Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467

    Spese compulsive - gioco compulsivo - psicoterapia

    ciao a tutti ragazzi
    vi è mai capitato di avere a che fare con persone che hanno questi disturbi e dilapidano capitali della famiglia in queste cose? leggo sull'internet che questi disturbi possono essere trattati con sedute di psicologia/psicoterapia...secondo voi può essere una soluzione che darà dei risultati ?
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Cozza Visualizza il messaggio
    ciao a tutti ragazzi
    vi è mai capitato di avere a che fare con persone che hanno questi disturbi e dilapidano capitali della famiglia in queste cose? leggo sull'internet che questi disturbi possono essere trattati con sedute di psicologia/psicoterapia...secondo voi può essere una soluzione che darà dei risultati ?
    Credo sia l'unica terapia possibile per questo genere di problemi, il finale putroppo è sempre quello, famiglie, amicizie e patrimoni rovinati.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Cozza Visualizza il messaggio
    ciao a tutti ragazzi
    vi è mai capitato di avere a che fare con persone che hanno questi disturbi e dilapidano capitali della famiglia in queste cose? leggo sull'internet che questi disturbi possono essere trattati con sedute di psicologia/psicoterapia...secondo voi può essere una soluzione che darà dei risultati ?
    Si, sono persone senza mai un soldo in tasca
    sperano nella famosa "fortuna" che cambia la vita, la facilità in cui spendono 10€ al gratta e vinci e la difficoltà con cui gli stessi 10€ temono nel comprarsi un pantalone mi sorprende.
    Ci credono veramente che un giorno la vita cambierà se vinceranno.

    l'ultimo episodio è accaduto 2 mesi fa
    eravamo in 4 ad uscire, io ed un'altro amico paghiamo per tutti , altri sono un disoccupato e uno squattrinato .
    dopo la pizza ci fermiamo ad un BAR che ha la sala slot, qui lo squattrinato entra e cambia 20€ per giocare alla macchinetta mangiasoldi
    qui inizia il mio discorso:
    io: - "scusa un attimo, io ed Tizio abbiamo pagato le pizze e da bere per tutti ,poi pure il caffè e cornetto, certo che se contribuivi pure tu non è che ci saremmo offesi"
    lui: "ma dai che se vinco vi porto in vacanza"
    io: - "tu in vacanza al massimo sei stato nel giardino comunale, stai sprecando solo soldi, ed oltre a questo stai prendendo in giro i tuoi amici"
    la conversazione è andata avanti un bel po
    nulla da fare, nulla è entrato nel cervello!
    Ricordo che fu da qui che iniziammo a chiamarlo sempre meno per uscire a mangiare una pizza fuori

    gente che non ragiona , e pure se esci con loro sembra che ti prende in giro, ma pure se glielo dici ceh sono "malati" non ti credono, figurati andare a curarsi, forse solo quando perderanno il matrimonio e la casa capiranno che "FORSE" hanno sbagliato qualcosa.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Credo sia l'unica terapia possibile per questo genere di problemi, il finale putroppo è sempre quello, famiglie, amicizie e patrimoni rovinati.
    nel senso che la terapia è inutile?
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Tana
    Registrato dal
    Feb 2004
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    137
    Accettare la terapia vuol dire già essere su una buona strada per risolvere il problema...
    Penso si dovrebbe partire dal cercare di identificare cosa il gioco sta sostituendo nella vita di quella persona. Perchè non è detto che sia solo voglia di denaro: è di pubblico dominio la consapevolezza che siano giochi sempre in perdita. A volte si è schiavi del senso di accettazione, di "saper fare qualcosa" che da una vincita...
    Insomma tu pensi che il gioco sia il problema, ma bisognerebbe considerare tutta la vita del "giocatore" e considerarlo magari anche come sintomo...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Cozza Visualizza il messaggio
    nel senso che la terapia è inutile?
    No scusa mi sono espresso male, secondo me la terapia è l'unica cosa che può portare benefici ad una malattia il cui finale putroppo è sempre quello, famiglie, amicizie e patrimoni rovinati.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Quote Originariamente inviata da Cozza Visualizza il messaggio
    nel senso che la terapia è inutile?
    No che è troppo lunga relativamente alla vita delle persone coinvolte.
    Una terapia psicologica/psichiatrica ha bisogno di tempo, molto tempo ed entra nell'intimo delle dinamiche di coppia e/o famigliari, il rischio alla fine è che per quanto riesca nell'intento, se ne vanno anni, soldi e affetti.

    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    No scusa mi sono espresso male, secondo me la terapia è l'unica cosa che può portare benefici ad una malattia il cui finale purtroppo è sempre quello, famiglie, amicizie e patrimoni rovinati.
    Infatti, conosco diversi casi così, acquisiti per lavoro ed uno in particolare per amicizia.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.