambio passw di root non riesco a farla funzionare ... Qualche idea ? Grazie

sacarde
13-07-2018, 16:52
- hai aggiunto al kernel (dal menu di grub) il parametro: init=/bin/bash ?

(alternativa systemd: systemd.unit=emergency.target)

+ il remount in rw: mount -o remount,rw /
+ cambio password

- una volta che sei rientrato ricontrolla i permessi della /tmp ( io ho 1777)

p.s.
che distro?

mykol
14-07-2018, 08:05
Grazie, ho la prima mageia (In pratica l'ultima mandriva ...)

Il problema è che non riesco ad attivare la procedura per modificare la password di root che non ricordo più...

Pensavo anche di avviare con un cd live e poi modificare i permessi da li, ma come devono essere i permessi della dir /temp ?

Grazie

sacarde
14-07-2018, 08:39
- per modificare la password:
editi la riga di grub, e inserisci alla fine: init=/bin/bash
rimonti la / in rw: mount -o remount,rw /
e cambi la password

https://websistent.com/reset-root-password-in-linux

- per la /tmp io ho: 1777 e root proprietario

mykol
14-07-2018, 22:43
Ok, grazie proverò.

Sono riuscito ad avviare KDE, ma ho parecchie cose da sistemare, ad esempio cliccando sull'icona della konsole si apre ma non mi da il cursore, la connessione ad internet non funziona (compare l'icona con una coce rossa sopra e se la clicco mi dice qualcosa come "permesso negato".)
Un passo alla volta cerco di risistemarlo ...

sacarde
15-07-2018, 09:10
- riesci a dare comandi ?

- il ping ..... risponde ?

mykol
22-07-2018, 21:30
riprendiamo ...

nella console non appare il il cursore e quindi è inutilizzabile

So che la password di root viene menorizzata in un file ma non ricordo quale ...

Potrei avviare con un live cd e poi andare a modificarla o cancellarla (forse meglio ...) per cercare di reimpostarla
Qualcuno si ricorda in quale file viene memorizzata (mageia 1).

sacarde
22-07-2018, 21:48
- neanche accedendo alla consolle testuale (ctrl-alt-f1) ?

- la password criptata e' in /etc/shadow

se la ometti (secondo campo) rendi la pasword nulla

mykol
25-07-2018, 21:54
grazie, sono un pò preso, appena avrò un pò di tempo proverò e ti faròsapere

mykol
14-09-2018, 16:13
grazie, ho aperto una nuova discussione ... http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=2968601

Loading