Buongiorno, sto programmando una funzione particolare in WordPress attraverso il plugin
Woody Snippets che fino ad ora sta funzionando molto bene.

Ora ho questo problema: ho una funzione Javascript lato client aperta sul broswer dell'utente che testa l'orario e mi fa comparire il contatore a video (nell'esempio qui sotto). Ogni X secondi (10 nella realtà ma qui nell' esempio ho messo ogni 30) devo lanciare una routine in PHP che apre dei files e fa delle operazioni lato server per poi prendere i risultati aggiornati e riproporli a video. Potrei anche usare il refresh ma non mi soddisfa il continuo sfarfallio della pagina.

Questo lo script in Javascript adattando una funzione orologio abbastanza comune.
codice HTML:
<script>
    var data = new Date();
    data.setTime(<? echo time()*1000; ?>);
    function orologio()
    {

var sec = data.getSeconds();
        document.getElementById('orologio').innerHTML = sec;
        data.setTime(data.getTime()+1000)
        setTimeout("orologio();",1000);
    if(sec==0)
        {
            document.getElementById('scritta').innerHTML = 'lancio routine 1 di apertura file in PHP';
            // "routine 1 di apertura file in PHP"; 
        }
    if(sec==30)
        {
            document.getElementById('scritta').innerHTML = 'lancio routine 2 di apertura file in PHP';
            // "routine 2 di apertura file in PHP"; 
        }
    }

</script>
<body onload="orologio()">
    <div id="orologio"></div>
    <div id="scritta"></div>
</body>
Mi hanno detto che posso passare il flusso dati o una variabile o il controllo tramite Ajax ma non so come fare visto che è la prima volta che incontro questo problema. Qualcuno mi può dare una mano ?
Saluti
Alfredo