PDA

Visualizza la versione completa : Mageia5 perso passwor utente e root

mykol
29-01-2019, 20:06
Ciao,

su un portatile con Mageia5 ho perso le password utente e root.

Nel file passwd ci sono le due seguenti righe

root:x:0:0:root:/root:/bin/bash

------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------

giorgio:x:1000:1000:Giorgio:/home/giorgio:/bin/bash

Come posso modificare le due righe per eliminare le due password ?

mykol
29-01-2019, 21:38
anzi, non "come posso" ma "come devo" ....

Come devo modificare le due suddette righe per poter avviare senza che venga richiesta la password ?

Grazie

sacarde
01-02-2019, 11:33
o togli la prima "x" dopo il nomeutente

o da recovery accedi alla shell di root

francofait
08-02-2019, 15:44
Mageia (exMandriva) non dispone di accesso in recovery mode come Ubuntu , riavviare il SO dal suo supporto installazione ed eseguire una falsa reinstallazione , disabilitando la formattazione delle partizioni sia root che utente e disattivando tutte le opzioni installazione e selezione del software , la procedura dopo aver verificato il software presente installato prosegue direttamente con la reimpostazione dati utente password e configurazione che se non viene modificata manterrà quella già esistente.

mykol
08-02-2019, 19:42
Grazie

francofait
18-02-2019, 15:24
Se posso darti un consiglio aggiorna il SO a versione 6.1 con il prossimo rilascio ufficiale Mageia 7 il suppoto a Mageia 5 termina..La 6.1 oltretutto è molto più veloce , performante e sicura poichè la migrazione dell' architettura verso Fedora è a questo punto ormai completa . URPMI rimane per ora come gestore pacchetti principale . Se disponi di una buona connessione raccomando in oltre l' utilizzo del supporto netinstall che ti consente di ottenere da subito SO aggiornato , come del resto in tutte le soluzioni netinstall .

Loading