Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Installazione in single boot di Linux Mint o Android (Phoenix OS)

    Buonasera a tutti.
    Ho un pc desktop obsoleto processore Athlon 2000+ che avrei il piacere di recuperare.
    Ho sostituito HD rotto con un Maxtor 40 GB funzionante.
    Siccome possiedo il seriale della installazione originaria di XP (talloncino sul case) ho cercato di procurarmi una ISO di Win XP dalla rete ed ho provato ad installarlo ma non ci sono riuscito, problema con i driver delle periferiche.

    così ho cercato di installare in serie Linux Mint Cinnamon 19.1, ma niente soliti problemi, neanche parte l'installazione. Sono passato per dei SO con Android (Phoenix OS e Remix OS), tutti da ISO caricata su Penna USB da 8 GB tramite Rufus.

    Riesco a creare le partizioni e ad avviare l'installazione, Phoenix è l'unico che sembra farmi completare l'operazione, tuttavia al riavvio (estratta la penna USB) dopo la schermata iniziale resta lo schermo nero.
    Così ho scaricato Parted Magic 2013, formattate e create le partizioni correttamente. Riavviato il pc e passando di nuovo Phoenix OS da penna USB completo il processo di installazione ma ancora una volta a riavvio, quando dovrebbe partire finalmente il caricamento/installazione del SO con tanto di interfiaccia grafica resta sempre il solito schermo nero.

    Comunque non sono mai riuscito ad utilizzare il mouse, non sono riconosciuti i driver ed i tasti non funzionano. Con enorme fatica sono riuscito a fare le operazioni da tastiera.

    Praticamente non riesco ad installare nessun sistema operativo.
    Esiste qualche possibilità di recuperare questo pc?

    Grazie in anticipo

    Notebook: Toshiba Qosmio X300-15U
    Windows Vista
    Ambienti: Visual C++/C# Express; Code::Blocks;

  2. #2
    per lo schermo nero... prova a editare il menu di grub premendo "e" e sulla riga che inizia con: linux ........ quiet splash

    togli "quiet splash" e inserisci "nomodeset" e dopo avvii con ctrl-x

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se non esponi maggiori dettagli riguardo alla configurazione hardware del tuo Athlon 2000 , è impossibile darti aiuto concreto . Sul mio vecchio Athlon 2000 prima che si guastasse la mobo a febbraio di quest' anno costringendomi a spedirlo di fatto all' inceneritore e sostituirlo con il fisso attuale , non ho mai avuto problema di alcun tipo co nessun SO . Lo avevo espanso con 8 gb di ram , 4 unità disco + un SSD 240gb interni , SO 6 distribuzioni linux in multiboot con Windows 10 perfettamente funzionante da upgrade windows 7 in regolare licenza .
    Ultima modifica di francofait; 20-06-2019 a 16:08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.