Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Problemi con un provider di spazio web - che fare? Consigli? Io non riesco a risolvere... :(

    Buonasera a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio per un problema che al momento ho con un operatore di hosting e che non riesco a risolvere in alcuna maniera. Spero di non essere totalmente OT ma non sono riuscito a identificare la sezione corretta e quindi ho deciso di pubblicare qui...

    Ho registrato diversi domini con questo provider e ho bisogno di cambiare la mail con cui ho registrato hosting e nomi perchè, essendo gratuita, ho deciso di non utilizzarla più.

    Il provider mi dice che non è possibile cambiare la mail associata al dominio. Che non posso cambiarla neppure in fase di rinnovo. In pratica, una volta fornita quella email questa rimane aganciata al dominio fino a quando non viene dismesso.

    Adesso mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, quale meccanismo di registrazione o limitazione normativa non permetta ad un utente che paga un servizio di cambiare la mail perchè ha bisogno di farlo.

    Vi risulta una cosa del genere? Cioè è così complicato cambiare la mail? Ci sono normative a sostegno, costi, strane peripezie che il providere deve fare per soddisfare questa mia necessità? Oppure è solo un capriccio?
    Posso attivarmi in qualche modo per evitare quello che io considero un ostruzionismo bello e buono?

    Mi rivolgo ai più esperti per capire le possibili soluzioni.
    Grazie a chi vorrà spendere una parola per farmi capire cosa fare o anche cosa non fare!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Non si può parlare qui di hosting a pagamento... solo hosting gratuito.

    Cerca dei forum specializzati in hosting in italiano, ce ne sono.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Non si può parlare qui di hosting a pagamento... solo hosting gratuito.
    Cerca dei forum specializzati in hosting in italiano, ce ne sono.
    che c'entra? non si fa riferimento ne a servizi ne a offerte.

    comunque non è come ti hanno detto.
    per scrupolo ho fatto un controllo sui miei domini e ce n'era uno (.it) con una vecchia mail.
    ho avviato la procedura e ho cambiato la mail e l'indirizzo fisico.
    tempo qualche ora/giorno e sarà aggiornato anche il NIC.
    lo stesso vale per i domini americani o internazionali, cambierà la procedura ma di certo devi poter cambiare l'anagrafica dell'intestatario.
    tra l'altro è obbligatorio tenerla aggiornata e veritiera.


    edit: il nic è già aggiornato
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 28-10-2019 a 11:59

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Da quanto ho capito non ha accesso al pannello come te o me... ma solo l'hoster può farlo. Ed è un comportamento vessatorio...

    E per risolvere il problema dovrebbe cambiare chi gli amministra i domini, cioè trasferire i domini ad altro hoster. Ma non credo che glielo facciano.

    Intendevo questo...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Da quanto ho capito non ha accesso al pannello come te o me... ma solo l'hoster può farlo. Ed è un comportamento vessatorio...
    in ogni caso, essendo obbligatorio tenere l'anagrafica aggiornata, l'hoster non può rifiutarsi.
    secondo me ha incontrato un operatore poco accorto. o forse l'operatore ha capito un'altra cosa.

  6. #6
    Grazie per le risposte. Ho pure contattato il NIC che mi ha detto che è una pratica normalissima da fare. Quindi mi da conferma su quello che voi scrivete ma che io penso da sempre.

    Non ho idea se l'hoster abbiano capito male, il fatto è che andiamo avanti con questo tira e molla da 3 settimane senza riuscire a capire come risolvere. Io scrivo che ho questa necessità e loro mi rispondono che non si può fare o mi rimandano ad istruzioni da seguire che non c'entrano nulla con quello che chiedo.

    Adesso, potrebbe esserci del dolo, perché in effetti tutta sta storiella è saltata fuori perché mi è scaduto un dominio che ho dovuto ripagare il doppio poiché mi avevano inviato delle comunicazioni su questa email che non uso e non me ne ero accorto. Onde evitare allora che si verificasse la stessa cosa in seguito con gli altri domini ho chiesto di variare la mia email perché da solo non riuscivo. E da qui tutta la questione...

    Adesso, può essere pure che scrivo da capra (pur avendo pubblicato dei libri) ma da qui a non capire le mie richieste mi sembra davvero assurdo. Se scrivo "PER FAVORE AGGANCIATE TUTTI I MIEI DOMINI ALLA MAIL XXXXXXX PERCHE' QUELLA IN USO ATTUALMENTE ANDRA' DISMESSA" non mi pare che ci siano margini di interpretazione o incomprensione...o sbaglio?

    Comunque quelli del NIC mi hanno detto che nel caso intervengono loro...certo, io rimango sempre basito da queste situazioni. E Sono uno che i domini li paga. E se erano aggratis? Bah!

    Vediamo come risolvo e poi scrivo qui l'esito. Magari può servire a qualche altro!

    Certo, sarebbe da sputtanarli a 4 angoli del mondo...
    Ultima modifica di Steven1970; 28-10-2019 a 14:10 Motivo: Errore di sintassi

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    tieni in considerazione che l'account generico presso il tuo provider può avere una mail diversa del registrante del dominio.
    in ogni caso l'anagrafe è aggiornabile, e dovresti poterlo fare da pannello di controllo.

  8. #8
    A me serve solo cambiare la mail per le loro stupide comunicazioni (che sia una o l'altra). Ma continuano a rispondermi a muso duro e denti stretti. Il bello che posso solo contattarli tramite il loro servizio di supporto on line; se mi davano la possibilità di chiamarli mi sentivano!

    Ecco cosa rispondono!

    Le riepiloghiamo quali sono i requisiti dell'email da associare all'account:
    - NON deve essere utilizzato per un altro account utente
    - NON deve essere legato ad un dominio registrato presso XXXXXX

    A titolo informativo, non si tratta di limitazioni legate al NIC ma di nostre impostazioni ed il motivo è SEMPLICE. Se usa un indirizzo di un dominio registrato da (host medesimo) e poi non ci funzionano i server mail, non potremmo avvisarla.
    Ultima modifica di Steven1970; 28-10-2019 a 15:13

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    scusa.. ma tu intendi usare una mail legata a un tuo dominio lì registrato?
    allora hanno perfettamente ragione!
    devi usarne una esterna
    usa una account gmail, per esempio

  10. #10
    Ehhhh ma quell'altro hoster come faceva allora?!?!? Non mi hanno mai fatto storie su questa cosa...
    Ultima modifica di Steven1970; 28-10-2019 a 14:52

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.