PDA

Visualizza la versione completa : TAV: analisi costi benefici positiva

Max Della Pena
15-02-2019, 13:54
Non avevo niente da fare all'ora di pranzo, ho preso la carta che avvolgeva una arancia e mi son messo a fare due conti.

Includendo tutte le variabili a me l'analisi risulta positiva.

Domani se ho 3 minuti vi faccio anche quella sul reddito di cittadinanza.

Alhazred
15-02-2019, 14:42
Era un'arancia italiana o di importazione? Penso faccia la differenza, potresti essere stato influenzato nei tuoi ragionamenti.

Max Della Pena
15-02-2019, 15:27
Arancia italiana, ho usato una penna belga seduto su una sedia dell'Ikea appoggiato ad una scrivania antica proveniente dalla Francia, a lato un bichiere in cristallo di boemia dove ho sorseggiato birra inglese.

I conti fatti sono ampiamente positivi escludendo quindi possibili risultati negativi.

BORSE84 R-OH
15-02-2019, 16:25
I conti fatti sono ampiamente positivi escludendo quindi possibili risultati negativi.

Perché forse hai escluso il mancato incasso delle accise e dei pedaggi autostradali, ma hai tenuto conto del maggior gettito fiscale dovuto alle tasse pagate dalle fabbriche che devono produrre, il ferro, l'acciaio, il cemento, il rame, e tutto il materiale che direttamente (es. binari) o indirettamente (es. perforatrici) è necessario alla realizzazione della TAV.
L'indotto derivante dalla fase realizzativa dell'opera non può essere trascurato.

Linkato
15-02-2019, 16:55
Perché forse hai escluso il mancato incasso delle accise e dei pedaggi autostradali, ma hai tenuto conto del maggior gettito fiscale dovuto alle tasse pagate dalle fabbriche che devono produrre, il ferro, l'acciaio, il cemento, il rame, e tutto il materiale che direttamente (es. binari) o indirettamente (es. perforatrici) è necessario alla realizzazione della TAV.
L'indotto derivante dalla fase realizzativa dell'opera non può essere trascurato.

Forse, semplicemente, ha fatto: 1 + 1 = 2
:madai!?:

Max Della Pena
15-02-2019, 17:01
Ho semplicemente impiegato i 10 minuti che servono per mettere sul tavolo pro e contro e tirare le somme.

A differenza di coloro che invece paiono più adatti a tirare le some.

BORSE84 R-OH
15-02-2019, 17:30
Precisazione: la mia voleva essere una risposta "carlona" :mame:

Linkato
15-02-2019, 19:04
Ho semplicemente impiegato i 10 minuti che servono per mettere sul tavolo pro e contro e tirare le somme.

A differenza di coloro che invece paiono più adatti a tirare le some.

Beh, complimenti... lei ha raggiunto la stessa idea che ha Roger Abravanel, un ingegnere che ha fatto per tutta la vita le analisi di costi/benifici delle opere...

Probabilmente però per Toninelli è un fesso qualunque... i prossimi giorni gli risponderà "questo lo dice lei!".

webus
15-02-2019, 22:17
un bichiere in cristallo di boemia dove ho sorseggiato birra inglese.

Ok, hai la mia attenzione.

Loading