Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Intanto a Barcellona...

    ...è arrivata la condanna per gli organizzatori del referendum per l'indipendenza della Catalunya. Da 9 a 13 anni di carcere.

    L'effetto, prevedibile, è che i manifestanti si sono riversati in aeroporto (oltre a quelli nelle strade e nelle piazze) e la polizia che, dopo le polemiche sulla sua violenza il giorno delle elezioni, non ha remore nello sparare proiettili di gomma, manganellare o buttare a terra gente di tutte le età, anche se sta camminando o se è seduto con le mani alzate.

    https://www.youtube.com/watch?v=8KNBH_SNBPk
    https://www.youtube.com/watch?v=Hc-nuXa8HPs
    https://www.youtube.com/watch?v=sDN5EkNYydg

    C'è aria di guerra civile. Non so cosa sperino di ottenere ma non penso che in questo modo riusciranno a far cambiare idea ai secessionisti. Anzi...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    io non so quali siano le ragioni per cui i catalani vogliono l'indipendenza, non so chi ha o potrebbe avere ragione tra i vari contendenti.

    mi viene pero' da pensare che avallare le tendenze separatiste, a mio personalissimo e insignificante giudizio e' sempre un errore.

    reprimere con la violenza e' inaccettabile sicuramente. con un po' di lungimiranza potrebbero mettersi a discutere cercando accordi che stiano bene a tutti. ma forse il problema e' che gli uni non vogliono perdere un po' di potere mentre gli altri ne vorrebbero un po' di piu' e su queste basi solo in un modo puo' finire: vincera' il piu' forte (militarmente?)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Violenza inutile e irritante secondo me.

    Ci si siede, si spiega che con l'indipendenza dovranno tentare di farsi riconoscere come membro della UE, dovranno avere una loro moneta, si spiega che le aziende scapperanno a gambe levate, che dovranno fare accordi commerciali con la UE ed il mondo, eccetera...

    Comprendo il sentimento dei catalani ma non comprendo arrivare allo scontro, specialmente da parte della polizia.

    Almeno da come la vedo io.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Non è che non lo sappiano Tra l'altro alcune di quelle cose sono già successe: banche e alcune grandi aziende sono già scappate, per dire.
    Poi si può essere d'accordo o meno con l'indipendentismo (che qua ha radici secolari, è stato esacerbato da ciò che successe sotto il regime di Franco ed è -a mio avviso- fomentato dall'atteggiamento di cieca violenza e repressione del governo centrale). A me sembra assurdo il fatto che si sia arrivati a tanto, quando forse sarebbe stato sufficiente concedere alla Catalunya l'autonomia di cui, in teoria, già costituzionalmente gode.

    Dal canto suo, tsunami democratico (la "piattaforma" che sta organizzando la protesta) spinge e continua a sostenere che la protesta deve essere pacifica. Nei video si vede che molte persone protestano con le mani in alto, in effetti. Ma è evidente che altri non sono della stessa opinione.

    Ma intanto siamo a 170 feriti di cui ~130 civili e ~40 poliziotti.
    Un tizio ha perso un occhio in seguito all'impatto con un proiettile di gomma sparato ad altezza testa
    Un altro ha perso un testicolo, anche in questo caso si tratterebbe di un'aggressione da parte della polizia

    ... e io questo fine settimana dovrò andare in aeroporto a recuperare una persona

    mi chiedo come sia possibile che la polizia possa legalmente usare questo tipo di violenza, che sembra (come già avvenne durante il referendum) in larga parte ingiustificata...


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Da come la vedo io...


    Non lo so... seduti in poltrona è facile giudicare.


    C'è la Legge da seguire, c'è una costituzione... poi, se durante il corteo pacifico, un centinaio di infiltrati (tipo black-block) cominciano a sfasciare vetrine, tirare sassi e molotov, distruggere auto dei cittadini... la polizia che deve fare? Ritirarsi in buon ordine? E' anche ovvio che poi ci vanno di mezzo i manifestanti pacifici...


    Certo, il dialogo è la prima cosa... ma parlare dal di fuori delle situazioni, un po' come facevano certi esponenti politici che hanno accumulato voti, per poi ritrovarsi nella melma una volta entrati nella stanza dei bottoni è sempre stato molto facile.


