Visualizza i risultati del sondaggio: che auto?

Chi ha votato
2. Non puoi votare questo sondaggio
  • Alfa

    0 0%
  • Fiesta

    0 0%
  • Alfa tutta la vita

    0 0%
  • sai che ci sono X6 a 5K€?

    0 0%
  • fiat 500

    0 0%
  • sono soldi suoi e decide lui

    0 0%
  • non ha le idee chiare

    0 0%
  • troppo pochi KM, meglio autobus

    1 50.00%
  • soldi sprecati

    0 0%
  • sono un essere inutile e non ho un'opinione

    1 50.00%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: scelta auto

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548

    scelta auto

    un mio amico ha dubbi se comprare nuovo o usato
    di usato è orientato verso l'alfa 146 oppure la 147 modello benzina, 2000$ )massimo)
    di nuovo è orientato verso un'offerta KM0 del concessionario, una ford fiesta di 2 anni fa, che sta prendendo polvere in un piazzale, 1.2 benzina aspirato, qui 9500€.
    Fa pochi KM al giorno, max 20K l'anno

    abbiamo discusso in lungo e in largo, ovviamente la conclusione è che i soldi sono i suoi, ma vorrei anche il vostro parere e presentarvi la tabella comparativa

    Alfa 146 o 147 Ford Fiesta
    Consumi 10Km/l 16Km/l
    costo 2000€ 9500€
    cavalli 90 80
    euro 4 6
    spese annue* 400 per i primi anni nulla,
    plus puo essere iscritta come semi storica
    anno dal 1998 al 2000 2017
    stato generale cosi cosi ottima
    abbiamo conoscenti (quindi non amici) che ci hanno dato indicazioni sui loro consumi
    *per spese annue si intendono guasti, quelli contattati con la 147 dichiarano che dal 15esimo anno di età, ogni anno ci sono fissi quei 350-400€ di meccanico e guasti vari.

    **non abbiamo chiesto se la Alfa ha finestrini elettrici/climatizzatore/servosterzo, la Fiesta SI di sicuro.

    in finale andando a vedere i consumi in benzina della alfa + costi manutenzione, in 5 anni potrebbe arrivare a costare quanto la Fiesta (ma attendo riscontri )
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    20.000Km l'anno proprio pochissimi non sono.
    Tra i modelli indicati sceglierei sicuramente la Fiesta.

    Io sono attuale possessore di una 147, ma è una restyling JTDm da 120cv e da guidare è divertente e da soddisfazioni. Non ci faccio le corse, ma se devi passare qualcuno in poco tempo/spazio ti assiste bene. Un'Alfa mezzo polmone non la prenderei, tra l'altro se indichi 90cv penso siano riferiti alla 146, di 147 sotto i 100cv non ne hanno fatte e la 146 è pure bruttina.
    Confermo la fragilità, specialmente dei trapezi delle sospensioni anteriori, si rompono facilmente, anche se per fortuna si trovano a 30 euro. Io li ho fatti mettere nuovi appena presa 2 anni fa e devo cambiare quello anteriore destro.
    Ad onor del vero devo dire che ci ho preso 2 buche epiche, una delle quali mi ha spaccato la gomma, per fortuna non il cerchio.
    Comunque sono famosi per rompersi.
    Ci hanno messo in modo sacrificato delle sospensioni da auto di più alto livello per questioni di immagine, ma è stata una mezza stupidaggine.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Peccato che esistano solo le 146 o 147 usate.

    A mio avviso mai auto nuove, ci rimetti troppo e non vale la pena, poi se stai alla larga dal gruppo Fiat è ancora meglio.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Fiero possessore di una Fiesta.
    L'ho comprata NUOVA ( no Km0 o altre sciocchiezze ), pagata 10.000euro con finanziamento ( importo totale 12.000 euro ) chiavi in mano e tutto pagato.

    A distanza di 12 anni posso dire di averci speso :
    - Revisione
    - Assicurazione
    - 3 Cambi ruote ( purtroppo le buche di Napoli son quelle che sono )
    - 3 Set di pasticche per freni
    - 3 Vaschette del liquido refrigerante ( sembra che si spacchino facilmente )
    - Cambi olio ( 1 all'anno )

    Null'altro.
    In media percorro 12.000km annui (tutti cittadini).
    Parcheggio in strada.

