Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    crowdfunding tutela nel progetto/idea

    Nel crowdfunding io che propongo un progetto come posso essere tutelato in modo che non venga rubata l'idea ??

  2. #2
    Lavorando velocemente e bene.
    Le idee in sé non sono protette da copyright.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  3. #3
    si ma se intanto che aspetto i finanziatori un altra azienda ben rodata e con molte risorse potrà sicuramente rubare sorpassare il mio progetto se lo ritiene valido esempio una app o un sceneggiatura per un film

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da litfiba Visualizza il messaggio
    si ma se intanto che aspetto i finanziatori un altra azienda ben rodata e con molte risorse potrà sicuramente rubare sorpassare il mio progetto se lo ritiene valido esempio una app o un sceneggiatura per un film
    Una app e una sceneggiatura sono due cose ben diverse.
    La seconda è una opera di puro ingegno che gode già della tutela innata del copyright.

    Una app invece è soggetta a un diverso tipo di tutele ma penso che tu sia più preoccupato dalla copia dell'Idea. E quelle non sono brevettabili, fortunatamente.

    Qualche rischio te lo dovrai prendere. Credo però che quelli che gestiscono operazioni di crowdfunding siano anche in grado di fornire consulenza sull'argomento.

    O magari altri con esperienza in materia qui ti sapranno dire di più. Sarei anche io curioso di approfondire.
    Ultima modifica di webus; 12-07-2019 a 19:56
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da litfiba Visualizza il messaggio
    si ma se intanto che aspetto i finanziatori un altra azienda ben rodata e con molte risorse potrà sicuramente rubare sorpassare il mio progetto se lo ritiene valido esempio una app o un sceneggiatura per un film
    Anche io vediamo se c'è qualcunaltro/a che ha maggiori info
    io intanto proverò a sentire qualche piattaforma di crowdfunding

    ps
    per errore ho rimosso la sottoscrizione a questo
    thread, come rimetterlo??

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Quote Originariamente inviata da litfiba Visualizza il messaggio
    Nel crowdfunding io che propongo un progetto come posso essere tutelato in modo che non venga rubata l'idea ??
    Se pensi che sul crowdfunding ci sia gente che ha una mezza idea e fa bingo ottenendo finanziamenti,... non hai capito la truffa del crowdfunding.
    Sul crowdfunding ci sono solo attività già avviate e già con le spalle coperte, per le quali è ovviamente facile racimolare qualche soldo in più. Sul crowdfunding c'è solo gente che non ha bisogno del crowdfunding. Ancora credi che gente come Greta Thunberg o Carola Rackete sono venuti fuori per caso?
    Per rispondere al tuo dubbio, la tua idea non la ruberà nessuno perchè semplicemente rimarrà lettera morta. I soldi si trovano in altri modi.
    Ultima modifica di stardom; 18-07-2019 a 18:25

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da stardom Visualizza il messaggio
    Se pensi che sul crowdfunding ci sia gente che ha una mezza idea e fa bingo ottenendo finanziamenti,... non hai capito la truffa del crowdfunding.
    Sul crowdfunding ci sono solo attività già avviate e già con le spalle coperte, per le quali è ovviamente facile racimolare qualche soldo in più. Sul crowdfunding c'è solo gente che non ha bisogno del crowdfunding. Ancora credi che gente come Greta Thunberg o Carola Rackete sono venuti fuori per caso?
    Per rispondere al tuo dubbio, la tua idea non la ruberà nessuno perchè semplicemente rimarrà lettera morta. I soldi si trovano in altri modi.
    Ok, magari hai ragione, ma sarebbe bello se ci raccontassi anche perché hai questa nichilistica opinione del crowdfunding. Parli per esperienza diretta?
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Quote Originariamente inviata da litfiba Visualizza il messaggio
    Anche io vediamo se c'è qualcunaltro/a che ha maggiori info
    io intanto proverò a sentire qualche piattaforma di crowdfunding

    ps
    per errore ho rimosso la sottoscrizione a questo
    thread, come rimetterlo??
    Come detto sopra un idea non è brevettabile.
    Il crowdfunding è solo una piattaforma per trovare finanziamenti, cercano di tutelare i finanziamenti (chi riceve e chi da) ma non altro.

    Detto questo, dall'idea alla realizzazione ci passa un mondo.



  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Detto questo, dall'idea alla realizzazione ci passa un mondo.
    Sono almeno 20 anni che diffondo il verbo dicendo che il futuro è nelle auto a energia alternativa, con pannelli sul tetto e sul cofano, con energia eolica sfruttando turbine nel lato anteriore del cofano e ad energia cinetica.

    Tutti a darmi del matto o ad indicarne l'infattibilità.

    Poi c'e' chi le realizza...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Ok, magari hai ragione, ma sarebbe bello se ci raccontassi anche perché hai questa nichilistica opinione del crowdfunding. Parli per esperienza diretta?
    Partiamo dal presupposto che oggigiorno la cosa che si vende di più, ma soprattutto che fa ottenere più finanziamenti (europei, locali, etc.) è il fumo fritto. Il segreto sta nel fare la fondazione o l'associazione su una cosa che non esiste per mettere in piedi una mangiatoia di soldi a non finire (vedi Fondazione Ponte sullo Stretto, Uber Airspace, etc.), il tutto condito da rendering affascinanti e futuristici, altrettanto improbabili storytellers e guru del marketing. Basta vedere quante piattaforme ci sono per capire che è una bolla in cui guadagnano solo i titolari delle piattaforme stesse.
    Se poi guardiamo come è strutturato il crowdfunding, comprendiamo subito che è per gente con le spalle coperte: il donation based non regge (i donation button non li clicca nessuno); il reward prevede che hai già realizzato i tuoi prodotti da distribuire alle migliaia di donatori; il lending è praticamente un prestito bancario; l'equity based presume che sei una ditta avviata e magari già quotata in borsa. Quindi, dietro un progetto che appare sulla piattaforma c'è solo la pubblicità di una cosa già realizzata, o che sta per essere lanciata sul mercato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.