Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Bisognoso di consigli su strumenti di programmazione

    Salve, molti anni fa ho scritto un programma per gestire pratiche peritali in MS Access, piuttosto complesso, e con tante, tantissime FORM per l'inserimento e la gestione dei dati.
    Ora il cliente lo vuole svecchiare, e soprattutto vuole rendere la procedura fruibile da browser, anche se più o meno con le stesse caratteristiche.
    Io purtroppo di programmazione WEB sono a digiuno totale. Cosa mi consigliereste? Il problema è che non mi posso permettere di spendere mesi e mesi di tempo, dato che la cifra che vorrebbe spendere il cliente non lo giustificherebbe. Quindi avrei bisogno di una tecnologia con curva di apprendimento non troppo alta. Grazie.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,655
    ahi... la questione, esposta così, è un po' complicata.
    le applicazioni web poco hanno a che fare con le applicazioni locali.

    come puoi immaginare lo studio richiede sempre tanto tempo... (capisco anche il discorso economico), se poi hai già un db access è da considerare nella realizzazione del progetto nel suo insieme e le problematiche server (concessione dell'uso di un linguaggio per accedere al db, per esempio)

    tu con che linguaggio hai dimestichezza?

  3. #3
    Visual Basic e un pochino di PHP. Ma non basta, mi rendo conto che ci vogliono molte competenze per affrontare un progetto WEB.
    Back End, Front End, problematiche relative alle sessioni, alla sicurezza, JSON e API Restfull e chi più ne ha più ne metta.
    Una soluzione sarebbero prodotti tipo FileMaker, che come sviluppo è molto simile ad Access, ed acquistando le componenti server, il tuo progetto è immediatamente fruibile dal web allo stesso modo di come lo è in versione Desktop, è davvero fantastico. Ma i costi sono allucinanti!!!! Si parla di abbonamenti Mensili…. per ogni UTENTE che si collega al prodotto!!!!

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,655
    per approfondire ti ho scritto un pvt.
    se vuoi fare due chiacchiere.. costa nulla

  5. #5
    Ciao, io direi al tuo cliente che se vuole spendere poco si devie accontentare (e non si deve lamentare) del porting all'ultima versione di access.
    Se vuole web digli che c'è da pagare (questa cosa prescinde dal fatto che tu abbia dimestichezza o no). Come toccherai il tasto grando vedrai che si accontenterà del porting alla versione più recente di access.

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da denis76 Visualizza il messaggio
    Ciao, io direi al tuo cliente che se vuole spendere poco si devie accontentare (e non si deve lamentare) del porting all'ultima versione di access.
    Se vuole web digli che c'è da pagare (questa cosa prescinde dal fatto che tu abbia dimestichezza o no). Come toccherai il tasto grando vedrai che si accontenterà del porting alla versione più recente di access.
    Ed io sono d'accordissimo con te!
    Comunque, devo dire che ho proprio voglia di cimentarmi nel mondo dei FrameWork. Diciamo che la mia conoscenza di PHP non è superlativa, ma me la cavo abbastanza….
    Ne ho provati tanti, ma uno in particolare ha attirato la mia attenzione, si chiama CodeIgniter, lo trovo davvero ben fatto, leggere e semplice. Spero che sia valido, mi dispiacerebbe scoprire che ho perso tempo ad imparare qualcosa di sbagliato. sarebbe un cattivo investimento.
    Ho già fatto un paio di prove, con una piccola tabellina MySQL e utilizzando il paradigma MVC ho creato in pochissimo tempo un Model CRUD (molto elementare) utilizzando la libreria database del framework che è davvero comoda, un Controller per richiamarne le funzioni o metodi che dir si voglia, e la presentazione dei dati in una View (la pagina html risultante che si vede sul browser)
    Diciamo che la mia maggiore difficoltà è relativa alla creazione della grafica, dato che la mia conoscenza dei CSS è piuttosto scarsa, mi limito alle cose più elementari, quindi il risultato è un po' bruttino, anche se funzionante.
    Inoltre se dovessi fare un progetto con tante Form e tanti elementi di input, pulsanti etc.… ci metterei davvero tanto tempo.
    Un altro aspetto che sto cercando di studiare è quello relativo all'autenticazione degli utenti. Ho paura che la mia scarsa esperienza mi porti a progettare un sistema debole dal punto di vista della sicurezza.
    Se avete qualsiasi consiglio in merito, ve ne sarò davvero grato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.