    Poi un'altra cosa da mettersi bene in testa: sembra a leggere i giornali che tutta la catalogna sia per l'indipendenza. In realtà non è così, anzi, la maggioranza è contro l'indipendenza... almeno dai sondaggi. Sondaggio del 2018 troppo vecchio? Diciamo almeno che la metà è contro l'indipendenza, è una favoletta che ci sia una Catalogna tutta unita sull'indipendenza... oltretutto nelle votazioni regolari (non quella cosa ridicola del "referendum"), gli indipendentisti, non hanno mai ottenuto la maggioranza assoluta nel voto popolare (e sicuramente sono andati a votare in massa, non l'hanno certo boicottato visto che era l'unico strumento in mano).


    Facilissimo chiacchierare e giudicare situazioni molto difficili e complicate. C'è un tribunale costituzionale che ha emesso una sentenza importante proprio seguendo la costituzione spagnola, si può ignorare una cosa simile? In uno Stato di diritto?


    Nessuno può essere al di sopra della Legge e sembra comunque che i giudici non abbiano voluto calcare la mano, Sanchez può comunque concedere l'indulto ai condannati per aprire un dialogo e riportare la questione catalana dalle piazze "inutili e pericolose" nel campo della politica e delle promesse disattese (perchè effettivamente ce ne sono state).

    Questo sì, può farlo... ma non chiedete d'infrangere Legge e costituzione, non si può fare.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Arrestato anche un "pericoloso" giornalista di El Pais Catalunya.

    Traduzione dal catalano:
    Il fotografo di elpaiscatalunya Albert Garcia stava riprendendo quest'altro arresto in Piazza Urquinaona. I poliziotti hanno gridato "la telecamera" vedendo che erano circondati da giornalisti. Dopo di ch� lo hanno arrestato con l'accusa di aver spinto un agente. Lui nega.




    Qua un'aggressione nei confronti di un pericoloso criminale che stava passando con una bandiera catalana. Prima lanciandogli una bottiglia d'acqua (!), poi facendo un movimento che sembrava fosse un calcio, salvo poi accorgersi che qualcuno lo stava riprendendo.
    https://twitter.com/evarossanchez/st...91914196738048

    Questo tizio, mentre era con la sua famiglia, � stato arrestato mentre cercava di spegnere un fuoco
    https://twitter.com/MariutGarcia/sta...76555339190273



    Il confine fra le violenze di qualche gruppo di protesta e quelle della polizia � sempre pi� sottile. � una situazione indegna di un paese civile.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Leggendo a cosa sta accadendo mi viene da pensare a circa 10 anni fa, quando Bossi protestata e voleva l'indipendenza padana.
    Ci sono tante cose comuni, ne cito alcune
    -Catalogna e Padania hanno un PIL maggiore nella nazione
    -Usufruiscono di fabbriche piu grnadi e commercio piu sviluppato (catalogna un enorme porto)
    -forte mentalità lavorativa
    -entrambe si lamentano della forte tassazione per via di aree piu deboli da supportare
    -entrambe super patriottiche (li ho conosciuti i padani, mamma mia te guai a parlare male della nebbia)

    Il problema è che noi abbiamo visto La lega negli anni che fine ha fatto
    la divizione è l'inizio della fine, per chiunque

    vorrei vederli in italia protestare cosi per le tasse
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    È un paragone così poco azzeccato che è difficile persino rispondere

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    Leggendo a cosa sta accadendo mi viene da pensare a circa 10 anni fa, quando Bossi protestata e voleva l'indipendenza padana.
    O quella per l'indipendenza di Hong Kong, degli Uiguri, del Tibet, Taiwan, del Kashmir e dei Tamil... Texas e Quebec.

    Le ragioni sono tante, sempre uguali ma sempre diverse.
    Un fatto curioso, l'indipendenza della Catalogna è un fenomeno fomentato dalla sinistra, quello della Padania dalla destra.

    L'occhio col quale li giudichiamo dipende sempre dal suo punto di osservazione.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Un fatto curioso, l'indipendenza della Catalogna � un fenomeno fomentato dalla sinistra, quello della Padania dalla destra.
    Credo sia dovuto alla repressione durissima fatta ai tempi della dittatura di Franco, che proib� persino di usare la lingua catalana.

    Ma d'altra parte, forse proprio a causa delle ferite causate dal franchismo, il barcellonese medio non si sognerebbe mai di votare un sindaco di destra. Mai nella vita.

    E questo nostante il sindaco di Barcellona, di ultra sinistra, stia facendo un lavoro orripilante sotto molti punti di vista: La sicurezza sta diventando degna di un paese sudamericano (i furti sono in aumento, le aggressioni fisiche anche), i prezzi delle case -affitto o acquisto- sono sempre pi� stellari anche per via di un turismo fuori controllo, i negozietti a gestione familiare chiudono per far spazio alle catene, etc..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.