    Tra qualche anno provvederò a cambiarla in quanto è stata danneggiata esteticamente da 3 incidenti ( tutti subiti senza minima colpa ).
    Da questi 3 incidenti mi han risarcito per un totale di 5.000€, ne ho spesi 800€ per ripristinare decentemente quanto c'era di danneggiato.
    Probabilmente con un'auto usata non m'avrebbero risarcito neppure 1€ e probabilmente in 12 anni avrei dovuto spendere gli stessi soldi di un'auto nuova tra manutenzione e sostituzione dell'auto usata.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    ...

    Probabilmente con un'auto usata non m'avrebbero risarcito neppure 1€ e probabilmente in 12 anni avrei dovuto spendere gli stessi soldi di un'auto nuova tra manutenzione e sostituzione dell'auto usata.
    Questa è opinabile, per il risarcimento non c'entra se l'hai comprata nuova o usata, si valuta lo stato dell'auto al momento dell'incidente.
    Se compri un'auto nuova e ti urtano dopo 5 anni oppure se compri un'auto usata di 2 anni e ti urtano dopo 3 che ce l'hai non cambia nulla.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Questa è opinabile, per il risarcimento non c'entra se l'hai comprata nuova o usata, si valuta lo stato dell'auto al momento dell'incidente.
    Se compri un'auto nuova e ti urtano dopo 5 anni oppure se compri un'auto usata di 2 anni e ti urtano dopo 3 che ce l'hai non cambia nulla.
    Si valuta lo stato dell'auto e il valore di mercato della stessa.
    Se l'auto è usata ( quindi con un valore di mercato basso, anche se hai subito un danno da 5.000 euro, l'assicurazione non ti risarcisce più del valore dell'auto meno una percentuale intorno al 10-20% ).
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Si valuta lo stato dell'auto e il valore di mercato della stessa.
    Se l'auto è usata ( quindi con un valore di mercato basso, anche se hai subito un danno da 5.000 euro, l'assicurazione non ti risarcisce più del valore dell'auto meno una percentuale intorno al 10-20% ).
    Si ma tu di incidenti ne hai subiti 3, quindi il danno va diviso circa per 3, quindi incidenti da 2000 Euro.

    2000 Euro li valgono molte auto con 6/7 anni.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Si ma tu di incidenti ne hai subiti 3, quindi il danno va diviso circa per 3, quindi incidenti da 2000 Euro.

    2000 Euro li valgono molte auto con 6/7 anni.
    Non scambierei con nessuna altra auto di 6/7 anni la mia di 12 anni.
    La mia non m'ha mai dato problemi ( *grat**grat* ), e quando dovrò cambiarla ne prenderò un'altra nuova ( o in alternativa km0 ma con garanzia firmata a sangue dal titolare dell'autosalone ).
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Non scambierei con nessuna altra auto di 6/7 anni la mia di 12 anni.
    La mia non m'ha mai dato problemi ( *grat**grat* ), e quando dovrò cambiarla ne prenderò un'altra nuova ( o in alternativa km0 ma con garanzia firmata a sangue dal titolare dell'autosalone ).
    Non ho detto che devi prendere un'auto di 7 anni, ho solo detto che l'assicurazione rimborsa danni anche per auto vecchie se valgono ancora qualcosa.

    Tu hai avuto una media di 3 rimborsi da 2000 Euro e quindi anche se avevi l'auto vecchia ci staresti stato dentro.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Si valuta lo stato dell'auto e il valore di mercato della stessa.
    Se l'auto è usata ( quindi con un valore di mercato basso, anche se hai subito un danno da 5.000 euro, l'assicurazione non ti risarcisce più del valore dell'auto meno una percentuale intorno al 10-20% ).
    La tua Fiesta del 2007 comprata nuova, dopo 5 anni (quindi nel 2012), vale quanto una Fiesta (stesso modello) del 2007 comprata di seconda mano nel 2009 e valutata nel 2012.
    Non c'entra nulla se la macchina l'hai comprata nuova o usata per la sua valutazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.