Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: diritto di recesso

  1. #1

    diritto di recesso

    salve
    che voi sappiate per usufruire del diritto di recesso entro i 14 gg, la merce non deve essere stata usata o l'importante è solo che non sia danneggiata e completa?

    sto avendo una lunga discussione via email con un negozio perchè vuole trattenermi 140 euro per ricondizionare un vogatore che ho voluto riconsegnare in quanto non adatto alle mie esigenze, solo perchè usato.

    il vogatore è stato riconsegnato completo di ogni sua parte, manuali e in ottime condizioni (ho scattato anche decine di foto a dimostrazione prima e dopo averlo smontato e imballato), ma questi continuano a dirmi che siccome non possono rivenderlo come nuovo, devono spendere 140 euro per ricondizionarlo...

    io ho sempre usufruito del diritto di recesso senza alcun problema, questa è la prima volta che mi capita di avere problemi con un venditore con la testa dura...

    io ho letto il decreto e menziona solo il fatto di dover restituire gli articoli non danneggiati, ma sicuramente è possibile provarli.

    avete esperienze in merito?

    vi ringrazio!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Per logica, se un prodotto è incelofanato o se è facilmente intuibile che il prodotto non sia più "vergine", il venditore potrà avere difficoltà nel rivendere l'articolo come nuovo ( allo stesso prezzo ).

    Il diritto di recesso comunque si applica su tutte le vendite a distanza tra commerciante e utente finale ( no partita iva ).
    La merce dovrà essere riconsegnata cosi come ricevuta quindi non dovrebbe esser possibile "provare" e "valutare" la bontà del prodotto (cosi come non sarebbe possibile provarlo all'interno del negozio ).

    La legge, da quel che so, non si pronuncia sui limiti del diritto di recesso dei prodotti confezionati.
    Per tutelarti dovresti comunque inviare una pec entro i 14gg dal ricevimento della merce.

    [cite]
    All’interno dei 14 giorni, il diritto di recesso è gratuito e non persiste l’obbligo di dare motivazione per la decisione. Se invece si richiede di usufruire del diritto di recesso oltre il quattordicesimo giorno, può venir richiesto il pagamento di una penale al consumatore. Se poi il venditore non provvede a informare il consumatore sulle modalità di recesso tramite informative chiare, complete e ben visibili sul sito web, il termine aumenta da 14 giorni a 12 mesi.
    [/cite]

    Fonte : https://quifinanza.it/diritti/diritt...matore/216914/


    Purtroppo in queste situazioni chi ci rimette è il venditore, che deve ritirare il prodotto e rivenderlo come usato sebbene non abbia colpa nell'aver venduto un articolo nuovo ad un acquirente indeciso.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    stando a quanto dice il Codice del Consumo qui

    https://www.ricercagiuridica.com/cod...=12075&search=

    dovresti poter usufruire del diritto di recesso.

    ma ci sono delle discriminanti: l'acquisto l'hai fatto on line o direttamente in negozio? se l'hai fatto in negozio perdi il diritto di recesso.

    c'e' poi il problema dell'eventuale imballo: i pezzi erano dentro sacchetti di plastica termo sigillati? lo scatolone era chiuso in modo tale che identifica il produttore? (ad esempio con nastro da pacchi "personalizzato")

    in sostanza, si vede che la confezione e' stata aperta e il prodotto maneggiato? (anche se non danneggiato. penso ad esempio a quelle etichette messe in posti strategici tipo i sigilli di garanzia o simili)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  4. #4
    acquisto on line
    certo che ho aperto scatola e sacchetti per provarlo
    cercando un po' in rete ho visto che l'unica condizione valida è lo stato non danneggiato dell'articolo, non dell'imballo.

    https://www.laleggepertutti.it/27981...to-su-internet

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    visto il tipo di prodotto e avendolo acquistato on line allora puoi recedere entro 14.

    se il venditore non vuol sentire ragioni, e se ti sei stancato di scambiare mail, puoi sempre passare alla classica minaccia di rivolgerti ad una associazione di consumatori. spesso funziona.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    il prodotto è già nelle loro mani... e sono già diverse mail che dico che procederò per vie legali, ma non mollano...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    allora mi sa che ti resta solo l'opzione dell'azione legale.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Come hai pagato? Se hai usato PayPal, forse potresti in qualche modo recuperare i soldi. Verifica la protezione acquisti di PayPal.

    Per mia esperienza di anni di acquisti online, entro i 14 giorni, hai il diritto di recesso e ti devono rimborsare il 100% della spesa (salvo eventuali spese di spedizione).

  9. #9
    Si ho usato Paypal, non ci avevo pensato as usare prima questa opzioni. Grazie!

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Attenzione che Paypal tende a non rimborsare facilmente.
    O descrivi il prodotto come "totalmente differente" da quello proposto, o che non hai ricevuto il materiale.

    Altre opzioni tendenzialmente sono restii a rimborsare e ad entrare nel merito della questione.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.