PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per un ripetitore WiFi

Alhazred
26-10-2018, 10:26
In azienda dobbiamo installare una telecamera di sorveglianza wireless, dove andrà posizionata il segnale del router è piuttosto debole, attorno ai -85dB, starei quindi pensando di prendere un ripetitore di segnale.

In materia non ho le idee molto chiare, vi chiedo quindi alcuni consigli.

Vedo che questi apparati lavorano in modalità "repeater" oppure "access point", che differenza c'è tra le due modalità?
La videocamera dovrebbe comunicare poi con il software installato su un PC in rete sul router attuale per essere controllata, quindi quale delle due modalità farebbe al mio caso mio?
La modalità repeater penso che andrebbe bene, ma la modalità AP?
Con questa viene generata una vera e propria seconda rete distinta da quella attuale oppure tutti gli apparati (quelli collegati al router attuale e la videocamera che sarà collegata all'AP) possono comunque comunicare tra loro?

Per quanto riguarda l'apparecchio da acquistare avrei visto questa tipologia:
Netgear EX3700
TP-Link TL-WA855RE

quindi soluzioni economiche, ma sono disponibile ad altri consigli restando su prezzi contenuti.

Ultima domanda: questi ripetitori/ap hanno anche una porta ethernet, potrei usarla come ingresso per fargli ricevere da lì il segnale del router attuale e ritrasmetterlo? In tal modo il segnale tra router ed ap sarebbe il migliore possibile.

M4V1
26-10-2018, 11:07
La differenza in soldoni è questa:

- un access point lo colleghi tramite cavo eth al router e ti propaga il segnale wireless.
- un repeater non lo colleghi tramite cavo eth, va via wifi, ma te ne dimezza la banda.

Se ne hai la possibilità prenditi un access point e collegalo con il cavo eth.
A quel punto tutto quello che si collegherà all'access point sarà come se fosse collegato al router (quindi no, non ti genera una seconda rete distinta), quindi non avrai nessuno problema e gestire la cam da remoto.

Per quanto riguarda la scelta dell'ap guardati questi:

https://mikrotik.com/products/group/wireless-for-home-and-office

Sono nel range di prezzi di quelli che hai elencato tu, il produttore è molto buono e conosciuto (per cose più enterprise) e credo che anche questi device che costano poco siano fatti qualitativamente bene.

Loading