ciao a tutti, volevo chiedere se c'e un modo per creare, con la funzione srand, di generare giorno, mese e anno per poi controllare se la data è realistica? (anno bisestile eccc)
io ho provato a fare una bozza di codice che è:
cosi facendo mi escono numeri grandi... mi potete dare una dritta?codice:... typedef struct { int giorno_di_nascita; int mese_di_nascita; int anno_di_nascita; }data_di_nascita; typedef struct { char nome[LUNGHEZZA_NOME]; char cognome[LUNGHEZZA_COGNOME]; data_di_nascita utente; }account; int generazione_nome (); int generazione_cognome (); int generazione_data_di_nascita (); ... int generazione_datanascita(); //ciclo for (int i = 0; i<= LUNG_VETTORE; i++) { ... profilo[i].utente.giorno_di_nascita = generazione_data_di_nascita (); ... printf("\tGIORNO DI NASCITA: %d|%d|%d\n", profilo[i].utente.giorno_di_nascita, profilo[i].utente.mese_di_nascita, profilo[i].utente.anno_di_nascita); } return 0; } //funzioni ... int generazione_data_di_nascita () { int data_nascita, mese_nascita, anno_nascita = 0; data_nascita = rand() % ( GIORNIMAX - GIORNIMIN ) + GIORNIMIN; mese_nascita = rand() % ( 12 - 1 ) + 1; anno_nascita = rand() % ( 2020 - 1950 ) + 1950; return data_nascita + mese_nascita + anno_nascita ; }

Rispondi quotando