Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: gli occhiali da sole

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376

    gli occhiali da sole

    Io porto gli occhiali da vista. Ho chiesto all'oculista se anche gli occhiali da sole dovessero essere graduati. La risposta e sì, giustamente, e aggiunge che se gli occhiali da sole (seppur di marca buona) non sono graduati è meglio non portarli per nulla. Strano, non è meglio schermare gli occhi invece che indossare una lente bianca?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    se devi proteggerti da troppa luce... certo: meglio metterli

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    Io ho sempre portato gli occhiali da sole, di marca ma non graduati, perchè rifarli ogni volta che cambiano le diottrie costano una fucilata e perchè lo trovo poco pratico al mare, per strada, in movimento ecc.

    Certo, il sole da fastidio ed è pericoloso. Però mi pare strano e mi meraviglio della sua affermazione: in pratica ha detto che se l'occhio ha problemi di vista anche le lenti da sole devono essere graduate altrimenti meglio di no perchè le lenti scure potrebbero dar problemi alla parte interna dell'occhio o una roba simile.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Nel mio caso: miopia medio/forte (5,75 per occhio) fino al 2001, poi ho fatto l'intervento col laser e fino ad un paio di anni fa ci vedevo benissimo. Adesso mi manca circa una diottria per occhio. In casa porto gli occhiali, mentre fuori, lenti a contatto e, se serve, occhiali da sole (ovviamente non graduati).
    Escluderei gli occhiali con lenti fotocromatiche: li ho avuti per un po' da ragazzino ed erano scomodissimi. Appena c'era un po' di luce più forte del "normale" si scurivano, fastidiossissimi. Magari adesso sono fatti meglio, ma ai tempi erano una vera schifezza.

    Ti consiglio: risolvi la miopia col laser e poi usa occhiali da sole normali.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    Quote Originariamente inviata da Roby140569 Visualizza il messaggio
    Escluderei gli occhiali con lenti fotocromatiche: li ho avuti per un po' da ragazzino ed erano scomodissimi.
    ma fotocromatici intendi quelli da vista o da sole?

    Quote Originariamente inviata da Roby140569 Visualizza il messaggio
    Ti consiglio: risolvi la miopia col laser e poi usa occhiali da sole normali.
    io non ho la miopia, è da vicino che non vedo bene.
    E non ti capita di uscire senza lenti a contatto ma con gli occhiali da sole non graduati?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    ma fotocromatici intendi quelli da vista o da sole?
    Intendo da vista. Occhiali con correzione, che si scuriscono al sole. Per quel che riguarda la mia esperienza, sono pessimi.

    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    io non ho la miopia, è da vicino che non vedo bene.
    E non ti capita di uscire senza lenti a contatto ma con gli occhiali da sole non graduati?
    Sono miope, ma poco (mi manca circa una diottria). A volte esco senza lenti a contatto, ma non vedo benissimo e, se c'è sole, metto gli occhiali da sole non graduati.

    Se non vedi da vicino, metti gli occhiali anche per stare all'aperto? Se devi guidare?
    Non me ne intendo, ma se ci vedi da lontano, fuori (per guidare, per esempio), puoi non mettere occhiali da vista, ma solo da sole.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    in pratica ha detto che se l'occhio ha problemi di vista anche le lenti da sole devono essere graduate altrimenti meglio di no perchè le lenti scure potrebbero dar problemi alla parte interna dell'occhio o una roba simile.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    Quote Originariamente inviata da Roby140569 Visualizza il messaggio
    Intendo da vista. Occhiali con correzione, che si scuriscono al sole. Per quel che riguarda la mia esperienza, sono pessimi.
    pensa che mi ha consigliato un unico paio di occhiali, graduati, per lavoro e sole, fotocromatici così quando sto a casa/lavoro o esco all'aperto indosso sempre quelli e non ci penso più.

    Quote Originariamente inviata da Roby140569 Visualizza il messaggio
    Se non vedi da vicino, metti gli occhiali anche per stare all'aperto? Se devi guidare?
    per stare all'aperto metto gli occhiali poche volte, da sole non graduati quasi sempre. Alla guida mai, soltanto quelli da sole.


    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    cioè? giuro, è così. Che dubbi hai?

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    cioè? giuro, è così. Che dubbi hai?
    salvo che tu non abbia una insolita patologia di cui non ci hai detto...
    https://www.youtube.com/watch?v=0C1xn2H5Xcs

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    salvo che tu non abbia una insolita patologia di cui non ci hai detto...
    https://www.youtube.com/watch?v=0C1xn2H5Xcs
    in effetti ho una patologia all'interno dell'occhio ma tra questo e non portarli proprio ce ne passa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.