Pagina 1 di 29 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 286
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379

    una idea che riguarda tutti noi, per favore leggete tutti.

    basandomi sulla mia esperienza di creatore di siti web, e leggendo molte altre esperienze, sia su questo forum che su altri mi è venuta in mente una idea, perchè non formuliamo una email di comune accordo con tariffe minime per ogni tipologia di servizio? ad esempio sito vetrina 500 euro tasse incluse, e via dicendo...
    e mandiamo questa email a tutti i professionisti del nostro settore chiedendo di inoltrarla ai loro colleghi.

    Perchè io onestamente sono stanco di vedere svilito il mio lavoro, con persone che si mettono a fare siti per 50 euro e clienti che ci prendono per ragazzini che fanno i siti per divertimento.
    Il nostro lavoro ha un valore, e deve avere un giusto prezzo.

    Voi che ne pensate?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    basandomi sulla mia esperienza di creatore di siti web, e leggendo molte altre esperienze, sia su questo forum che su altri mi è venuta in mente una idea, perchè non formuliamo una email di comune accordo con tariffe minime per ogni tipologia di servizio? ad esempio sito vetrina 500 euro tasse incluse, e via dicendo...
    e mandiamo questa email a tutti i professionisti del nostro settore chiedendo di inoltrarla ai loro colleghi.

    Perchè io onestamente sono stanco di vedere svilito il mio lavoro, con persone che si mettono a fare siti per 50 euro e clienti che ci prendono per ragazzini che fanno i siti per divertimento.
    Il nostro lavoro ha un valore, e deve avere un giusto prezzo.

    Voi che ne pensate?
    eticamente giusto
    tecnicamente sbagliato
    è l'evoluzione, ci si sta muovendo da quella parte, e tu non puoi fermare l'0evoluzione, sarai solo una pecora che va contro corrente, alla fine verrà schiacciata
    Quello che DEVI fare è evolverti, chiederti cosa è richiesto oggi, andare in quella direzione, specializzarti e non fermarti a fare i siti web vetrina che con con i wizard li fai in 2 minuti.

    Ammetto che non mi sto muovendo in nessun nuovo settore, anzi comincio a soffrire a stare davanti un monitor dopo la sesta ora, ma ho già capito che per me tra un po non sarà aria. Dipende da te, se ti piace, ti devi evolvere
    Ultima modifica di Kahm; 23-10-2018 a 19:09
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    eticamente giusto
    tecnicamente sbagliato
    è l'evoluzione, ci si sta muovendo da quella parte, e tu non puoi fermare l'0evoluzione, sarai solo una pecora che va contro corrente, alla fine verrà schiacciata
    Quello che DEVI fare è evolverti, chiederti cosa è richiesto oggi, andare in quella direzione, specializzarti e non fermarti a fare i siti web vetrina che con con i wizard li fai in 2 minuti.

    Ammetto che non mi sto muovendo in nessun nuovo settore, anzi comincio a soffrire a stare davanti un monitor dopo la sesta ora, ma ho già capito che per me tra un po non sarà aria. Dipende da te, se ti piace, ti devi evolvere
    non è tecnicamente sbagliato, con i wizard fai siti osceni sia dal punto di vista della grafica che dell'indicizzazione, io parlo di siti personalizzati, dove dietro c'è molto lavoro e la differenza tra un sito fatto con un wizard e un sito personalizzato si vede ed è tanta.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Mandare una email cosi' senza consenso, con GDPR etc?

    I siti vetrina etc li fai in un niente oggi. Metti un Wordpress con Elementor o simili, e anche il ragazzino vero e proprio puo' farti un bellissimo e funzionale sito vetrina in poche ore. Come dice Kahm ti converrebbe specializzarti in qualche servizio che il ragazzino non puo' offrire facilmente, tipo applicazioni custom invece che semplici siti. E anche in questo caso non e' semplice perche' per molte necessita' oggi ci sono soluzioni pronte, spesso anche open source - come per esempio nell'ecommerce - oppure soluzioni SaaS che costano una sciocchezza mensilmente. Per questi motivi, al giorno d'oggi IMO e' conveniente spostarsi sulla creazione di app mobile (o magari offrire soluzioni complete tipo applicazione di backend con hosting gestito, e applicazione mobile e cose di questo tipo).
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da SkyLinx Visualizza il messaggio
    Mandare una email cosi' senza consenso, con GDPR etc?

    I siti vetrina etc li fai in un niente oggi. Metti un Wordpress con Elementor o simili, e anche il ragazzino vero e proprio puo' farti un bellissimo e funzionale sito vetrina in poche ore. Come dice Kahm ti converrebbe specializzarti in qualche servizio che il ragazzino non puo' offrire facilmente, tipo applicazioni custom invece che semplici siti. E anche in questo caso non e' semplice perche' per molte necessita' oggi ci sono soluzioni pronte, spesso anche open source - come per esempio nell'ecommerce - oppure soluzioni SaaS che costano una sciocchezza mensilmente. Per questi motivi, al giorno d'oggi IMO e' conveniente spostarsi sulla creazione di app mobile (o magari offrire soluzioni complete tipo applicazione di backend con hosting gestito, e applicazione mobile e cose di questo tipo).
    forse non hai mai visto un vero sito con grafica personalizzata...
    Non penso ci voglia il consenso per l'invio della email in questo caso, perchè non è una offerta commerciale con compenso, ma semplicemente un invito a far ragionare le persone.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    forse non hai mai visto un vero sito con grafica personalizzata...
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    e mandiamo questa email a tutti i professionisti del nostro settore chiedendo di inoltrarla ai loro colleghi.
    Inizia tu magari come prima mail inviala qui: https://www.aquest.it/
    Se ti rispondono male (non credo) o non ti rispondono affatto (credo), chiediti perch� dando un'occhiata al loro portfolio.

