Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Problemino di fisica

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Problemino di fisica

    ... premetto che non ho studiato fisica, quindi non sbertucciatemi.

    Una automobile viaggia a 100 km/h. Quanto tempo impiega un corpo che cade da fermo raggiungere la stessa velocità?

    La soluzione è:

    V = g*t
    quindi
    t=v/g
    t=(100/3,6)/9.81 = 2,83 s

    La mia domanda è: poichè la formula g (accelerazione gravitazionale è 9.81m/s al quadrato. Perchè invece si applica semplicemente 9,81m/s?
    Io penso perchè i Km/h sono lineari e non si può applicare la formula 9.81m/s al quadrato?
    E quindi in questo caso (effettuando una conversione da Km/h) occorre applicare 9.81 m al secondo?

    Astenersi battutari, sto litigando con mia figlia che frequenta il secondo scientifico...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    ... premetto che non ho studiato fisica, quindi non sbertucciatemi.

    Una automobile viaggia a 100 km/h. Quanto tempo impiega un corpo che cade da fermo raggiungere la stessa velocità?

    La soluzione è:

    V = g*t
    quindi
    t=v/g
    t=(100/3,6)/9.81 = 2,83 s

    La mia domanda è: poichè la formula g (accelerazione gravitazionale è 9.81m/s al quadrato. Perchè invece si applica semplicemente 9,81m/s?
    Io penso perchè i Km/h sono lineari e non si può applicare la formula 9.81m/s al quadrato?
    E quindi in questo caso (effettuando una conversione da Km/h) occorre applicare 9.81 m al secondo?

    Astenersi battutari, sto litigando con mia figlia che frequenta il secondo scientifico...
    no. e' corretto applicare m/s^2.

    evita i numeri e pensa solo alle unita' dimensionali:

    (m/s)/(m/s^2)=m/s * s^2 / m = s (per semplificazione)
    (100m/3,6s) / 9.81 m/s^2 = 2,83 s


    [edit]
    immagino sia scontato, ma lo metto comunque
    100m / 3,6 s = 100,000 / 3,600 = 100 * 10^2 * 3,6 * 10^ -2 = 100/3,6 m/s
    Ultima modifica di dwarf78; 02-12-2018 a 22:43
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    La risposta te l'ha data dwarf, io non capisco la formulazione del problema, che c'entra la macchina che va a 100Km/h? Non bastava dire "quanto tempo impiega un corpo in caduta libera a raggiungere 100Km/h?" se a viaggiare a 100Km/h fosse stata una moto le cose sarebbeto cambiate?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    333
    Questo lo dite voi
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da dwarf78 Visualizza il messaggio
    no. e' corretto applicare m/s^2.

    evita i numeri e pensa solo alle unita' dimensionali:

    (m/s)/(m/s^2)=m/s * s^2 / m = s (per semplificazione)
    Con un certo imbarazzo non riesco a fare questa semplificazione... mi sfugge.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    La risposta te l'ha data dwarf, io non capisco la formulazione del problema, che c'entra la macchina che va a 100Km/h? Non bastava dire "quanto tempo impiega un corpo in caduta libera a raggiungere 100Km/h?" se a viaggiare a 100Km/h fosse stata una moto le cose sarebbeto cambiate?
    Eh, quindi tu ti saresti alzato in classe e avresti contestato la formulazione generale del problema...

    La risposta del prof: "Venga, venga alla lavagna... che parliamo di levrieri questa volta..."
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    333
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    La risposta te l'ha data dwarf, io non capisco la formulazione del problema, che c'entra la macchina che va a 100Km/h? Non bastava dire "quanto tempo impiega un corpo in caduta libera a raggiungere 100Km/h?" se a viaggiare a 100Km/h fosse stata una moto le cose sarebbeto cambiate?
    Fossi stato in lui io avrei formulato la domanda nel seguente modo:

    L'auto di Di Maio, con a bordo Salvini Tria e Conte, viaggia a 100Km/h mentre la Castelli se ne esce con un "questo lo dice lei".

    Quanto tempo impiega un Governo che cade da fermo raggiungere la stessa velocità?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    Spero sia stato specificato che il tutto accada nel vuoto

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Con un certo imbarazzo non riesco a fare questa semplificazione... mi sfugge.
    La formula che hai indicato è
    t = v / g

    t = tempo = s (secondi)

    v = velocità = m (metri) / s (secondi)

    g = accelerazione di gravità = m / s^2

    quindi

    s = (m/s) / (m/s^2)

    ne segue

    s = (m/s) * (s^2/m)

    ora al secondo membro

    m ed m si eliminano per semplificazione

    s es s^2 si semplificano a loro volta restandoti un s, avanzo dell's^2

    alla fine ti rimane

    s = s

    quindi hai secondi sia al primo che al secondo membro, il che verifica l'analisi dimensionale dell'equazione confermando la correttezza di usare m/s^2 per l'accelerazione.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Con un certo imbarazzo non riesco a fare questa semplificazione... mi sfugge.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.