Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    SMS condivisione google foto

    Salve a tutti, chiedo lumi a voi più dotti in materia:
    ieri 25/03 due conoscenti mi chiamano dicendomi di aver ricevuto un SMS da un numero ad entrambi sconosciuto (+393399957299) con il testo
    "mio_nome_cognome ha condiviso delle foto tramite google foto ... "
    segue un link (a mio dire palesemente falso) a questo fantomantico album con un suggerimento a rispondere a questo SMS con "STOP" per non ricevere ulteriori messaggi.

    Ora io non ho condiviso nulla con nessuno, quindi ho detto loro di lasciar perdere e cancellare perché quasi sicuro si tratta di tentativo di truffa (ma non so di che genere).
    Da una rapida ricerca nel uebbe in molti segnalano che il link rimanda ad una pagina clone di google dove viene richiesto l'inserimento dei dati di loggin per vedere sto benedetto album, che però poi (per chi lo ha fatto) si è rivelato essere vuoto.

    La mia domanda è: da cosa potrebbe essere partita questa cosa? da me (compare il mio nome e cognome e non come sono salvato nel device di queste persone)? da qualche mio contatto? perché la cosa è arrivata a due persone con cui non ho un frequente scambio di telefonate/sms/wa? anzi con una non c'è praticamente contatto.

    Sono forse il nuovo bersaglio di un attacco hacker prima rivolto ad altri utenti?

    PS: in realtà non sono preoccupato, sono solo curioso di capire, ed imparare a come prevenire queste cose.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    non hai pagato i bitcoin alle mail che ti avvisavano di averti registrato mentre vedevi alcuni siti dal cellulare e ora son partite le prove ai tuoi contatti



    [serio mode on]
    non saprei, a tentoni, magari il tuo cellulare ( o pc se hai collegato il cellulare al pc ) ha un malware che provvede ad inoltrare via SMS un link per catturare i dati di google dei tuoi contatti.

    O più semplicemente, ti han violato l'account Google e quindi hanno inviato ai contatti ( salvati su Google se usi Gmail ) il link per catturare anche i loro dati google.
    [serio mode off]
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Lo sapevo, non dovevo spendere tutti i bitcoin in birre.... mannaggia amme e alla disidratazione cronica.


    Per il discorso malware, ci ho pensato anche io, però fatto scansioni con antivirus e pure con antimalware, ma non hanno riscontrato alcuna anomalia.

    Violato l'account, ok ci potrebbe anche stare, ma dalla pagina "sicurezza di google" non risultano accessi sospetti o di dubbia provenienza, inoltre non ho la sincronizzazione attiva (mai avuta per principio) tra il device e il mio account google, così come ho disabilitato qualsiasi tipo di permesso d'accesso al dispositivo da parte dei vari servizi google (non funzia manco il comando vocale di google) e sto sempre ben attento a quali permessi vengono richiesti dalle app in fase di installazione.

    Boh, non saprei, staremo a vedere se arriverà questo sms ad altri contatti, al momento siamo a 2.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Nessuna violazione di account o cose simili, ma in realtà ancora peggio... quando si scaricano app sul proprio telefonino viene chiesto di accedere ai dati e spesso ci sono anche gli indirizzari le rubriche telefoniche nei permessi concessi alla leggera...

    Più telefonini scaricano questa app o altre simili e più incrociando i dati (uno ti salva con il tuo nome, l'altro con il nomiglione "cazzone", l'altro con il tuo cognome, l'altro ancora solo nome...) alla fine riescono a ricostruire database molto affidabili con nome e cognomi esatti (grazie A.I, sei sempre più intelligente).

    Ne vedremo ancora molte di cose del genere nel prossimo futuro... non puoi far nulla, tutti noi abbiamo amici e conoscenti, fornitori, clienti un po' coglioni. Preparatevi ad altre "ondate" simili...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Nessuna violazione di account o cose simili, ma in realtà ancora peggio... quando si scaricano app sul proprio telefonino viene chiesto di accedere ai dati e spesso ci sono anche gli indirizzari le rubriche telefoniche nei permessi concessi alla leggera...
    Ed è per questo che quando scarico nuove app (se proprio devo, perché non sono uno smanettone che scarica millemilamillioni di app così tanto per) sto sempre ben attento a verificare quali permessi richiedono e se sono effettivamente necessari al funzionamento della app stessa.
    Eppure....
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Ed è per questo che quando scarico nuove app (se proprio devo, perché non sono uno smanettone che scarica millemilamillioni di app così tanto per) sto sempre ben attento a verificare quali permessi richiedono e se sono effettivamente necessari al funzionamento della app stessa.
    Eppure....
    Non ho capito se hai capito... il problema non sei tu, sono tutti i nostri contatti... noi (tecnici) non possiamo farci nulla.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Non ho capito se hai capito... il problema non sei tu, sono tutti i nostri contatti... noi (tecnici) non possiamo farci nulla.
    Avevo capito la pluralità della tua risposta .
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  8. #8
    Aggiornamento:

    sabato mi chiama mio fratello dicendomi che a sua suocera è arrivato lo stesso sms di cui sopra sempre proveniente dal medesimo numero e riportante sempre il mio nome e cognome.
    Ora, premesso che la suocera di mio fratello non ha il mio numero, ne tanto meno io ho il suo, e chiarito il punto che l'incrocio dei dati raccolti "innavertitamente" tramite persone intemedie può portare ad avere informazioni molto dettagliate di chiunque, vorrei capire se c'è un modo per risalire alla fonte di questi sms, per poterli interrompere, o quanto meno capire chemminchia sta succedendo.

    PS: mia cognata ha aperto il link contenuto nel sms e mi diceva esserci una foto di un coniglio, ma non una foto nel vero senso del termine foto, piuttosto quei disegni stilizzati che si fanno con i simboli sui documenti di testo.

    PPS: io a tutti quelli (3 al momento) che mi hanno avvisato di questo sms ho consigliato di non aprire il link, di bloccare il numero e di cancellare il messaggio.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254

  10. #10
    Avevo già cercato info a riguardo e avvo visto i due link che hai postato.

    Vorrei solo capire come fare (se si può fare) per bloccare sta "catena"
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.