    Il tuo ragionamento e' chiarissimo ma devi anche considerare che questo settore, in generale, non e' regolamentato e ognuno fa quello che gli pare. Quindi la soluzione del problema non va vista imponendo un costo fisso, un sito web non puo' essere calcolato un tanto al chilo.
    Ci sono siti che potrebbero costare decine di migliaia di Euro ma anche centinaia, sono tantissime le variabili, le necessita', le funzioni, le esigenze di un cliente, soprattutto l'immagine del cliente.

    Se nella tua attivita' lavorate in 3: grafico, webmaster, copywriter, e' evidente che il problema non e' lo smanettone che ti fa concorrenza a 50 Euro, il problema e' il tuo cliente che prende questo in seria considerazione. Se questa tipologia di clienti sono quelli che vuoi, sei tu paradossalmente che fai concorrenza nel mercato dello smanettone.
    Mettiti nei panni dello smanettone da 50 euro, questo gioca tranquillamente nella sua cameretta con i Pokemon, intanto che la mamma prepara la cena installa e configura anche un sito. Arrivi tu e gli porti via il lavoro a 45 Euro. Io mi arrabbierei, e abbasso a 30 Euro
    Quello e' un cliente da 10 Euro, non di piu', gia' 30 sono troppi ed e' lo stesso cliente infatti che si rivolgera' all'amico del figlio che ha un cugino che ci sa fare coi computer e che avra' l'abilita' giusta per prendere gif animate, pulsanti che lampeggiano, foto, audio e video, ma anche testi, da altri siti. Per il Logo poi c'e' sempre Paint o Power Point. Al massimo si prende da un altro sito e si modifica un po'.

    Se tu sei un professionista e insieme a te, o come collaboratori esterni, lavorano diverse figure specializzate quel mondo non lo devi nemmeno considerare.

    Edit: Se nel 2018 esistono ancora strutture incapaci di mostrare le lettere accentate... ho dovuto editare il testo e sostituire con gli apostrofi. Poi ci chiediamo perché c'è così tanta concorrenza a 50 Euro
    Ultima modifica di macrunner; 24-10-2018 a 09:13

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Ciao Mcrunner, se leggi bene non ho proposto un prezzo fisso, ma un prezzo base minimo per ogni tipologia di servizio, un po come il tariffario degli avvocati.

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da macrunner Visualizza il messaggio
    ...
    Se tu sei un professionista e insieme a te, o come collaboratori esterni, lavorano diverse figure specializzate quel mondo non lo devi nemmeno considerare.
    Esattamente, la penso allo stesso modo.

    Gente che vuole spendere 50 euro per il sito non sa nemmeno cosa sia l'indicizzazione o ottimizzazioni varie; "Il sito si vede, bene, prendi i miei soldi!".
    A chi viene a commissionarti un sito spiegagli il perché dei tuoi prezzi, prova a fargli capire cosa offri in più rispetto allo smanettone, se ancora ti dice che sei troppo alto, salutalo garbatamente e pensa che ti sei levato di mezzo una rottura di scatole, non di aver perso un cliente, perché quelli che non ne capiscono niente sono poi quelli che stanno lì a chiederti mille cambiamenti ed hanno richieste ridicole.

    Edit: Se nel 2018 esistono ancora strutture incapaci di mostrare le lettere accentate... ho dovuto editare il testo e sostituire con gli apostrofi. Poi ci chiediamo perché c'è così tanta concorrenza a 50 Euro
    La realizzazione del forum è stata pagata 29.500 Lire.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Esattamente, la penso allo stesso modo.

    Gente che vuole spendere 50 euro per il sito non sa nemmeno cosa sia l'indicizzazione o ottimizzazioni varie; "Il sito si vede, bene, prendi i miei soldi!".
    A chi viene a commissionarti un sito spiegagli il perché dei tuoi prezzi, prova a fargli capire cosa offri in più rispetto allo smanettone, se ancora ti dice che sei troppo alto, salutalo garbatamente e pensa che ti sei levato di mezzo una rottura di scatole, non di aver perso un cliente, perché quelli che non ne capiscono niente sono poi quelli che stanno lì a chiederti mille cambiamenti ed hanno richieste ridicole.


    La realizzazione del forum è stata pagata 29.500 Lire.
    Alhazred concordo, inoltre hai fatto una descrizione di una tipologia di clienti (che purtroppo capita molto spesso) assolutamente corrispondente alla realtà, io ho rinunciato a diversi lavori non appena mi sono reso conto di essere incappato in questa tipologia di clienti, all'inizio ci cascavo, ma per inesperienza, ora appena vedo qualche segnale (tipo quelli che hai citato tu) gli dico che non sono più disponibile e vado avanti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.