Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Modem D-Link DVA-5592 e problemi con la Fibra 1000

Buonasera a tutti!
    Sono passato alla fibra 1000 tramite Infostrada, che mi ha fornito il model in oggetto.
    Sono passato ad effettuare lo speedtest sia in un PC collegato in lan, sia in un altro collegato tramite un router Fritz 4040 a cascata, sia tramite wifi.
    Ebbene, in upload la velocità si attesa sempre oltre i 90, fino ad arrivare a 95 in tutte e 3 le soluzioni, mentre in download nelle LAN non vado mai oltre i 95, mentre in WI-FI la velocità si attesta ad un soddisfacente 475 Mbit.
    Premetto che la scheda Ethernet del PC è Realtek PCIe GBE Family Controller, quindi suppongo che non abbia alcun problema ad arrivare (o ad avvicinarsi) al Gigabit, e i cavi LAN sono di categoria 5e.
    Ho provato ad aggeggiare nelle configurazioni (molto diverse rispetto ai miei precedenti modem) e ho notato che se vado nell'interfaccia fisica delle porte ethernet, il Bit Rate massimo e Duplex Mode è impostato a 100 Mbps full duplex, ma se io provo ad impostarlo a 1000, crasha la rete e devo riportarlo a 100 da un altro dispositivo.
    Avete idea di come posso configurarlo per andare a 1000?
    Ho trovato pure la possibilità di abilitare l'IPv6, ma subito dopo mi chiede di impostare il prefisso ULA; devo lasciarlo disabilitato o mi suggerite di abilitarlo? Se sì, come?
    Grazie a tutti dell'attenzione.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Il cavo LAN va bene anche se forse per sicurezza sarebbe meglio un categoria 6. Provato a vedere se ci sono driver più recenti del controller Ethernet?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Devo andare sul sito della casa madre? Windows update è aggiornato all'ultima release.
    In uno dei 2 terminali lan ho usato un cavo cat.6, ma il blocco è sempre a 100 Mbps. A cosa può essere derivato il crash della configurazione della porta attraverso il modem?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    si, nel sito della casa madre o usare software come driver booster
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Fatto, dopo l'aggiornamento non è successo nulla di rilevante...

Nessuno ha consigli geniali da suggerirmi?

Ciao, il cavo cat 5e funziona benissimo a 1 gb. Dopodiché la tua interfaccia e quella dello switch a cui sei collegato devono supportare 1 gb, altrimenti verrà negoziata una velocità più bassa, tipo 100 mb.
    Hai un altro pc nella rete? Prova a copiare da un pc all'altro un file grosso ed a vedere a che velocità avviene la copia.
    Se le schede sono a 1 gb dovresti vedere che la copia avviene ad una velocità del tipo 1000gb / 8 meno i dati necessari all'encription delle condivisioni Windows.
    Superato questo test il resto deve essere ricercato nella connessione e nella capacità del modem di far lavorare le interfacce a pieno regime. Se però il processore del modem non ce la fa oppure il provider è a saturazione in centrale andrai più lento, come una ferrari da oltre 300 orari nel traffico.

Permessi di invio