Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684

    ristrutturazione e bonus mobili: come funziona?

    ciao a tutti.
    a giorni devo ristrutturare un appartamento che ho comperato. so che le fatture del muratore vanno pagate con bonifico, c'e' da inserire il mio codice fiscale e quello dell'impresa + spuntare una casella particolare nel modulo bonifico della mia banca.
    poi, le fatture si inseriscono nel 730 e si porta in detrazione il 50% in 10 anni.
    per i mobili (tetto max 10.000 euro) come funziona? so che bisogna pagare sempre tramite bonifico e poi c'e' da inserire qualche causale? la detrazione dei mobili avviene nel 730 o le pratiche le crea il mobiliere?

    domanda 2:
    l'anno prossimo l'appartamento attuale lo metterei in affitto, pero' devo inserire dei mobili: cucina e parte della camera da letto.
    farei una piccola ristrutturazione per usufruire del bonus mobili. si puo'?
    ovvero nel 2019: acconto fatture ristrutturazione casa nuova + bonus mobili casa nuova.
    2020: saldo ristrutturazione casa nuova + acconto e saldo ristrutturazione casa vecchia + bonus mobili casa vecchia.
    le fatture ristrutturazione e bonus mobili delle 2 case saranno tutte intestate a mio nome.


    edit: aggiungo anche questo.
    i 2 appartamenti sono conformi ai disegni depositati al catasto, quindi non devo rifare le planimetrie. il muratore mi ha detto che non deve neanche aprire la cila (o scia?)
    Ultima modifica di magnet_80; 31-10-2019 a 10:07

  2. #2
    Allora, per il bonus mobili, quando fai il pagamento con bonifico devi inserire nella causale che è un aquisto che si avvale del bonus mobili (di solito c'è un menu a tendina con varie voci tra qui anche "bonus mobili .... " o qualcosa di simile), la stessa cosa deve essere riportata in fattura.

    Comunque ti conviene chiedere info ad un geometra che saprà sicuramente dirti come e cosa fare per non incappare in errori.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Aggiungo "che io sappia" perdi il bonus se affitti la casa.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Aggiungo "che io sappia" perdi il bonus se affitti la casa.
    ecco, questo devo approfondirlo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da magnet_80 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti.
    a giorni devo ristrutturare un appartamento che ho comperato. so che le fatture del muratore vanno pagate con bonifico, c'e' da inserire il mio codice fiscale e quello dell'impresa + spuntare una casella particolare nel modulo bonifico della mia banca.
    poi, le fatture si inseriscono nel 730 e si porta in detrazione il 50% in 10 anni.
    per i mobili (tetto max 10.000 euro) come funziona? so che bisogna pagare sempre tramite bonifico e poi c'e' da inserire qualche causale? la detrazione dei mobili avviene nel 730 o le pratiche le crea il mobiliere?

    domanda 2:
    l'anno prossimo l'appartamento attuale lo metterei in affitto, pero' devo inserire dei mobili: cucina e parte della camera da letto.
    farei una piccola ristrutturazione per usufruire del bonus mobili. si puo'?
    ovvero nel 2019: acconto fatture ristrutturazione casa nuova + bonus mobili casa nuova.
    2020: saldo ristrutturazione casa nuova + acconto e saldo ristrutturazione casa vecchia + bonus mobili casa vecchia.
    le fatture ristrutturazione e bonus mobili delle 2 case saranno tutte intestate a mio nome.


    edit: aggiungo anche questo.
    i 2 appartamenti sono conformi ai disegni depositati al catasto, quindi non devo rifare le planimetrie. il muratore mi ha detto che non deve neanche aprire la cila (o scia?)
    Vai da un professionista del settore e chiedi tutta la trafila da fare, so che ora è più semplice e snella ma si corre sempre il rischio di incappare in errori e non poter portare in detrazione nulla.

    Ricontrolla tutto, da catasto a quanto c'è in comune, verifica con il comune cosa serve esattamente per ristrutturare e detrarre.

    Meglio essere sempre certi ed informati.

    Devo fare lo stesso anche io tra non molto, eventualmente posta quello che serve, grazie.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Personalmente quando ho scaricato i costi (ben 8000 euro) per il rifacimento dell'intero riscaldamento di casa, oltre a fare i bonifici stando attento ad indicare i bonifici "speciali", al termine dei lavori c'è voluto un ingegnere (altre 180 euro scaricabili, comunque) che mi ha dovuto fare la pratica avvalorando e certificando il tutto con la Agenzia delle Entrate.

    Stai attento che con il semplice fai da te rischi davvero di mandare tutto in vacca, come già consigliato, affidati ad un professionista che segue queste pratiche, visto che la sua parcella rientra comunque nel bonus.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    519
    ho fatto gli ultimi lavori nel 2017,
    l'AdE pubblica con solerzia gli aggiornamenti alla sua guida (pubblico un link corto, ma puoi cercare il pdf sul sito AdE)
    https://www.money.it/IMG/pdf/guida_r...i_edilizie.pdf
    non trovo la materia complicata e, nel caso sia necessario, ci si può rivolgere al personale negli uffici (mettendo in conto il tempo)

    nella diatriba con l'idraulico, che sosteneva la indetraibilità del box doccia e lavabo, il personale AdE mi ha fornito il documento che ne consentiva la detrazione quando parte del rifacimento dell'impianto idraulico.


  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    casa nuova: le modifiche fatte dal precedente proprietario sono tutte accatastate, in quanto fatte in fase di costruzione del palazzo.
    casa vecchia: idem
    casa nuova: l'edile fa da general contractor. idraulico, elettricista, parquettista fatturano all'edile. io pagherò l'edile tramite bonifico.
    casa nuova: l'edile mi ha confermato che non necessita di geometria, in quanto le modifiche già presenti sono accatastate e io non alzo/abbatto muri.
    alcuni comuni necessitano di avere la planimetria dell'elettrico e della posizione delle prese. non è il mio caso.
    detrazioni casa nuova: l'edile mi ha CONSIGLIATO di NON comprare nulla di mia iniziativa (miscelatore perché è in sconto o mi piace, placche bticino perchè oggi sono in sconto), ma di indicargli cosa comprare, perché così a lui il materiale è fatturato al 10% e io posso poi detrarlo.

    rimane in sospeso l'altra parte: posso fare ristrutturazione nel 2020 alla casa vecchia e detrarle anche se quest'anno rogito la casa nuova?
    escludo l'ipotesi di intestare le fatture alla moglie, in quanto porta a casa meno di 8000 euro all'anno.
    grazie.

    @marino: grazie per la guida. io avevo quella di marzo
    edit: per la ristrutturazione della casa vecchia, sembra che sia possibile detrarle anche se la si affitta (manuale dell'AdE)
    Ultima modifica di magnet_80; 04-11-2019 a 13:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.