Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,251

    Interruttori e deviatori

    Ho bisogno di aiuto.
    Avevo la luce della scala che non si accendeva più.
    Dopo vari debug e unittest ho DECRETATO che erano gli interruttori. Accendendosi da due punti ho preso due deviatori (come ho letto online).
    Ho sostituito quelli presenti con quelli nuovi ed ora riesco ad accendere la luce, ma ho dei comportamenti strani:
    Interruttore 1 Accendo e spengo
    Interruttore 2 accendo e spengo ma solo se ho prima acceso dall'interruttore 2.

    Immagino di aver sbagliato i collegamenti. come posso verificare i collegamenti corretti?


    PS
    "Chiama un elettricista" non è un opzione contemplata dal mio orgoglio maschile.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Ho bisogno di aiuto.
    Avevo la luce della scala che non si accendeva più.
    Dopo vari debug e unittest ho DECRETATO che erano gli interruttori. Accendendosi da due punti ho preso due deviatori (come ho letto online).
    Ho sostituito quelli presenti con quelli nuovi ed ora riesco ad accendere la luce, ma ho dei comportamenti strani:
    Interruttore 1 Accendo e spengo
    Interruttore 2 accendo e spengo ma solo se ho prima acceso dall'interruttore 2.

    Immagino di aver sbagliato i collegamenti. come posso verificare i collegamenti corretti?


    PS
    "Chiama un elettricista" non è un opzione contemplata dal mio orgoglio maschile.
    opzione 2 fare un corso per corrispondenza radio elettra
    Ultima modifica di neo1976; 12-03-2019 a 17:34

  3. #3
    Faccio prima a consigliarti questo link che a spiegartelo "a voce"

    https://www.elettricasa.it/deviatore-invertitore/

    F--> sta per FASE ovvero il filo dove è presente la tensione dal contatore (di solito è nero/rosso/marrone, ma puoi vederlo con un cercafase, se ce l'hai)
    N--> sta per neutro, ovvero il filo dove non c'è tensione e serve per chiudere il circuito.
    Ultima modifica di JackBabylon; 12-03-2019 a 17:21
    il tempo si fa i fatti suoi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    in sostanza devi collegare i 2 deviatori, con 2 fili paralleli, tra i contatti normalmente chiamati L1 e L2
    sul terzo contatto libero metti la fase in arrivo e in partenza
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    ce la fate da soli, vero?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.