PDA

Visualizza la versione completa : C'era una volta ... Payland, Netfraternity, Spedia, Alladvantage, ...

kshaiarsa
19-09-2019, 12:35
Eravamo dalle parti del 1999 /2000.

C'erano aziende cui si permetteva di mettere la loro pubblicit� sul proprio browser (all'epoca erano Netscape navigator e Internet explorer); in cambio pagavano un po' di soldi. Non molti, ovviamente, comunque faceva piacere prenderli ;).

All'epoca io avevo fatto Payland, che concedeva un �uro /ora, con un massimo di un'ora /giorno. Il pagamento era al raggiungimento di 75 �uro. Feci in tempo a prendere i miei 75 �uro ;), poi poco dopo questi servizi si trasformarono o cessarono :nonono:.

Qualcuno si ricorda qualcosa?

Cos�, era solo una vena di nostalgia.

:ciauz:

Linkato
19-09-2019, 20:55
Li avevo tutti, fui pagato da Spedia e netfraternity... Spedia 140 euro, Netfraternity 300 euro... un business insostenibile... Spedia mi bann, ma non per colpa mia...

LeleFT
20-09-2019, 11:40
Eravamo dalle parti del 1999 /2000.

L'euro entrato in circolazione nel 2002. :)

Linkato
21-09-2019, 09:54
Infatti non ricordo se fui pagato in lire o in euro... Netfraternity era gi nei casini, dovetti far scrivere una lettera dal mio avvocato/amico... e fui pagato in breve tempo.

Io pensavo vivesse sotto ad un ponte l'ideatore di Netfraternity... invece tempo fa avevo letto un articolo che non era proprio cos...

https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/vazzoler_arresto_lusso_riciclaggio-3758965.html

saucer
21-09-2019, 10:04
io all'epoca ho guadagnato abbastanza con i beenz :)

kshaiarsa
24-09-2019, 00:53
Grazie per le vostre risposte.

Netfraternity era italiana e, mi sembra, fosse stata la prima a fare questo servizio.

Spedia, era stata una delle principali, assieme ad Alladvantage.

L'euro entr in circolazione ad inizio 2002, ma come moneta esisteva gi da tre anni, anche se non circolava. Il valore dell'euro (1.936,27 lire) era stato definito a fine dicembre del '98 (o inizio del '99?) e si usava gi, anche se solo contabilmente. Ricordo bene che Payland, quella che feci io, direi nel corso del 1990, pagava un euro /ora (o 1.936,27 lire /ora). Il pagamento mi arriv in lire, dato che i conti correnti erano ancora in lire.

In seguito ripartii con Payland, e anche con Netfraternity, ma poi i servizi finirono e non ci fu un seguito. Se ricordo bene feci ancora in tempo ad ottenere 10.000 lire di traffico telefonico con un operatore di telefonia che non ricordo.

C'era stato anche un partito politico che concedeva mezz'ora di navigazione gratuita /giorno. Mi sembra che il servizio fosse operativo solo nel milanese; tuttavia in alcune occasioni ero riuscito a collegarmi.

Poi tutto era finito :nonono: e per connettersi a Internet bisognava pagare :bh:.

Loading